Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Darèios89
Per applicare un filtro di minimo ho scritto un codice, che però non fa nulla, potreste cercare di dirmi dove sbaglio? clear all; close all; A=double(imread('lena.jpg')); B=zeros(size(A)); [m,n]=size(A); for i=2: m-1 for j=2: n-1 vett=[A(i,j-1), A(i,j+1), A(i-1,j), A(i+1,j)]; sort(vett); B(i,j)=vett(1); end end C=imfilter(A,B); figure, subplot(1,2,1), imshow(uint8(A),[]), ...
4
6 feb 2011, 19:06

kokoko1
Ciao ragazzi, potreste dirmi la complessità computazionale di questo codice? int f (int a, int b, int x, int y){ int i; for (i=0; i<(y*y); i++) a+=i; if(a<b){ i=2x; while (i>x) i--; } for (i=0;i<x;i++) i+=i; } Se non ho sbagliato i calcoli dovrebbe essere un O ($ n^2 $). Potreste darmi una conferma? Vi ringrazio.
2
7 feb 2011, 19:09

antony881
Avrei un problema sulla comprensione dell'algoritmo approssimato per la suluzione dello zaino 0-1. In pratica quest' algoritmo divide tutti i valori per una quantità fissata $ theta = epsilon / n * vmax $ , dove vmax sarebbe il profitto massimo quindi i profitti $v_i$ sono ridotti in : tetto di $ v_i/theta$ ed inoltre viene utilizzato anche un altro valore cioè : (tetto di $ v_i/theta $) * $theta$, ed esegue l'algoritmo di programmazione dinamica con i valori dei profitti ...
1
6 feb 2011, 19:53

julio85
scusate ma mi servirebbe un aiuto... mia sorella mi ha chiesto aiuto per l'esame di informatica ma sta facendo un tipo di esercizio che io non ho mai fatto su periodo e frequenza e non so come aiutarla l'esercizio è questo: 1) T=50 microsec F= ?? 2) T=200nanosec F= ?? 3) F= 900MHz T= ?? 4) F= 3 kHz T= ?? 5) F= 500 kHz T= ?? qualcuno può spiegarmi come iniziare?come si impostano questi tipi di problemi? non so proprio dove mettere le mani grazie per l'aiuto
4
7 feb 2011, 17:48

kioccolatino90
buon pomeriggio mi stavo chiedendo se un algoritmo rappresentato da una funzione che oscilla tra due valori, a livello pratico l'algoritmo è instabile? cioè non è buono... gisto?
11
4 feb 2011, 17:14

BHK1
Spero che qualcuno conosca l'argomento e mi possa spiegare come funziona la funzione Follow per il parsing predittivo. Allora per un grammatica: $E->TA<br /> $A->+TA|epsilon $T->FB<br /> $B->*FB|epsilon $F->(E)|id so che ad esempio: FOLLOW(A)={),&} FOLLOW(B)={+,),&} Ma non ho capito come lo calcolo.
7
2 feb 2011, 01:57

samu_87
Ciao, sono nuovo di questo forum, vi chiedo se qualcuno mi sa dare alcune dritte si come risolvere alcuni esercizi sulla ricorsione. Vi posto un'immagine con il testo dell'esercizio. In particolare se qualcuno mi riuscisse a spiegare un po' meglio anche come risolvere questo tipo di esercizi in modo generale. Vi ringrazio anticipatamente!!
5
1 feb 2011, 18:54

antony881
Il problema è il seguente : Data una sequenza L di n numeri interi non necessariamente distinti , si scriva un algoritmo che calcoli la sottosequenza crescente di L di lunghezza massima : L'equazione di ricorrenza che ho sviluppato è questa: faccio partire l'indice da 0 Se j=n opt(j)=0, (caso base) altrimenti opt(j)= max j
3
3 feb 2011, 17:26

Darèios89
Avrei bisogno di un' altro piccolo favore, con la matematica non sono mai stato forte, ho dei problemi nell' applicazione del teorema di Shannon, per stabilire il numero di bit necessario affinchè la codifica di Huffman si possa fare senza perdita di informazioni. Presa la stringa: "Viva le donne!" Dovrei calcolare il numero minimo di bit necessari alla codifica ottimale. Ora secondo il teorema il numero è dato da [tex]NE[/tex] dove [tex]E[/tex] è l' entropia, allora ho ...
8
2 feb 2011, 16:34

jacckko
Buonasera a tutti! Avrei urgente bisogno di qualcuno che mi aiutasse a risolvere un sistema di equazioni differenziali ordinarie nonlineari del secondo ordine a 3 gradi di libertà con il metodo di runge kutta in matlab.. Sono disposto a pagare per la consulenza.. Grazie!
4
26 gen 2011, 20:27

kokoko1
Ciao ragazzi, potreste dirmi perchè non riesco a compilare il mio programma? Vi posto il codice: #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #define DIM 13 struct prenotazione { int ora; int matricola; }; void acquisisci(struct prenotazione *v, int i); int main() { struct prenotazione v[DIM]; int i=0, ris, scelta; int selezione=0; printf("prenotazioni disponibili dalle 8:00 alle 20:00\n\n"); do{ ...
4
2 feb 2011, 17:53

G.D.5
Lo spazio nei nomi dei file come lo eliminate? Col punto o con l'underscore? Scrivete "Compito.Informatica.28-01-2011.txt" oppure "Compito_Informatica_28-01-2011.txt"? E' preferibile uno dei due o è una questione di gusti? P.S. E' solo una domanda a titolo informativo ma l'ho posta qui perché se qualcuno mi dice che uno dei due modi è preferibile suppongo che ci sia un motivo, motivo che avrà sicuramente delle radici informatiche ben precise.
4
1 feb 2011, 04:04

lupodimare2
Buongiorno a tutti, sto svolgendo degli esercizi di logica matematica e mi sono "bloccato" su questo: Sia data una formula predicativa.... Quale delle seguenti interpretazioni è un modello per essa.  A (N, numeri pari, numeri dispari )  B (Z, numeri non positivi, numeri non negativi )  C tutte le intepretazioni sono modelli  D ( I, I ´ I, I ´ I)  E ( I, Ø, Ø ) Io inizio a svolgere l'esercizio facendo il tableaux della formula predicativa data, alla fine ...
1
31 gen 2011, 13:47

Lucked
Ciao a tutti, a me sembra che la traduzione in schema logico dallo schema concettuale per le associazioni 1:1 e 1:n è identica, o mi sbaglio? Prendo un esempio a caso: http://www.webstyling.it/guide/mysql/mo ... ionali.php nulla vieta di prendere la tabella capitali, e mettere l'id nazione corrispondente ad 1, anche se era gia stato usato, e quindi se gli inserimenti non sono corretti si traduce una relazione 1:1 ad una relazione 1:n o viceversa?
4
30 gen 2011, 18:34

dzcosimo
premetto che mi trovo questo linguaggio per la prima volta davanti in vita mia. dopo la premessa vado con il succo del problema: fra una settimana ho un esame di elettrotecnica per cui necessito di più agevolazioni possibili da un punto di vista computazionale[ci fa usare il computer]. Non posso però mettermi a studiare maple visto che devo studiare appunto elettrotecnica. Chiedo allora a coloro che si intendono dell'argomento in cosa maple mi può essere di aiuto, ad esempio nel calcolo della ...
3
10 feb 2010, 23:26

Darèios89
Ho un compito d' esame modello che è questo, e ho dei problemi con il primo esercizio: http://www.dmi.unict.it/~fstanco/lezioni_IEM_2007_2008/scritto_120608_soluz.pdf Non capisco come si faccia a sapere quali valori inserire nei rispettivi tre piani, come si determinano? E poi un' altra perplessità alla DOMANDA 3: Creare l’immagine indicizzata con LUT a 8 colori dell’immagine al punto 1. Ora io sapevo che il LUT viene rappresentato da un grafico, ma non capisco come determinarlo... E poi perchè la tabella degli indici è la stessa dell' ...
9
28 gen 2011, 18:09

Sentenza1
Ciao a tutti, ho trovato difficoltà nel fare questo algoritmo: Scrivi un algoritmo che verifichi se un numero è primo. Lo dovrei fare in pseudolinguaggio, ma non cambia molto, va bene anche in C++. Da quando abbiamo cominciato il ciclo "while" ho cominciato a capirci meno. Non tanto per la funzione del ciclo, o per concetto di "ciclo", ma sono un po perplesso per il contatore, ho capito in parte cosa fa, ma non riesco ancora a risolvere problemi che richiedono questo ciclo. Infatti, ...
4
28 gen 2011, 16:55

markzzz
Ciao a tutti!!! Cercherò di essere il più breve possibile. Se ho un algoritmo di approssimazione e stò minimizzando, avrò la seguente : $0<C*<=C$ Con Vertex Cover avrò $C<=2C*$ ,ergo ottengo : $0<C*<=C<=2C*$ Quindi la soluzione che troverò sarà compresa tra C* e (massimo) 2C* (anche se non riesco a vedere uno scenario in cui trovo dei vertici che siano tra C* e 2C*, mi vien da pensare che l'algoritmo mi trovi sempre il valore di 2C*). Ora però, per un ...
2
28 gen 2011, 11:38

kokoko1
Ciao ragazzi. come da titolo non mi è ben chiaro se è possibile, e se in caso affermativo, come salvare una struttura dati in un vettore. Vi posto il codice su cui stavo lavorando: #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #define DIM 20 struct persona { int eta; int matricola; } pers; struct persona pers2; main() { int v[DIM]; int i; printf("eta: "); scanf("%d", &pers.eta); ...
8
27 gen 2011, 19:42

leonarth
ciao a tutti, so che sono domande banali ma ho dei dubbi su alcune domande che di solito capitano nel prossimo esame che devo fare.. potete aiutarmi? 1)Il tipo di un letterale è determinato sulla base: 1. del primo carattere 2. del tipo dell'espressione 3. del suo significato 4. della forma lessicale del letterale la risp corretta è la 2 giusto?? 2)All'interno di un programma, qual è l'istruzione dominante? 1. quella eseguita più volte 2. la prima 3. quella che chiama un ...
10
28 gen 2011, 13:19