Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kelsen1
Da un mazzo di 52 carte si estraggono 2 carte, in successione e senza reinserire la prima carta estratta prima di procedere alla seconda estrazione. Calcolare: -la probabilità di estrarre due Re -di estrarre un re e poi una carta diversa da Re Per la prima richiesta ho 1 problema: io farei P(K1)=4/52 P(K2)=3/51. Però come faccio ad associare questi due numeri per trovare la probabilità finale? Gli eventi qui sono incompatibili però una volta che uno lo sa, dal punto di vista pratico, ...
16
1 dic 2006, 09:43

ExceL1
...e la sottoscritta por favor..... E' un esercizio che non riesco a fare (a parte un paio di punti credo)..... "La signora Rossi invita il proprio marito e cinque amiche con i relativi mariti a pranzo. Il tavolo è rotondo. Per evitare gaffes e malumori la sig. Rossi vorrebbe avere un'idea di tutte le possibilità di distribuire i segnaposto. Aiutare la sig. Rossi rispondendo all seguenti domande: a) Quante sono le tavolate possibili? (è giusto "12!" ?) b) Quante sono le ...
10
18 nov 2006, 20:00

Ahi1
Ciao a tutti!!! Devo dimostrare la seguente cosa: Siano A e B due eventi indipendenti a probabilità non nulla. Dimostrare che se sono indipendenti non sono mutuamente esclusivi e viceversa. Vanno bene queste mie dimostrazioni? 1) se A,B INDIPENDENTI => A,B NON MUTUAMENTE ESCLUSIVI poiché A,B sono indipendenti la loro probabilità congiunta si può riscrivere come $P(A∩B)=P(A)*P(B)$ ma per ipotesi questi sono a probabilità non nulla dunque $P(A)≠0,P(B)≠0$ dunque i due eventi non possono ...
0
18 nov 2006, 13:34

Ahi1
Ciao a tutti!! Altro esercizio del solito test che ho fatto stamattina era il seguente dato P(A)=evento impossibile e P(B) sapendo che A e B sono mutuamente esclusivi quando questi sono indipendenti...purtroppo non mi ricordo tutte le risposte tra cui potevo scegliere... mi sembra stava 1) SEMPRE 2) MAI 3) P(B)=0 Cmq teoricamente se la probabilità di uno dei due eventi mutuamente esclusivi è nulla allora gli eventi saranno anche indipendenti...quindi dovrebbe essere la ...
8
14 nov 2006, 22:11

Ahi1
Ciao a tutti. Stamattina ho avuto a che fare con un brutto test di un altrettano brutto esame e mi è capitatoquesto esercizio. Sapendo la probabilità congiunta P(AB) e la probabilità condizionata P(A|B) coa è possibile calcolare? La domanda sinceramente l'ho trovata semplice...ma quando sono andato a vedere tra le possibili risp qualcosa non mi è tornato... potevo scegliere tra (solo una può essere corretta) 1) P(A) 2) P(B|A) 3) P(neg(A)|B) 4) P(A|neg(B)) Non mi trovo!!! Qual è ...
2
14 nov 2006, 18:20

Francee84
Problema 1 Ho un cubo ke ha 6 facce colorato di rosso,viene diviso in 1000 piccoli cubi,di uguale dimensioni,ke vengono mischiati tra loro.Formulare la probabilità di estrarre a caso un cubo con 2 facce colorate Problema 2 Ho un campione casuale di 16 lampade è stato calcolata una vita media di 3000 ore ed uno scarto tipo s 20 ore.Calcolare l intervallo sigma dato il livello di confidenza pari a 0.90.è cosigliabile applicare la cdf gaussianna Problema 3 Un aereo mantiene la ...
7
14 nov 2006, 20:12

Ahi1
Ciao a tutti. Stamattina ho avuto a che fare con un brutto test di un altrettano brutto esame e mi è capitatoquesto esercizio. Sapendo la probabilità congiunta P(AB) e la probabilità condizionata P(A|B) coa è possibile calcolare? La domanda sinceramente l'ho trovata semplice...ma quando sono andato a vedere tra le possibili risp qualcosa non mi è tornato... potevo scegliere tra (solo una può essere corretta) 1) P(A) 2) P(B|A) 3) P(neg(A)|B) 3) P(A|neg(B)) Non mi trovo!!! Qual è ...
4
14 nov 2006, 17:50

INHO1
Cia a tutti, mi aiutate a risolvere il seguente problema: se ho 48 palline nere e 2 palline bianche nello stesso recipiente, se ne estraggo tre: A) quante probabilità ho di pescare le due palline bianche? B) quante probabilità ho di pescare una pallina bianca? Garazie in anticipo!!!!
11
6 nov 2006, 17:57

in_me_i_trust
ciao a tutti sto cercando la dimostrazione del teorema suddetto nella forma più generale (quella di Lyapounoff) nella quale si elimina l'ipotesi che le variabili aleatorie siano identicamente distribuite.Ho un libro datomi dal prof di cui però ho fatto solo poche frettolose fotocopie e non sono riuscito a prendere tutto il materiale necessario in più alcune cose non le capisco proprio..sapete un testo dove potrei trovare questa dimostrazione?
3
4 nov 2006, 13:27

Ahi1
Ciao a tutti... come si fa a calcolare la probabilità di (prendendo due eventi generici A e B) di A oppure B ma non di entrambi (ossi l'Or esclusivo)? Ho fatto dei passaggini però vorrei verificarli in qualche modo... Grazie...
3
1 nov 2006, 10:11

ryan_vespucci
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere un problema di calcolo delle probabilità, ma non sono sicuro che il mio risultato sia giusto. Il problema è (spero di averlo formulato chiaramente): Abbiamo un'urna contenente N palline. Di queste, B sono bianche e R = (N - B) sono rosse. Qual'è la probabilità di estrarre almeno 2 palline bianche pescandone 7 in contemporanea? Io ho provato a risolverlo così: $P(X>=2) = 1 - P(X = 0) - P(X = 1)$ La formula per calcolare P(X = x) ho pensato possa essere (a*b)/c , ...
5
30 ott 2006, 11:19

fireball1
Un collezionista ha già raccolto 60 delle 100 figurine di un album. Egli acquista una busta contenente 24 figurine (tutte diverse), tra le quali naturalmente ve ne possono essere alcune che egli già possiede. Qual è la probabilità che, tra le figurine appena acquistate, ve ne siano più ($>=$) di 20 di quelle che egli già possiede? In media quante "nuove" figurine troverà nella busta? Io ho ragionato così: introducendo la variabile aleatoria X che conta il numero di "nuove" ...
16
28 ott 2006, 14:21

UnKnown089
non mi è stato molto chiaro il metodo montecarlo :abbinare eventi che hanno una probabilità di accadimento di tipo uniforme ad eventi la cui probabilità di accadimento non è uniforme....... qualcuno me lo potrebbe spiegare, dal principio, oppure sapte dove potre trovare qualche dispensa fatta bene? grazie....
8
19 ott 2006, 12:33

Ahi1
...salve a tutti...ho un problema di probabilità che non riesco a risolvere e non so se sbaglio procedimeno o se commetto solo errori di calcolo. Comunque è il seguente... Una scuola elementare offre tre corsi di lingue: uno di spagnolo. uno di francese ed uno di tedesco. Ognuna di queste classi è aperta a ognuno dei 100 studenti della scuola. Nella classe di spagnolo ci sono 28 studenti, 26 in quella di francese e 16 in quella di tedesco. 12 frequentano sia il corso di spagnolo che di ...
1
18 ott 2006, 20:04

Akillez
Ciao a tutti, Ieri il mio professore mi ha stupito perchè ha spiegato che tra la funzione di ripartizione definita nel continuo $int_-oo^(x) fx dx $ è possibile ottenere la funzione di densità $int_-oo^(+oo) fx dx=1$ attraverso una derivata. perchè?
8
14 ott 2006, 15:38

Francee84
Salve ragazzi gentilmente mi potreste aiutare nella risoluzione di questi esercizi,visto ke mi risulta indispensabile risolverli x l esame ke devo sostenere giovedìì Problema 1 La precipitazione annuale di una zona del napoletano ha una media pari 850 mm ,ed ha uno scarto tipo pari a 42 mm.Qual'è la precipitazione che ha una probabilità del 5% di essere superata. Problema 2 Sapendo ke X è una v.a normale con media incognita e scarto tipo pari a 4,e avendo un campione di ...
3
17 ott 2006, 21:16

egogaia
stavo cercando in internet delle strategie per vincere alla roulette la somma necessaria a pagarmi le riprese del mio prossimo video, ed ho trovato voi. son rimasta folgorata. non pensavo esistesse un posto dove ci si culla nelle equazioni differenziali, o si inviano messaggi del tipo " ohhhhh, siddartha, la tua soluzione è bellissimaaaaaa" ovunque simboli strani che nemmeno trovo sulla tastiera. non fosse che sono ingegnere, e 110 e lode per di più...ma mai mi sognerei di sviscerare le ...
99
8 ott 2006, 15:25

fireball1
Una macchina produce dei pezzi che sono per il 5% difettosi e per il 95% buoni. I pezzi vengono controllati con due controlli consecutivi, controllo 1 e controllo 2. Al controllo 1 vengono rifiutati il 90% dei pezzi difettosi e il 20% dei pezzi buoni; al controllo 2 vengono rifiutati il 95% dei difettosi e l'1% dei buoni. Calcolare la probabilità che un pezzo passi il controllo 2 avendo passato il controllo 1. Vi torna p=94.3% ?
7
12 ott 2006, 12:55

Inabi
Hola!!! Ho un quesito di probabilità che non sono mai riuscito a risolvere...parte la sfida, e visto che sono nuovo vediamo se siete così bravi come sembra... Voglio sapere la probabilità che il seguente solitario riesca, con dimostrazione e spiegazione... Abbiamo un mazzo di 40 carte, da briscola per intenderci, e il solitario si sviluppa così -mescolo bene....ovvio -comincio a girare le carte,una alla volta, dicendo contemporaneamente il numero della carta che sto girando, ossia giro la ...
9
6 ott 2006, 11:06

Akillez
Ciao a tutti ragazzi, finalmente si riparte... sto muovendo i primi passetti con la statistica e mi imbatto sul teorema di Bayes, pur studiandolo non so risolvere questo semplice problema: Abbiamo 2 camion: 1° camion con 7 palloni bianchi e 3 palloni neri 2° camion con 4 palloni bianchi e 1 pallone verde e 15 palloni neri. quindi $omega$={1b,1n,1b,1n,2v} 1 vuol dire primo camion e 2 vuol dire secondo camion Sapendo che il pallone uscito è bianco C={1b,2b} qual'è la ...
6
9 ott 2006, 09:44