Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti
sto scrivendo alcune dispense sulla statistica descrittiva. Sto utilizzando il programma statistico R (r-project), sia per le analisi, che per i grafici. Ed è proprio per quest'ultimi che sto riscontrando alcuni problemi. Precisamente, dovrei disegnare tre curve gaussiane, di cui una "normale" e due asimmetriche (l'una verso destra, l'altra verso sinistra).
Ora per il grafico della curva "normale" no problem. Come nessun problema per sovrapporre più di un grafico (utilizzo ...
Ciao a tutti. Qualcuno di voi saprebbe dirmi perchè questo pezzo di codice scritto per la conversione di una stringa in un numero mi da errore dove c'è la scritta bool sign=false;
#include <stdio.h>
#include <float.h>
#include <math.h>
#include <time.h>
#define BIN
double s2f(char*s){ /*dichiaro la funzione in grado di convertire la stringa in numero*/
static double etens [9]={10.0, 100.0, 10000.0, 100000000.0, ...
Per voi informatici l'ecdl (patente europea per computer) vi farà ridere, ma vorrei sapere fino a che punto.
Non vale proprio niente oppure ha qualche utilità per il mondo dello studio o del lavoro?
So anche che mal sopportate questo certificato.
Ciao a tutti...
Mi viene chiesto di considerari un programma che gestisce un archivio di dischi audio/video sui cd/dvd. Per ogni disco devo tenere conto delle informazioni riguardanti la tipologia, il formato, il titolo e un codice numerico progressivo.
-definire una struttura disco in modo che sia idonea a memorizzare le informazioni riguardanti a ciascun disco.
-definire tutti i tipi necessari per costruire una lista di elementi di tipo disco.
- Struct Disco {
char ...
Ragazzi sto letteralmente impazzendo con questo programma che dovrebbe creare una calcolatrice(ancora non è evoluto infatti non ho scritto codice per assegnare le priorità degli operatori semplicemente perchè prima vorrei farlo funzionare per risolvere una semplice espressione e poi lo vado a complicare!)il codice commentato è il seguente:
* @(#)Calcolatrice.java
*Questo programma si pone come scopo
*quello di implementare una calcolatrice
*in grado di eseguire tutti i ...
ciao a tutti allora da poco ho installato sul mio pc Codeblocks .L'installazione pare sia andata bene...avvio il programma scrivo un semplice programmino c per prova ma quando poi vado su Build and run non succede nulla...il programm non viene compilato....provo a compilare "manualmente"andando su "compile current file" avviene la compilazione ma poi una volta che vado su run non succede nulla.....dov'è il problema?
dev c++ invece fa tutto ok pero poi mi lascia il risultato per una ...
Per favore qualcuno potrebbe mostrarmi qualche algoritmo per il calcolo del logaritmo?
Sto andando fuori di matto. In pratica non riesco a capire cosa sbaglio. L'obiettivo è semplice, per prima cosa allocare memoria al puntatore a affinchè punti a un vettore di 10 elementi, dopo stampato i dieci elementi su terminale, vorrei che a puntasse su un vettore di dimensione 20, mantenendo i precedenti valori: utilizzando quindi una realloc. Il problema è che il programma mi stampa (7,8,9,10,1,2,3,4,5,6,7,8,9,10 e altri dieci valori casuali ovviamente). Ora quello che non capisco perchè ...
ciao a tutti.
il problema a grandi linee è questo:
ho 1 file in cui ogni riga è del tipo
e un 2° file in cui il formato è .
a partire da questi due file, devo STAMPARE A VIDEO nel formato in base alla .
nel senso che in ogni ci potranno salire solo certi tipi di animali
esempio
FILE1
cane 0fj3 onnivoro
oca 5tg7 erbivoro
edera 6fy7 vegetale
FILE2
onnivoro cargo1
vegetale cargo2
erbivoro ...
Volevo chiedere dei chiarimenti riguardo un mio dubbio.
Quando utilizzo i sottoprogrammi le variabili che utilizzo devo inserirle tra le variabili di algoritmo ? e che descrizione devo dargli ?
vorrei postare l'esercizio che ho fatto per essere più chiaro ma non so come fare ad inserire il documento.
Grazie
L'interrupt type n.25h dove ha l'indirizzo della Routine di Risposta all'Interrupt?
Sapendo che CS=181E, DS=180E, SS=1826, AX=4C77, BX=A3F9, BP=B939, l'istruzione: MOV AX,[BP] (i valori sono tutti espressi in esadecimale) a che indirizzo di memoria legge?
Dovendo trasferire dati da 32 bit, un processore definisce un ciclo di bus composto da tre cicli di clock a
100Mhz, uno per fornire gli indirizzi e due per i dati.
La memoria deve trasferire 4byte in un tempo minore di 30ns
Non capisco il perchè di tale soluzione...qualcuno può spiegarmelo?
qualcuno mi potrebbe dire dove è sbagliato?:
#include
main ()
{
long double x;
long double y;
printf("ciao dammi una frequenza\n");
scanf("%Lf",&x);
y= 12000/{12000 + [4,46* x - 1/((x* 0,23000001)*(x* 0,23000001))]};
printf("il risultato è:%Lf\n",y);
return 0;
}
ciao raga lo so la mia domanda è una cazzata ma io non sono molto pratico di programmazione.
Ho bisogno di rispolverare le mie nozioni sulla programmazione e stavo facendo alcuni programmini stipudi con dev c++ in linguaggio c.il programmino scemo che stavo facendo è questo:
#include
int main()
{
int somma;
int num1;
int num2;
printf("Inserisci il primo valore: ");
scanf("%d", &num1);
...
Salve a tutti, sono un programmatore e devo affrontare un problema legato ai metodi di interpolazione di tipo logaritmico, polinomiale (2, 3 grado) ed esponenziale.
Dovrei implementare questi algoritmi nel mio programma in modo da generare delle linee di tendenza (così come fa excel) partendo dall'interpolazione scelta dall'utente ed inoltre realizzare una funzione che data una valore x, mi restituisca il corrispettivo y in funzione sempre dell'algoritmo scelto.
In passato ho affrontato un ...
Qualcuno mi puo fare questo progetto di algoritmi in java... non so proprio come farlo grazie in anticipo!!
Negli alberi può capitare di non sapere a priori il numero dei figli di ciascun nodo. Per la loro memorizzazione e' possibile associare ad ogni nodo dell'albero generico un puntatore al suo primo figlio e un puntatore al fratello successivo. Dopo aver realizzato opportunamente una classe NodoPFFS, utilizzarla per la realizzazione di una classe AlberoPFFS che implementi i metodi per le ...
Salve a tutti, potreste aiutarmi con questo esercizio?
"Assumendo che l sia una lista con n elementi, indicare qual è la complessità asintotica di caso peggiore del seguente metodo in funzione del valore n. Giustificare la risposta.
public static int esercizio(LinkedList l){
int s=0;
int i=1;
while(i
Sia dato il seguente programma assembler per x8086
Mov DS,B000
Mov, BX, 1111
MoV,AX,1234h
Mov [BX],AL
Mov [Bx+1],AH
Mov AX,[BX]
Mov Dx,Bx
Out DX,AL
OUT DX,AH
Quant’e’ il CPI medio?
A Minore di 3
B Tra 3 e 4
C Tra 4 e 5
D Maggiore di 5
Qualcuno potrebbe gentilmente risolvere questo quesito.
Grazie per l'attenzione.