Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti, è da un po di tempo che programmo in c++ e dato che il 18 (è un po tardino, lo so!) ho l'esame di "fondamenti di informatica" in cui è prevista prevede una prova di programmazione propedeutica per lo scritto, se qualcuno potesse aiutarmi con questo esercizio gliene sarei veramente grata.
Esercizio
----------
Sia data la seguente definizione della classe Card
class Card {
public:
card ();
card (int i, string p);
int get_id () const;
string ...
Ho dei dubbi su alcuni esercizi svolti con scheduling RR:
Processo Tempo di arrivo Tempo di esecuzione
P1 0 14
P2 30 16
P3 6 40
P4 46 26
P5 22 28
Assegnare questo insieme di processi ad un processore in base alla politica Round Robin considerando un quanto di tempo
di 12 millisecondi. ...
Ciao a tutto...ho provato a creare un grafico con Inskape e a salvarlo con formato .eps. Questo grafico l'ho salvato sul desktop e volevo chiedervi qual'è il comando in Latex che devo inserire per visualizzarlo perchè ho già provato due volte e mi genera errore.
Grazie a tutti!
Ciao a tutti! Sapreste dirmi se, dopo la dichiarazione delle variabili in un programma c, è necessario ( o consigliato) attribuire a ciascuna di esse un valore iniziale?
Salve, devo stabilire di che tipo è il linguaggio $L=\{0^i1^m0^k,m>0,i\leq m,k\geq m\}$.
Secondo me è context free, ho dimostrato (spero correttamente) che non è regolare. Dite che sia vero?
Per mostrarlo vorrei costruire una grammatica CF che lo genera ma non riesco perché non ci sono abbastanza esempi sul testo di riferimento e non ho capito molto bene come si fa in pratica.
Il massimo che sono riuscita a scrivere è questo:
$S\to S0$
$A\to10$
$B\to1A0$
$C\to0A|0B$
però non ...
Salve a tutti,
devo scrivere un metodo "differenza" che riceve due array di interi x e y e ne calcola la differenza, cioè costruisce un array di elementi che sono contenuti solo in y.
Esempio: $x=[1,2,3,4,5]$ e $y=[4,5,6]$ viene restitutito $6$
Ho iniziato così:
public class Esercizio {
public static int differenza (int[]x, int[]y) {
//ora non so che mettere, forse ci va: r= new int []
poi voglio scorrere i due vettori con i cicli ...
Dato l'alfabeto E:atcg trovare tutte le occorrenze della stringa: aatccgcaatc sul testo T. Definire un automa a stati finiti deterministrico che permetta di svolgere in maniera efficiente questa ricerca
Come si può risolvere questo esercizio? Devo prima creare il diagramma degli stati o la tabella degli stati? Da dove iniziare?
Non ho trovato esempi concreti che mi possano aiutare. Grazie
A lezione abbiam visto l'implementazione di una grammatica in ANTLR ma non abbiamo visto niente per quanto riguarda la parte di analisi semantica.
Avete testi? Ho provato a cercare su internet ma anche la guida ufficiale è poco chiara.
Salve a tutti... sto facendo un progetto in cui acquisisco dati da un form e li salvo su un .txt, (resgistrazione) ma quando tento di fare il login ho problemi con la verifica dell'account. Devo controllare infatti che il nomeutente e la pwd coincidano nel mio file di testo ... Ho scritto i 2 campi in linea separati da uno spazio e avrei bisogno di una funzione che mi divide in due la stringa quando trova uno spazio, in modo che io possa riconoscere la parte prima come il nomeutente e la ...
A quanto ho capito, nelle macchine vi è lo schema del Bayer Pattern perchè i pixel non memorizzano una terna ma solo un valore per volta, quelli rimanenti verranno ottenuti per interpolazione. Quindi si scatta la foto, vengono selezionati e impostati per ogni pixel i colori secondo lo schema e i rimanenti vengono poi ottenuti dalle interpolazioni?
Se è così non mi quadra una cosa, ho letto che l' interpolazione consente di effettuare una stima dei valori ignoti, quindi non può essere usata ...
Salve a tutti,
sto preparando l'esame di Teoria della Computazione 2 dove si studiano le funzioni parziali ricorsive. Non ho problemi a calcolare tali funzioni tramite l'operatore di composizione, ma ho qualche problema a calcolarle tramite l'operatore di ricorsione primitiva. Per esempio, come si può mostrare che la funzione f:N-->N definita da f(x) = x^2 + x + 1 è primitiva ricorsiva utilizzando la ricorsione primitiva? Ringrazio anticipatamente per l'aiuto. Ciao.
Se inserisco un pannello JScrollPane in un altro pannello che utilizza uno SpringLayout, non mi compaiono più le barre di scorrimento.
Questo non succede se il pannello utilizza un altro layout.
ragazzi, in vista dell'esonero che avrò a febbraio stavo facendo alcuni esercizi sulla conversione da numeri in base 2 a numeri in base 10 e viceversa.. ma ho dei dubbi :
per esempio
1) il numero +13 in modulo e segno con 5 bit:
13:2=6 resto 1
6:2=3 resto 0
3:2=1 resto 1
1:2=0 resto 1
quindi +13 in base 2 è 1101, ma visto che dobbiamo usare 5 bit diventa 01101 ??
2)qual è il numero minimo di bit per rappresentare -17 in complemento a 2?
il procedimento è : 17:2 resto 1 ecc ecc e ...
Buongiorno a tutti!
Ultimamente, compilando programmi sulle liste con DevC++, mi capita di incontrare questo tipo di errore Stray \150 in program.
Ora non ho la minima idea di cosa voglia dire, nemmeno se è colpa del programma, perché ho fatto copia e incolla dai listati del libro (Bellini-Guidi quarta edizione) e il problema continua . Qualcuno mi può per piacere aiutare? Grazie in anticipo!
Devo studiare la ricorsività dell'insieme:
$C=\{x\in\mathbb{N}: x=7^m+5n+3$ per qualche $m,n\in\mathbb{N}\}$
credo che dovrei dire se l'insieme è ricorsivo o ricorsivamente enumerabile, ma non ho molte idee su come si faccia..
Si può intuire a occhio la natura di questo insieme? Se si come?
Altrimenti potete spiegarmi quali sono le verifiche che devo fare? Per esempio per dire se è ricorsivo dovrei vedere se la sua funzione caratteristica è una funzione ricorsiva totale?
Grazie per l'aiuto!
Vorrei scrivere una funzione che applica un filtro mediano ad un' immagine ma ho dei problemi:
function [B]=mediano(A,m,n)
B=zeros(m,n);
for i=2:m-1
for j=2:n-1
vett=[A(i,j-1),A(i,j+1),A(i-1,j),A(i+1,j),A(i-1,j-1),A(i-1,j+1),A(i+1,j-1),A(i+1,j+1)];
vett=sort(vett);
lenght=size(vett,2);
B(i,j)=vett(ceil(lenght/2));
end
end
end
Non gli piace l' istruzione
B=zeros(m,n);
Ma ...
Salve,
vorrei chiedere un parere.
Sapreste consiglarmi un buon libro su "Linguaggi formali" e "Compilatori" di informatica teorica?
Io di solito acquisto o utilizzo due tipi di libri:
1. uno molto discorsivo e blando, che uso come principale
2. uno bello tosto, pieno di approfondimenti e considerato un must, in questo caso "Compilers: Principles, Techniques, and Tools" di Ullman & Co.
vorrei chiedervi un libro su questi argomenti, che ritenete valido, di tipo 1.
Ringrazio chi ...
ciao ragazzi stavo provando a fare qualche programmino con i puntatori e me ne è venuto in mente uno semplice dati due vettori di lunghezza 3 con i valori già dati volevo calcolare il prodotto di ogni numero del primo con ogni numero del secondo e poi sommarli...ci ho provato ma non ci sono riuscito ora vi posto il testo mi dite dove ho sbagliato? grazie
# include
# include
int main()
{
int a[3]={2,4,6};
int b[3]={1,3,5};
int k[6];
int*aptr=a;
...
Buon giorno!
Sto compilando un programma in cui in input vengono forniti 3 parametri. Il primo è un nome di un file, il secondo è una data (nel formato gg/mm/aaaa) ed il terzo è un numero. Il mio programma deve aggiornare alcune statistiche con il numero fornito come terzo parametro solo per i mesi e per gli anni che corrispondono al file. In pratica devo operare un confronto tra mm/aaaa fornito in input ed il mese e l'anno nel file.
Come posso saltare, nell'assegnazione delle variabili, ...
Per favore potete aiutarmi a stabilire se questo è un linguaggio regolare?
L(m) = {$\sigma$ stringa di 0 e 1, tale che ogni sequenza di 1 in $\sigma$ è lunga m ed è preceduta da massimo m 0 e seguita da almeno m 0}
Da quel che so io è un linguaggio regolare se riesco a costruire un automa a stati finiti deterministico..ma non sono sicuro di essere capace.
Cambia qualcosa al variare di m>0?
Grazie mille