Cominciare da zero, autodidatta

Giant_Rick
Ciao, pensando al mio futuro ritengo che il sapere usare il PC sia fondamentale.. per questo ho scelto di fare il liceo scientifico ad indirizzo PNI; la fregatura è che non ho fatto informatica!
Ho fatto qualche programmino col Pascal in prima, ma non ricordo nulla! Ho il vago ricordo di 'end' e 'punti e virgola', niente più :lol:

Premetto che vorrei rimanere autodidatta, da che parte potrei cominciare? Qualcuno mi sa indirizzare?

Grazie! :D

Risposte
arghlal
Dipende tutto da quale area ti interessa dell'informatica. Se il tuo è un interesse finalizzato più alla teoria che alla pratica etc. etc.

hamming_burst
Ciao,

ti dico subito che l'informatica NON è saper usare il PC. E' solo una conseguenza degli studi che si impara ad accendere un computer.
Come ogni cosa, anche l'area dell'informatica è immensa, è una branca della matematica, e dipende da quanto vuoi approfondire.
Ma se vuoi partire devi farti una bella base solida, per iniziare potresti dare un'occhiata alla sezione (è fatta apposta) delle dispense:

https://www.matematicamente.it/forum/topic-t64396.html

è ancora in fase di ampliamento, ma ha già delle dispense interessanti. :)

Giant_Rick
Dipende tutto da quale area ti interessa dell'informatica. Se il tuo è un interesse finalizzato più alla teoria che alla pratica etc. etc.

Diciamo che mi piacerebbe conoscere un minimo di linguaggio HTML e qualcuno di programmazione: questa estate ho fatto uno stage all' Insubria (fisica) e ho notato quanto si usassero programmi fatti ad hoc.. non pretendo di diventare un programmatore, ma almeno di non dipendere sempre dagli altri.

Ciao,

ti dico subito che l'informatica NON è saper usare il PC. E' solo una conseguenza degli studi che si impara ad accendere un computer.
Come ogni cosa, anche l'area dell'informatica è immensa, è una branca della matematica, e dipende da quanto vuoi approfondire.

Hai ragione, avevo letto questa cosa e sono rimasto stupito.. insomma, c'è un po' di confusione su questo termine che svia molto.

Ma se vuoi partire devi farti una bella base solida, per iniziare potresti dare un'occhiata alla sezione (è fatta apposta) delle dispense:

https://www.matematicamente.it/forum/topic-t64396.html

è ancora in fase di ampliamento, ma ha già delle dispense interessanti. :)

Avevo visto, ma non so davvero da dove iniziare..

Se voi doveste dare un punto di partenza, quale sarebbe questo?

arghlal
L'html ti serve se ti interessa il web ed il linguaggio html non è di programmazione. Per usare programmi "fatti ad-hoc" ti suggerirei un linguaggio come il python. Però se il tuo interesse è anche quello di conoscere bene la programmazione dovresti studiare il linguaggio C come base per affrontare altri linguaggi e che può funzionare da ponte per la programmazione orientata agli oggetti che potresti affrontare con il C++, passaggio che ti prepara al poter lavorare anche su progetti che vanno oltre il "fatto ad-hoc". Per sfamare il tuo interesse teorico ti posso consigliare "The art of computer programming" ed "Introduction to algorithms", che indipendentemente dal linguaggio che scegli ti possono servire.

Rggb1
"ham_burst":
... l'area dell'informatica è immensa, è una branca della matematica ...

Meno male, non sono il solo a pensarlo :-D

"arghlal":
Per sfamare il tuo interesse teorico ti posso consigliare "The art of computer programming" ed "Introduction to algorithms"

Ehm, magari per uno che si avvicina all'informatica, è meglio cominciare con qualcosa di meno impegnativo dell'opera omnia di Don (Knuth) o del librone della MIT Press...

hamming_burst
"Rggb":
[quote="ham_burst"]... l'area dell'informatica è immensa, è una branca della matematica ...

Meno male, non sono il solo a pensarlo :-D[/quote]

Per capirlo però c'è voluto un anno di studi, il primo anno di corso non capivo cosa diavolo servisse tipo Matematica Discreta, macon gli algoritmi e linguaggi formali di quest'anno capibbi molte cose. :D
Errore di ogni matricola all'università di informatica :-D
Però tantissimi non del settore mi dicono: "ma studi come si aggiusta un computer"...e questa la dice lunga....purtroppo.... :(

"Rggb":

[quote="arghlal"]Per sfamare il tuo interesse teorico ti posso consigliare "The art of computer programming" ed "Introduction to algorithms"

Ehm, magari per uno che si avvicina all'informatica, è meglio cominciare con qualcosa di meno impegnativo dell'opera omnia di Don (Knuth) o del librone della MIT Press...[/quote]

aggiungo l'autore Ian Stewart, mi ha aiutato molto nello studio del corso di Programmazione 1.
Potresti dare un'occhiata anche al seguente post, dove si discuteva con che linguaggio iniziare a studiare:

https://www.matematicamente.it/forum/lin ... ght=python

Giant_Rick
Grazie dei consigli!

Mi sono leggermente chiarito le idee.. anzitutto voglio capire qualcos adi HTML che può sempre risultar utile, poi voglio studiare un attimo le fotocpie sul Pascal che mi avevano dato ormai 5 anni fa. Poi vedrò cosa fare.
Grazie dei consigli!

matehack
C e C++ richiedono anni di pratica e teoria applicata.
Se vuoi fare applicazioni ad hoc nel meno tempo possibile con un linguaggio potente, portabile e semplice ti consiglio python.

Ciao!

fabio.arceri1
"Giant_Rick":
Grazie dei consigli!

Mi sono leggermente chiarito le idee.. anzitutto voglio capire qualcos adi HTML che può sempre risultar utile, poi voglio studiare un attimo le fotocpie sul Pascal che mi avevano dato ormai 5 anni fa. Poi vedrò cosa fare.
Grazie dei consigli!

Ciao. Quanti anni hai?

matehack
Scegliere il linguaggio di programmazione adatto dipende dall'obiettivo che si vuole raggiungere.
C solitamente è utilizzato su software embedded, kernelspace o applicazioni dove è richiesto raggiungere efficienza.
C++ solitamente è utilizzato per userspace o applicazioni che richiedono efficienza più orientate all'utente finale.

Quanti anni dipende da te, il programmatore non cresce solo studiando teoricamente ma soprattutto praticando. E' l'esperienza che ti forma perché ogni qual volta avrai bisogno di qualcosa di nuovo è li che capirai a fondo.

C richiede molto esperienza "pratica", una volta capito come funziona ti tocca studiare le varie librerie esistenti in base a ciò che ti serve.
C++ richiede più esperienza "teorica" rispetto il C perché "estende" il C riformulandolo attraverso un paradigma OOP. Una volta capito come funziona ti tocca studiare STL, Boost list, template e tanto altro.

Dovresti chiederti in primis qual è l'obiettivo che vuoi raggiungere.
Trovato l'obiettivo, scegli il linguaggio.
Perché ti ho consigliato python? Perché è portabile, multipiattaforma, "write once, run always" un pò come il motto Java ma meno efficiente rispetto C e C++. Però con python oggi puoi fare qualsiasi tipo di applicazione "utente" con meno rogne, è pieno colmo di librerie e gira ovunque.

Vedi un pò :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.