[C++]Dall'inizio; [R] qoalche domanda.
Salve a tutti voi che bazzicate la sezione.
Ho due questioni: una riguardante R, l'altra co0n C++.
Per la prima volevo semplicemente chiedere:
come si eleva a potenza una matrice c'è una funzione o la devo scrivere;
ed il raqngo di una matrice c'è un comando?
e per vedere se una matrice è diagonalizzabile.
Veniamo ora al C++.
Mi dovete scusare ma io non ne so veramente nulla ma proprio zero.
Vi dico innanzitutto che ho usato Windows per tutta la mia vita,
sono passato da due mesi a Linux (e sono ancora nella fase di malidire il giorno in cui l'ho fatto, Perseverare!).
Io C++ non lo ho mai usato,m non ne so veramente nulla:
ne se va installato,
ne come si apre,
ne tutto quello che vi viene in mente.
Vi sarei pertanto molto grato se mi deste due indicazioni su come lavora dunque questo sistema (in relazione a linux)
e poi qualcvhe indicazione su come iniziare ovviamente non la spigazione di come funziona il compiatore in se per se (che la imparerò usandola)(magari se avete qualche guida in inglese o italiano).
Grazie a tutti per la vostra disponibilità.
Un saluto.
Ho due questioni: una riguardante R, l'altra co0n C++.
Per la prima volevo semplicemente chiedere:
come si eleva a potenza una matrice c'è una funzione o la devo scrivere;
ed il raqngo di una matrice c'è un comando?
e per vedere se una matrice è diagonalizzabile.
Veniamo ora al C++.
Mi dovete scusare ma io non ne so veramente nulla ma proprio zero.
Vi dico innanzitutto che ho usato Windows per tutta la mia vita,
sono passato da due mesi a Linux (e sono ancora nella fase di malidire il giorno in cui l'ho fatto, Perseverare!).
Io C++ non lo ho mai usato,m non ne so veramente nulla:
ne se va installato,
ne come si apre,
ne tutto quello che vi viene in mente.
Vi sarei pertanto molto grato se mi deste due indicazioni su come lavora dunque questo sistema (in relazione a linux)
e poi qualcvhe indicazione su come iniziare ovviamente non la spigazione di come funziona il compiatore in se per se (che la imparerò usandola)(magari se avete qualche guida in inglese o italiano).
Grazie a tutti per la vostra disponibilità.
Un saluto.
Risposte
Ciao,
da noi in laboratorio ci facevano programmare in c++ e il s.o. era appunto linux.
Alla prima lezione hanno distribuito il foglio che ti linko sotto, con le istruzioni su come creare, modificare etc
http://img442.imageshack.us/img442/5173/linuxj.png
Penso possa esserti utile, purtroppo qualche parola può non capirsi perché l'ho scannerizzato e la qualità è quella, in caso chiedimi (anche se domani parto e sto via 4 giorni).
Ciao
da noi in laboratorio ci facevano programmare in c++ e il s.o. era appunto linux.
Alla prima lezione hanno distribuito il foglio che ti linko sotto, con le istruzioni su come creare, modificare etc
http://img442.imageshack.us/img442/5173/linuxj.png
Penso possa esserti utile, purtroppo qualche parola può non capirsi perché l'ho scannerizzato e la qualità è quella, in caso chiedimi (anche se domani parto e sto via 4 giorni).
Ciao

"Steven":
(anche se domani parto e sto via 4 giorni)
Allora ti dico subito Grazie.
Ciao.
Per programmare su linux ti basta un blocco note (qualsiasi) e la console. Gcc è generalmente installato di base su linux, su windows richiede un po' più lavoro. Imparare a memoria quella sequenza senza capirla mi pare assurdo.
Una buona guida sul c++, che ti consiglio vivamente di comprare se vuoi iniziare ad usarlo seriamente, comprende la descrizione su come usare ed installare gcc sui vari sistemi operativi.
Una buona guida sul c++, che ti consiglio vivamente di comprare se vuoi iniziare ad usarlo seriamente, comprende la descrizione su come usare ed installare gcc sui vari sistemi operativi.
Dipende dalla versione di linux che usi, dovresti specificarla. E poi ricordati che esistono editor per il c/c++ che semplificano molto la vita

E perchè?Che distro usi?Hai problemi di compatibilità?
"DajeForte":
Come puoi maledire il giorno in cui sei passato a Linux?!?!

Tutto questo per farti capire la libertà che hai in Linux in windows te la puoi solo sognare...
Comunque, se vuoi un vero e proprio compilatore, io ho provato Dev-C++ solo in windows (ahimè a lavoro ho solo xp

In bocca al lupo e tieni duro!

Dev-C++ è uno dei peggiori IDE (non è un compilatore) disponibili gratuitamente per Windows. E' in versione beta da più di 5 anni, contiene numerosi bug e non funziona sui sistemi operativi Windows usciti in questi ultimi anni (Windows Vista e Windows 7 in particolare). Un migliore IDE open source è Code::Blocks, del quale è recentemente uscita l'ultima versione. Altri IDE open source sono Eclipse (è in Java e viene usato come IDE predefinito in alcune distro linux) o NetBeans (sempre in Java). Sempre gratuiti ci sono poi Visual C++ Express di Microsoft e Turbo C++ di Borland. E la lista non è finita.
In che senso? Quale leggi pensi di infrangere quando installi un programma per Windows? Credi che non esistano programmi a pagamento (anche diverse migliaia di euro) su linux? I programmi open source o gratuiti non sono limitati a linux, le alternative esistono anche per gli altri sistemi operativi.
Installando la maggior parte delle distribuzioni linux non ho mai avuto l'impressione di avere un sistema operativo su misura o fatto per me. Ci sono sempre tantissimi pacchetti che non voglio installati ma inseriti di default e altri che invece non sono presenti e che devo installare manualmente.
Per programmare in C++ su Windows è sufficiente installarsi un qualsiasi compilatore per il C++ e forse un editor di testi avanzati e fare la stessa cosa. Gli unici vantaggi che riconosco in questo caso a linux sono la presenza di un repository ufficiale con quasi tutti i programmi di base disponibili e una shell decisamente migliore.
Ci sono certamente ragioni di scegliere Linux al posto di Windows (o viceversa), ma non sono queste.
Odiavo il fatto che per installare qualcosa dovevo andare controlegge etc...
In che senso? Quale leggi pensi di infrangere quando installi un programma per Windows? Credi che non esistano programmi a pagamento (anche diverse migliaia di euro) su linux? I programmi open source o gratuiti non sono limitati a linux, le alternative esistono anche per gli altri sistemi operativi.
E soprattutto odiavo dovermi tenere un SO fatto da altri per me... Cioè ero io ad adattarmi a lui e non viceversa.. Quindi che PERSONAL computer è così?!?! Invece tutto questo con Linux non c'è...
Installando la maggior parte delle distribuzioni linux non ho mai avuto l'impressione di avere un sistema operativo su misura o fatto per me. Ci sono sempre tantissimi pacchetti che non voglio installati ma inseriti di default e altri che invece non sono presenti e che devo installare manualmente.
Pensa che io ho studiato il C++ semplicemente installando da terminale il pacchetto per il C++ e poi mi esercitavo utilizzando kwrite (non sapendo la distro non saprei dirti il corrispettivo per te) e poi rendevo eseguibile e compilavo dando da terminale il classico comando ./nomefile...
Tutto questo per farti capire la libertà che hai in Linux in windows te la puoi solo sognare...
Per programmare in C++ su Windows è sufficiente installarsi un qualsiasi compilatore per il C++ e forse un editor di testi avanzati e fare la stessa cosa. Gli unici vantaggi che riconosco in questo caso a linux sono la presenza di un repository ufficiale con quasi tutti i programmi di base disponibili e una shell decisamente migliore.
Ci sono certamente ragioni di scegliere Linux al posto di Windows (o viceversa), ma non sono queste.
Beh ognuno ha le proprie ragioni per scegliere vari SO, di certo non sono SOLO queste le mie... Ho tralasciato il discorso sicurezza perchè altrimenti sarei andata ampiamente off topic...
C'è la possibilità all'inizio di scegliere i pacchetti che desideri installare.. Ad ogni modo mi sembra un pò esagerato paragonare in termini di libertà windows e linux..Abbi pazienza ma sono due cose completamente diverse..Che su windows poi puoi pure installare i programmi open source creati per linux è un'altra cosa.. L'origine però è sempre una...
C'è la possibilità all'inizio di scegliere i pacchetti che desideri installare.. Ad ogni modo mi sembra un pò esagerato paragonare in termini di libertà windows e linux..Abbi pazienza ma sono due cose completamente diverse..Che su windows poi puoi pure installare i programmi open source creati per linux è un'altra cosa.. L'origine però è sempre una...
Samy21 che su linux sopratutto alcune distribuzioni come Debian sia tutto free ok,ma anche su windows vi sono alcuni programmi freeware ed altri open addirittura.
A mio parere windows è meglio per alcune cose ma per quello che faccio io è meglio linux,
supponi di dover usare un programma di ritocco foto che non vi è per linux è ovvio dici meglio win.
Ma so discorsi che ho sentito 1000 volte ad ognuno il suo OS,per quanto mi riguarda...
W il pingu
A mio parere windows è meglio per alcune cose ma per quello che faccio io è meglio linux,
supponi di dover usare un programma di ritocco foto che non vi è per linux è ovvio dici meglio win.
Ma so discorsi che ho sentito 1000 volte ad ognuno il suo OS,per quanto mi riguarda...
W il pingu
"apatriarca":
Potresti anche fare un piccolo sforzo e crearti la tua distro di linux con i tuoi pacchetti, personalizzata al $100 %$ e se vuoi esagerare la licenza GNU ti permette anche di accedere al codice sorgente e modificarlo come più ti piace (è più semplice di quanto pensi). Cosa che certo non puoi fare, almeno legalmente con una licenza proprietaria come quella di win
Forse non mi sono fatta capire bene nel mio primo post... Io NON ho mai detto che su linux è tutto gratis mentre su windows è tutto a pagamento... Volevo solamente dire che prendendo come esempio un programma di fotoritocco (è stato da voi citato) su windows si deve spendere una sommetta per avere photoshop consono, eccetto andare controlegge (e non vedo perchè farlo quando si ha la variante legale), mentre su Linux posso usare gratuitamente un programma abbastanza completo come Gimp... E' normale che poi i programmi "migliori" o più "fortunati" di linux siano passati sulla piattaforma windows, ma di certo è innegabile che sono stati creati da persone linuxiane e quindi aperte alla mentalità open source...
Non so le vostre esperienze con Linux, dalla mia posso dire questo... Ripeto che non ho scelto Linux SOLO per questi motivi...
Non so le vostre esperienze con Linux, dalla mia posso dire questo... Ripeto che non ho scelto Linux SOLO per questi motivi...
Ragazzi innanzitutto vi ringrazio delle risposte; e permettetemi di ringraziare Sergio che mi sa che lodisturberò ancora per R.
Off topic? Tranquilli a me fa piacere quando da una discussione si apre un dibattito (scambio di idee) sul quale non mi intrometto per evidente ignoranza.
Allora io uso OpenSuse, sono alla 11.1 (mi devo aggiornare?)
Purtroppo in non ho avuto molto tempo (e neanche mi ci sono impegnato più di tanto) per comprende linux.
È brutto da dirsi ma io lo uso quasi come windows (scusate l'eresia) ovvero mi si apre il desktop ci sono le icone e via...
Terminal so a mala pena due comandi,
e so anche che non è che me lo potete insegnare voi: i problemi si risolvono quando vengono fuori con impegno.
Per adesso ne ho avuti due:
1) attivare la scheda wirless (un macello)
2) far funzionare la connessione.
Per quanto riguarda il C++ sono arrivato ad Hello world ed alla definizione di qualche variabile cercando di scrivere dei codici semplici che facessero qualche operazione matematica con kate.
Poi vado sul terminal: gpp Nome -o Nome e poi lo lancio.
Saluti
Off topic? Tranquilli a me fa piacere quando da una discussione si apre un dibattito (scambio di idee) sul quale non mi intrometto per evidente ignoranza.
Purtroppo in non ho avuto molto tempo (e neanche mi ci sono impegnato più di tanto) per comprende linux.
È brutto da dirsi ma io lo uso quasi come windows (scusate l'eresia) ovvero mi si apre il desktop ci sono le icone e via...
e so anche che non è che me lo potete insegnare voi: i problemi si risolvono quando vengono fuori con impegno.
Per quanto riguarda il C++ sono arrivato ad Hello world ed alla definizione di qualche variabile cercando di scrivere dei codici semplici che facessero qualche operazione matematica con kate.
Saluti
"DajeForte":
Ragazzi innanzitutto vi ringrazio delle risposte; e permettetemi di ringraziare Sergio che mi sa che lodisturberò ancora per R.
Saluti
Installa Ubuntu, il problemi di connessione scompariranno al $99%$. Ha un archivio di driver che trova automaticamente veramente impressionante. Dopo puoi installare un editor che ti toglie il fastidio di scrivere "g++ -o nome nome.cpp" ogni volta.
Che scheda wireless hai?
Posta lspci dal terminale
"unit1":
Potresti anche fare un piccolo sforzo e crearti la tua distro di linux con i tuoi pacchetti, personalizzata al $100 %$ e se vuoi esagerare la licenza GNU ti permette anche di accedere al codice sorgente e modificarlo come più ti piace (è più semplice di quanto pensi). Cosa che certo non puoi fare, almeno legalmente con una licenza proprietaria come quella di win
Non ho mai detto di voler un sistema personalizzato. Creare una distro personale è abbastanza facile, ma è in ogni caso uno sforzo molto superiore a quello di configurare un sistema già pronto. Ed è uno sforzo a mio parere inutile se non si distribuisce la distro su più computer. Nonostante sia un programmatore e stia al momento lavorando su un progetto open-source, sento raramente la necessità di mettere mano ad un programma realizzato da altri e non ho mai sentito la necessità di mettere mano al codice di Windows (

Forse non mi sono fatta capire bene nel mio primo post... Io NON ho mai detto che su linux è tutto gratis mentre su windows è tutto a pagamento... Volevo solamente dire che prendendo come esempio un programma di fotoritocco (è stato da voi citato) su windows si deve spendere una sommetta per avere photoshop consono, eccetto andare controlegge (e non vedo perchè farlo quando si ha la variante legale), mentre su Linux posso usare gratuitamente un programma abbastanza completo come Gimp... E' normale che poi i programmi "migliori" o più "fortunati" di linux siano passati sulla piattaforma windows, ma di certo è innegabile che sono stati creati da persone linuxiane e quindi aperte alla mentalità open source...
Era la mia risposta che forse non era chiara. Il mondo open-source non è in alcun modo limitato a linux. Esistono tantissimi progetti open-source che funzionano solo su Windows o su Mac OSX o su... Per qualsiasi programma è ormai disponibile un qualche progetto alternativo. Quella di poter installare progetti non a pagamento o anche open-source non è in alcun modo prerogativa di Windows e molte distribuzioni linux includono anche software commerciale o limitato in qualche modo (il driver della scheda video per esempio o alcuni codec o font...). Se una volta questa distinzione era abbastanza forte, adesso è ormai molto limitata.
Esistono comunque anche utenti di linux che spendono tantissimi soldi per installare i programmi che gli servono. Il software Autodesk Flare funziona per esempio solo su Red Hat o, nell'ultima versione, CentOS. Linux, in particolare la distro Red Hat, è molto usata in certi ambienti.
Si e chissà perchè si usa Red Hat...
Comunque, Dajeforte stai tranquillo, come hai ben detto capirai linux nel momento in cui avrai più tempo per "smanettarci"... Magari ti conviene installare una distro come Ubuntu molto diffusa e con un gruppo di utenti molto vasto disponibile a darti una mano
Io uso mandriva ma non puoi capire i problemi che ho avuto per installare la scheda video o per il pennino wireless.....Vabbè che trovo sempre i bug del sistema (la mia fortuna è alle stelle
)...

Comunque, Dajeforte stai tranquillo, come hai ben detto capirai linux nel momento in cui avrai più tempo per "smanettarci"... Magari ti conviene installare una distro come Ubuntu molto diffusa e con un gruppo di utenti molto vasto disponibile a darti una mano

"edge":
Che scheda wireless hai?
eh vallo a capì. Penso che tu intendessi "scrivi Ispci nel terminale" command not found mi da.
Io ho un ftj siemens Amilo pro di qualche anno fa. Per fortuna parlo un pochino di inglese e quindi sono riuscito combinando computer e sistema operativo ad ottenere questo codice che devo lanciare ogni volta che accendo il computer
cd /home/lo/src/acerhk-0.5.35
su
make clean
export KBUILD_NOPEDANTIC=1
make
make install
modprobe acerhk
echo 1 > /proc/driver/acerhk/wirelessled
Questo mi fa accendere la spia della scheda quindi suppongo attivi la scheda e poi con network manager lo connetto.
Un'altra cosa vi volevo chiedere:
il giorno che lo ho formattato (scelta obbligata perchè win mi aveva completamente craccato ovvero lanciava il boot e poi mentre mi caricava win mi mandava alla schermata di provvisoria e da la non ne uscivo perchè sia col ripristino che con la provvisoria continuava ad avere problemi - un amico mi disse che si erano danneggiati dei files di memoria che non riusciva a leggere-) pensavo che resettando il computer mi sarebbe tornato come all'inizio abbastanza veloce. Invece no inoltre mi accorgo che quando lo faccio lavorare un po' pesantemente ad esempio pure quando vado su Megavideo diventa un po' più stupido.
Sempre questo amico mi disse che potevo caricare un'interfaccia molto più leggera (mi pare xfge o qualcosa del genere) che mi avrebbe dato qualche prestazione in più.
Così per dire io ho 512 di ram poi lui mi ha fatto una sorta di allocamento d'emergenza dalla memoria fissa (ma non è che ho capito molto).
Comunque venendo alla domanda probabilmente (non a brevissimo termine) mi comprerò un computer nuovo e vorrei continuare con linux:
vorrei sapere come scegliere una macchina che bene si interfacci con questo sistema.
Grazie di tutto anche a chi lo avrà letto questo papiro.
Ciao
per il pc nuovo qualunque pc va bene.
per il fatto della memoria ti spiego:
sistemi operativi usano la cosiddetta memoria virtuale cioè una parte del tuo hard-disk o di un altra memoria tipo flash ecc.. viene usata come estensione della ram per dare l'illusione di avere una memoria ram quasi infinita. Ora, linux usa per questa memoria una partizione speciale del disco chiamata swap (memoria di scambio, è un po lunga da spiegare). Il mio consiglio è di mettere Ubuntu visto che quando lo installi hai la possibilità di fargli scegliere a lui le partizioni in modo che non rovina nulla e configura in automatico la swap. In alternativa, tranne rare eccezioni la memoria swap deve essere una partizione grossa il doppio della tua memoria ram
per il fatto della memoria ti spiego:
sistemi operativi usano la cosiddetta memoria virtuale cioè una parte del tuo hard-disk o di un altra memoria tipo flash ecc.. viene usata come estensione della ram per dare l'illusione di avere una memoria ram quasi infinita. Ora, linux usa per questa memoria una partizione speciale del disco chiamata swap (memoria di scambio, è un po lunga da spiegare). Il mio consiglio è di mettere Ubuntu visto che quando lo installi hai la possibilità di fargli scegliere a lui le partizioni in modo che non rovina nulla e configura in automatico la swap. In alternativa, tranne rare eccezioni la memoria swap deve essere una partizione grossa il doppio della tua memoria ram
ah, dimenticavo esistono versioni linux per computer con poca ram ma parlo di meno di 256 mb. 512 è abbastanza per far girare tutto perfettamente
Allora daje forte devi aprire un terminale e dare :
lspci e nota che la prima lettera è l 'elle' non 'i' I ed è tutto minuscolo.
Un altra cosa ,il tuo compare intendeva dire installa XFCE al posto di GNOME o KDE che ora usi.
lspci e nota che la prima lettera è l 'elle' non 'i' I ed è tutto minuscolo.
Un altra cosa ,il tuo compare intendeva dire installa XFCE al posto di GNOME o KDE che ora usi.