Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Manferdini
Nella rappresentazione in virgola mobile (singola precisione, standard IEEE P754), stabilire l’intervallo dei numeri in cui i numeri rappresentati distano di un valore pari a 210. È richiesto il valore (decimale) del numero iniziale e quello del numero finale. qualcuno sa che fare? grazie
2
1 feb 2010, 14:55

daniela871
salve ragazzi sto svolgendo dei quesiti di informatica in cui ho già le risposte.... uno di questi quesiti mi chiede La sequenza di istruzioni in linguaggio macchina: load R02, 4000 load R03, 4004 add R01, R02, R03 load R02, 4008 add R01, R01, R02 store R01, 4000 a quale tra le seguenti istruzioni potrebbe corrispondere? è la risposta è: b = b + c + a Vi chiedo se qualcuno ha capito come fare questo esercizio perchè io non lo capisco..cioè le variabili a,b e c quali sarebbero?il ...
4
6 feb 2010, 16:50

moreno88
Ciau a tutti volevo chiedervi se il codice è giusto L'esercizio è: Si consideri una lista concatenata semplice di dati su alberghi caratterizzati dal loro nome, dalla partita IVA e dal numero di camere doppie e singole. La struttura della lista è: typedef struct Node { int partitaIVA; char * nome; int numSingole; int numDoppie; struct Node * next; } Nodo; typedef Nodo * Lista; Si implementi la funzione di ...
1
7 feb 2010, 20:14

andypower
Prima di tutto i miei complimenti per il sito, poi, chiederei un aiuto per risolvere un problema forse banale ma per il quale vorrei comunque un aiuto per non cadere in errore. Il quesito è questo: ho la necessità di utilizzare i formalismi matematici per esprimere un certo livello di complessità. La complessità in questione è data dal seguente problema, ho a disposizione una query formata da più campi, l'utente è libero di esprimere anche solo uno dei campi a disposizione. Sarà il sistema ...
2
3 feb 2010, 04:15

pmaristella-votailprof
Salve, qualcuno sa come si scrivono in c la norma 1 e norma infinito di una matrice?? NORMA 1 $||A||_1=max _(j=1,2,..,n) sum_( i = 1 )^( n ) |a_(ij)|$ (massimo somma colonne in modulo) NORMA INFINITO $||A||_(oo)=max _(i=1,2,..,n) sum_( j= 1 )^( n ) |a_(ij)|$ (massimo somma righe in modulo) grazie mille a tutti!!!
2
2 feb 2010, 17:38

pmaristella-votailprof
Salve, io ho un problema a capire dei punti di questo programma che mi serve per un esame univesitario.. vi posto la traccia: Scrivere un programma C++ che svolga le seguenti operazioni: 1. Richiede in input una matrice $A^((0)) = (aij ) in R^(nxn)$, 0 < n
4
31 gen 2010, 11:50

frenky46
Salve ragazzi l'esercizio è abbastanza simile a quello che avevo postato in precedenza, ho solo qualche piccolo problemino con la matrice dei caratteri che in pratica non mi escono incolonnati per bene Esempio : inserendo i caratteri a b c a b c dovrei avere una matrice del genere a b c a b c e invece ottengo questo a b c a b E vorrei capire il perchè di questo errore, il resto del programma è ...
3
29 gen 2010, 19:12

vibi80
ciao non riesco a trovare l'algoritmo da implementare in C purtroppo sono alle prime armi e non ho tanta esperienza qualcuno di voi può ad aiutarmi? grazie di cuore è il classico prblema di logica Si hanno due recipienti uno da 3 litri e l'altro da 5; l'obbiettivo è di ottenere 4 litri d'acqua: quale è il procedimento? Attenzione: i recipenti si possono riempire SOLO fino al bordo e NON sono tarati; potete travasare, riempire e svuotare i recipienti tutte le volte che ...
9
27 gen 2010, 17:18

frenky46
Salve ragazzi, vi posto una traccia che non riesco proprio a risolvere, vi posto quello che son riuscito a fare e il problema del mio programma è che non riesco a distinguere le posizioni quando il valore è presente più di una volta. Qualcuno può darmi un aiuto? Ricerca di un dato valore in uno array monodimensionale di interi con indicazione della posizione se il valore è presente più volte indicare il numero delle volte e le posizioni #include //il programma ricerca un dato ...
6
28 gen 2010, 18:13

frenky46
Data una sequenza di caratteri alfabetici dire quante volte è presente in essa ciascuna lettera. Questa è la traccia del programma, non riesco a capire come far cercare ciascuna lettera, avevo pensato di inserire diverse variabili ma ciascuna per il conteggio di ogni lettera dell'alfabeto utilizzando switch, però mi sembra un procedimento troppo lungo. C'è un modo più semplice e pratico per risolverlo? Grazie
22
26 gen 2010, 09:36

Optimus Prime
Salve a tutti, fra poco tempo avrò l'esame di algoritmi e strutture dati, e non ho capito bene come si risolvono le equazioni di ricorrenza: $T(n) = aT(n/b) + cn$ Allora quelle di questa forma so che si possono risolvere applicando la sostituzione $b^k = n$, poi moltiplico ambo i membri per $1/a^k$, e poi applico un'altra sostituzione tipo $G(k) = T(b^k)/a^k$. Ora, fatto tutto questo posso risolvere l'equazione mediante telescoping... Il problema è che a volte mi capita ...
1
25 gen 2010, 19:56

raff5184
Ciao, devo compilare un software con MacOS. Per farlo devo lanciare il Makefile del programma col comando make. Però, avendo Snow Leopard con XCode 3 la versione di gcc e g++ è la 4.2 mentre io dovrei lanciare la compilazione con gcc 4.0 e g++ 4.0.. E' possibile farlo (da riga di comando)?
12
10 gen 2010, 21:21

adryc1
Salve a tutti sono nuovo del forum ma non vi nascondo che spesso mi sono ritrovato a darci un occhio per varie materie. Dopodomani ho l'esame di informatica e fortunatamente mi sento abbastanza preparato, però c'è un esercizio che mi toglie l'anima da ieri sera e non sono capace di capire come si può svolgere. In pratica l'esercizio chiede di acquisire 3 vettori di grandezza diversa, poi ne rikiede l'ordinamento tramite selection sort nell'ipotesi in cui non sia possibile instanziare un ...
8
23 gen 2010, 19:04

m3c4
Salve a tutti!! ho un esercizio che mi manda in palla... definire una classe arrayUtil che riceva un array di interi in input da tastiera poi l'esercizio continua ma gia è facile... mi manda in palla questa prima parte... gli definisco la classe, i costruttori, ecc ecc ma il programma non parte.. come l'avreste fatto voi?? se mi postate il codice è meglio, cosi confronto con il mio, correggo gli errori e prendo appunti!! =) grazie!
14
23 gen 2010, 12:58

Omega1
Salve a tutti! Ho un problema con la costruzione di una lista in c. Il problema è che non riesco a collegare gli elementi. Non chiedo che mi completiate il programma, ma solo qualche aiuto! Ecco qua il codice scritto: #include <stdio.h> #include <stdlib.h> typedef struct dati { int codice; struct dati *succ; }dati; void InsTesta(int num, dati *p) { dati *id; id=NULL; id=(struct dati *) malloc(sizeof(struct dati)); ...
2
23 gen 2010, 14:54

moro_mee
ragazzi non so come scrivere questo problema in forma lineare! Obiettivo: minimizzare TB [tex]TB = \sum_k T_k[/tex] e [tex]T_k = max_j t_k_j[/tex] [tex]\forall k[/tex] dove [tex]t_k_j = \sum_{i\in P_k} x_i_jn_i + \sum_{i\inD_k} x_i_jn_i[/tex] [tex]\forall j,k[/tex] soggetto ai vincoli: [tex]\sum_{i \in I} x_i_j \le \ c_j[/tex] [tex]\forall j[/tex] e [tex]\sum_{j \in J} x_i_J = 1[/tex] [tex]\forall i[/tex] con [tex]x_i_j\in[/tex]{0,1} riuscireste a ...
2
19 gen 2010, 21:23

matteomors
Ragazzi ho dei seri problemi ad acquisire 2 caratteri. Allora il prof ci ha detto che si farebbe così: char s; printf("inserisci carattere"); scanf("%c",&s); o se così ci da dei problemi,nello scanf invece che %c mettere %1s. Noi abbiamo usato solo scanf per acquisire dati quindi non scrivetemi altre cose che non le posso usare... se dovessi acquisire 2 caratteri come devo fare?secondo quanto mi è stato detto faccio così: char a,b; scanf("%1s",&a); scanf("%1s,&b); ma se provo ...
4
18 gen 2010, 14:15

fedex89-votailprof
salve ragazzi devo riportare su un grafico dei valori: su x :i valori delle temperature in funzione del tempo e su y :gli intervalli t tenendo conto che la sensibilita' del termometro e' di 0,1 ° come faccio?? Devo fare la retta dei minimi quadrati per tenere conto dell'errore vero?? quindi prima faccio il grafico a dispersione poi aggiungo linea di tendenza ..ma che tipo ???lineare??polinomiale?? inoltre devo poi calcolare il rapporto $ (T(t)-T(f) )/ (T(i)-T(f)) $ e fare un grafico ...
2
14 gen 2010, 23:03

Aeon1
Penserete: ecco l'ennesimo topic su qualche incapace che tenta di usare Latex, beh in parte è vero... Arrivo al punto: ho iniziato a scrivere la tesi utilizzando Lyx, problemi zero (avevo gia scritto altro) a parte questo bizzarro comportamento: \begin{figure} \begin{centering} \label{tab:esempio}\includegraphics[scale=0.5]{image/alpha_v}\caption{Curva $\alpha-V_{T}$} \par\end{centering} \end{figure} Tutto ok, a parte il fatto che visualizzando il pdf, la didascalia non è ...
3
16 gen 2010, 11:32

fedex89-votailprof
hmm raga..se voglio scrivere in una colonna numeri da 1 a 100 come si fa??? AD esempio colonna A. Io ho provato a scrivere nella cella 1-> 1 e nella cella 2-> =$A$1 + 1 poi evidenzio tutto e trascino giu' ma non mi viene quello che vorrei..come devo fare???
5
13 gen 2010, 18:33