Office open source

fu^2
qualcuno sa se esistono e dove trovarli programmi simil office che siano open suorce magari che vadan bene per Linux? :D

Risposte
wedge
open office ;)

fu^2
troppo scontato il nome :-D
e va bene per Linux giusto?

codino75
"fu^2":
troppo scontato il nome :-D
e va bene per Linux giusto?

non mi dire che non conosci openoffice :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

fu^2
allora nn lo dico... :)

df2
openoffice è fantastico c'è legge tutti i file di office, forse però non legge ancora quelli di office 2007 non ne sono sicuro, su ubuntu e altre distro di linux lo trovi già instalalto (ormai quasi su tutte)

Domè891
un'altra particolatità, e la possibilità di instalare OpenOffice Math, che ti permettere di scrivete tutte le formule possibili immaginabbili!!!... io lo uso un sacco per ricopiare gli appunti...
Poi tutti i file, li puoi trasformare in PDf, in modo da risultare leggibili a tutti....

david_e1
"df":
openoffice è fantastico c'è legge tutti i file di office, forse però non legge ancora quelli di office 2007 non ne sono sicuro, su ubuntu e altre distro di linux lo trovi già instalalto (ormai quasi su tutte)

Se non sbaglio il supporto OOXML dovrebbe arrivare con il prossimo OpenOffice, comunque è sempre possibile aprire file in formato Office più vecchio...

L'unico difetto di OpenOffice è che soffre di elefantismo: tende ad essere grosso e lento, per cui io gli preferisco Koffice (sotto KDE) o Abiword + Gnumeric sotto GNOME, anche se, soprattutto sotto GNOME, si sente la mancanza di un clone di PowerPoint fuori da OpenOffice....

Gnumeric in particolare, secondo me, ha tutte le carte in regola per essere il migliore foglio elettronico in giro, peccato che lo sviluppo di GOffice è praticamente stagnante....

vict85
"david_e":
[quote="df"]openoffice è fantastico c'è legge tutti i file di office, forse però non legge ancora quelli di office 2007 non ne sono sicuro, su ubuntu e altre distro di linux lo trovi già instalalto (ormai quasi su tutte)

Se non sbaglio il supporto OOXML dovrebbe arrivare con il prossimo OpenOffice, comunque è sempre possibile aprire file in formato Office più vecchio...

L'unico difetto di OpenOffice è che soffre di elefantismo: tende ad essere grosso e lento, per cui io gli preferisco Koffice (sotto KDE) o Abiword + Gnumeric sotto GNOME, anche se, soprattutto sotto GNOME, si sente la mancanza di un clone di PowerPoint fuori da OpenOffice....

Gnumeric in particolare, secondo me, ha tutte le carte in regola per essere il migliore foglio elettronico in giro, peccato che lo sviluppo di GOffice è praticamente stagnante....[/quote]

Personalmente trovo i programmi come PowerPoint brutti e inutili. Fanno sembrare qualsiasi lavoro dozzinale. Ma certo va a gusti.

david_e1
Si anche io non li sopporto: non sono assolutamente capace di usarli e poi beamer è 100'000 volte meglio... ciò nonostante spesso mi sarebbe utile poter aprire i ppt, se non altro in sola lettura...

Cheguevilla
Dipende dall'uso che ne fate.
Da noi in azienda si usa persino più di Word...

vict85
"Cheguevilla":
Dipende dall'uso che ne fate.
Da noi in azienda si usa persino più di Word...

Beamer può fare qualsiasi cosa che fa ppt e in alcune cose le fa molto meglio (e se devi fare un presentazione di una relazione in latex con beamer ci metti 50 volte meno). Per altre cose non è così. Personalmente non mi piace la rigidità di ppt e non lo trovo particolarmente più intuitivo di fare una presentazione in flash (che nelle ultime versioni ha la possibilità di fare diapositive in stile ppt togliendoti il problema di dover creare il codice per poter gestire le diapositive).
Un vantaggio di beamer è che necessità solo di acrobat reader, che è presente in praticamente tutti i pc.
Fare presentazioni è spesso una necessità ma non trovo che ppt produca buoni risultati. Ma forse è solo che ho visto tante presentazioni ppt fatte da persone che lo usavano da cani (e che non avevano nessuna idea di come si dispongono le informazioni in una pagina) mentre tutte le presentazioni in flash e beamer che ho visto erano fatte da persone che sapevano usare il programma (o la classe latex) e che erano interessati a non fare una presentazione “stile predefinito ppt”.

david_e1
I documenti Office (i vari World, PowerPoint e affini) hanno la tendenza ad essere tipograficamente orrendi, perché l'utente finale, sommerso da una marea di opzioni grafiche facilmente attivabili, si inventa troppo spesso tipografo con risultati... le presentazioni ppt con orrendi verdolini chiari su giallo o altri accoppiamenti illeggibili una volta proiettati si sprecano... poi il powerpoint non costringe l'utente a disporre gli argomenti in maniera logica perché non forza la separazione fra la descrizione tipografica e quella concettuale (come fa invece LaTeX).

Il 99% dei .doc che ho avuto modo di leggere ha una qualità tipografica inferiore a quella dei file INSTALL, in puro testo ASCII, che si trovano dentro i source tarballs dei pacchetti generati con la catena degli autotools del progetto GNU. Paragonarli con LaTeX non esiste proprio...

L'unico prodotto Office che salvo è Excell, anche se GNumeric ha tutte le possibilità di superarlo, grazie all'integrazione (purtroppo solo embrionale) con GNU/R che per fare lavori di statistica...

Di Access, Front Page, Outlook non ne parlo nemmeno... non c'è paragone con MySQL, VIM :-D e Evolution...

Cheguevilla
Power point è semplice, rapido, funzionale.
Tutto quello che serve per un manager che deve spiegare il suo progetto al suo reparto o per il progettista che deve spiegare il suo progetto al suo manager.

Per quanto riguarda excel, ho provato tanti emuli, ma nessuno ci arriva vicino.
Un discorso è usare excel come semplice foglio di calcolo con qualche formuletta, un altro è usarlo con tutte le sue potenzialità.
Non ho visto ancora nulla di simile.

david_e1
"Cheguevilla":
Tutto quello che serve per un manager che deve spiegare il suo progetto al suo reparto o per il progettista che deve spiegare il suo progetto al suo manager.

Per quanto riguarda excel, ho provato tanti emuli, ma nessuno ci arriva vicino.
Un discorso è usare excel come semplice foglio di calcolo con qualche formuletta, un altro è usarlo con tutte le sue potenzialità.
Non ho visto ancora nulla di simile.

Su excel ti do ragione: gnumeric avrebbe delle potenzialità, specialmente se si tratta di fare qualche cosa di un po' più sofisticato, ma purtroppo... l'excel di OpenOffice è invece praticamente identico all'excel di casa Microsoft per cui...

Cheguevilla
l'excel di OpenOffice è invece praticamente identico all'excel di casa Microsoft per cui...
Magari...

vict85
"Cheguevilla":

Personalmente non lo trovo così semplice e funzionale. Dici così solo perché lo usi tanto, flash o photoshop sono assolutamente facili e funzionali per uno che fa grafica ma uno che apre photoshop per la prima volta non riesce nemmeno a ritoccare il contrasto dell'immagine (i professionisti usano tasti rapidi per queste cose) senza andarsi a leggere un manuale o aprire tutti i menù a tendina.

powerpoint permette di gestire bene e velocemente le cose base ma se vuoi un effetto un po' diverso e powerpoint non lo supporta o non è tra quelli facilmente raggiungibili (o semplicemente non sai dov'é) devi lavorare per ore per permetterlo o cambiare progetto.

Per esempio in una presentazione (che avevo deciso di farla in ppt perché avevo poche ore a disposizione) volevo mettere un effetto che al premere del tasto avanti (o in basso... non importa) mi cambiava il colore di una parte del testo in modo da evidenziarla e di nascondere la parte che prima era evidenziata (pensa ad un elenco a punti e io volevo che il punto di cui stavo parlando fosse evidenziato)... E' un effetto abbastanza banale... l'unico modo che ho trovato per farlo è stato quello di duplicare le slide... Probabilmente mi sai dire un modo più facile ma in quel momento non sono riuscito a trovare un effetto che facesse quello che volevo. Morale: ci ho messo praticamente lo stesso tempo di farlo in flash e ho fatto una presentazione con più di 100 slide...

Cheguevilla
"vict85":
[quote="Cheguevilla"]Power point è semplice, rapido, funzionale.

Personalmente non lo trovo così semplice e funzionale. Dici così solo perché lo usi tanto, flash o photoshop sono assolutamente facili e funzionali per uno che fa grafica ma uno che apre photoshop per la prima volta non riesce nemmeno a ritoccare il contrasto dell'immagine (i professionisti usano tasti rapidi per queste cose) senza andarsi a leggere un manuale o aprire tutti i menù a tendina.

powerpoint permette di gestire bene e velocemente le cose base ma se vuoi un effetto un po' diverso e powerpoint non lo supporta o non è tra quelli facilmente raggiungibili (o semplicemente non sai dov'é) devi lavorare per ore per permetterlo o cambiare progetto.

Per esempio in una presentazione (che avevo deciso di farla in ppt perché avevo poche ore a disposizione) volevo mettere un effetto che al premere del tasto avanti (o in basso... non importa) mi cambiava il colore di una parte del testo in modo da evidenziarla e di nascondere la parte che prima era evidenziata (pensa ad un elenco a punti e io volevo che il punto di cui stavo parlando fosse evidenziato)... E' un effetto abbastanza banale... l'unico modo che ho trovato per farlo è stato quello di duplicare le slide... Probabilmente mi sai dire un modo più facile ma in quel momento non sono riuscito a trovare un effetto che facesse quello che volevo. Morale: ci ho messo praticamente lo stesso tempo di farlo in flash e ho fatto una presentazione con più di 100 slide...[/quote]Generalmente, chi non lavora in particolarissime posizioni non ha conoscenze di nessuno strumento quale flash o peggio ancora photoshop. Non ne avrebbe assolutamente bisogno.
Inoltre, power point svolge perfettamente il suo lavoro.
L'obiettivo di chi usa power point è presentare qualcosa. Il target è il progetto in sé, non le decorazioni o gli effetti della sua presentazione.
Se devi lasciare scritto a tua madre che non torni per cena, credo tu scriva semplicemente "Mamma non torno a cena", evitando endecasillabi in rima alternata.

Probabilmente mi sai dire un modo più facile ma in quel momento non sono riuscito a trovare un effetto che facesse quello che volevo.
Certo, esiste il modo per farlo senza duplicare le slides e non è particolarmente complicato.
Non so quale sia il target della presentazione, ma ogni cosa ha il suo strumento.
Non credo che tu voglia andare a caccia di fagiani con un Kalashnikov.
Power point è semplice, rapido e funzionale. Il suo utilizzo non è fare delle opere d'arte, ma delle normali presentazioni, il cui obiettivo è mettere in luce quel qualcosa, non la presentazione in sé.

david_e1
"Cheguevilla":
Power point è semplice, rapido e funzionale. Il suo utilizzo non è fare delle opere d'arte, ma delle normali presentazioni, il cui obiettivo è mettere in luce quel qualcosa, non la presentazione in sé.

Secondo me Beamer realizza questo obbiettivo molto meglio di PowerPoint: usando i template di default si riescono a creare facilmente e velocemente presentazioni molto ben strutturate e leggibili, con un look molto professionale e senza sforzi, anche se senza tutti i fronzoli grafici del PowerPoint. Ecco un esempio di presentazione:

http://web.mate.polimi.it/viste/student ... PagWEB.pdf

questa è proprio minimale, non è stata nemmeno usata la funzionalità per far comparire gli elementi della pagina uno alla volta in un certo ordine, tuttavia la leggibilità, la qualità tipografica e la pulizia sono difficilmente raggiungibili senza una certa esperienza usando PowerPoint.

Il PowerPoint è molto potente, ma spesso chi lo usa non ha una sufficiente conoscenza tipografica quindi le presentazioni risultano facilmente confusionarie, pasticciate e, in alcuni casi, difficilmente leggibili.

*** EDIT ***
Il link diretto non funziona... beh comunque provate a scaricare una presentazione a caso fra quelle nella sezione "lezione", io volevo proporvi quella sulla misura geometrica...

vict85
"Cheguevilla":

Probabilmente mi sai dire un modo più facile ma in quel momento non sono riuscito a trovare un effetto che facesse quello che volevo.
Certo, esiste il modo per farlo senza duplicare le slides e non è particolarmente complicato.
Non so quale sia il target della presentazione, ma ogni cosa ha il suo strumento.
Non credo che tu voglia andare a caccia di fagiani con un Kalashnikov.

La mia affermazione implicava una risposta (cioè quale?). Lo dico solo per curiosità nel caso debba farlo di nuovo.
Era solo la presentazione di un lavoro “di gruppo” (in realtà quello in gruppo con me non ha fatto niente e si è ritirato ufficialmente 5 minuti dalla presentazione). Non ho capito però cosa importi il target... ho detto un effetto specifico.

Ho detto flash perché ce l'ho a casa ed è molto più potente di ppt ma avere flash e photoshop costa 5 o 6 volte il pacchetto office. Inoltre gli strumenti di adobe non hanno un gran supporto alle formule matematiche. Quindi per averle dovresti fare il passaggio latex - pdf - programma adobe o comprarti plug-in che costano quasi quanto il programma...

BEAMER: il problema di beamer è che è latex. In ogni caso è effettivamente veloce lavorarci (ed è abbastanza facile dopo che sai le basi di latex) e se devi lavorare su cose matematiche e hai già un testo latex da cui prendere il materiale, il lavoro diventa davvero un copia e incolla.

Cheguevilla
Secondo me Beamer realizza questo obbiettivo molto meglio di PowerPoint
BEAMER: il problema di beamer è che è latex. In ogni caso è effettivamente veloce lavorarci (ed è abbastanza facile dopo che sai le basi di latex)
Non vedo perchè, per fare delle banali presentazioni, uno debba mettersi a studiare latex.

Spesso gli informatici sono talmente abituati a ragionare sul "come", ma trascurano sempre (o quasi) il perchè.
Il 99% delle persone che lavorano in una normalissima azienda (dalla Rossi e Bianchi S.n.c. alla più grande multinazionale) non ha (giustamente) alcuna conoscenza di latex.
Queste persone hanno tanti bisogni, tra cui quello di fare delle semplici presentazioni con lo scopo di comunicare qualcosa.
Power point soddisfa più che egregiamente questo bisogno.
Certo, ci sarà quell'1% che lavora in un particolarissimo settore del marketing per cui la presentazione assume un'importanza rilevante. Quell'1% ha necessità differenti che verranno soddisfatte in maniera differente.

La mia affermazione implicava una risposta (cioè quale?).
Ad ogni oggetto puoi assegnare tutte le animazioni che vuoi.
Ad esempio, fai entrare la scritta con un'animazione "Dissolvenza", poi l'animazione successiva è un'uscita "Veneziana" sullo stesso oggetto.
Inoltre, c'è la possibilità di decidere l'istante in cui l'animazione ha inizio: al click, nello stesso istante della precedente, o con un ritardo determinato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.