Modello di una formula predicativa
Buongiorno a tutti, sto svolgendo degli esercizi di logica matematica e mi sono "bloccato" su questo:
Sia data una formula predicativa.... Quale delle seguenti interpretazioni è un modello per essa.
A (N, numeri pari, numeri dispari )
B (Z, numeri non positivi, numeri non negativi )
C tutte le intepretazioni sono modelli
D ( I, I ´ I, I ´ I)
E ( I, Ø, Ø )
Io inizio a svolgere l'esercizio facendo il tableaux della formula predicativa data, alla fine vedo se il tableaux è aperto o è chiudo e nel caso fosse aperto verifico se ci sono dei modelli.
Qualcuno di voi sarebbe così gentile da farmi capire cos'è un modello?
Grazie
A.
Sia data una formula predicativa.... Quale delle seguenti interpretazioni è un modello per essa.
A (N, numeri pari, numeri dispari )
B (Z, numeri non positivi, numeri non negativi )
C tutte le intepretazioni sono modelli
D ( I, I ´ I, I ´ I)
E ( I, Ø, Ø )
Io inizio a svolgere l'esercizio facendo il tableaux della formula predicativa data, alla fine vedo se il tableaux è aperto o è chiudo e nel caso fosse aperto verifico se ci sono dei modelli.
Grazie
A.
Risposte
"lupodimare":

Definizione 4.4. Se $I models alpha [d_1, ... d_m]$ diciamo che la formula $alpha$ è vera rispetto ad $I$ negli elementi $d_1, ... d_m$. Diciamo che $alpha$ è vera in $I$ o che $I$ è un modello di $alpha$ e scriviamo $I models alpha$, se risulta $I models alpha [d_1, ... d_m]$ per ogni $d_1, ... d_m$ in $D$ dominio di interpretazione.
In altre parole dire che una formula con eventuali variabili libere è vera in una interpretazione $I$ equivale a dire che la sua chiusura universale è vera.
Ad esempio diciamo che $x1*x2 = x2*x1$ è vera in una interpretazione $I$ se $I models x1*x2=x2*x1 [d_1, d_2]$ comunque si scelgano $d_1, d_2$ nel dominio di interpretazione, cioè se $I models forall x1 forall x2 (x1*x2=x2*x1)$.
Grazie al prof. Gerla

https://www.matematicamente.it/forum/top ... tml#456655