Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
hamming_burst
Salve, vorrei chiedere un info. Da un po' di tempo utilizzo GoogleCode Hosting per vari progetti universitari. Ho notato che nelle proprietà di amministrazione, c'è indicata un'email unica collegata ad ogni progetto creato, per review ecc... esempio di fantasia: nome progetto: project email collegata: project@googlecode.com ma la cosa che non capisco è come posso accedere a tale email? Entrando in google account o gmail, e inserendo l'username del progetto e la password non riconosce ...
4
4 gen 2011, 22:17

hamming_burst
Salve, vorrei un consiglio. Quando cerco di aprire file .doc in ambiente linux, mi ritrovo sempre con una visuale tutta sballata, cioè la formattazione del file doc non viene mantenuta dal programma. Quelle volte che apro un file doc utilizzo la suite OpenOffice, ma visto che mi sta scassando da molto tempo, cerco qualche nuova suite che non si basi su tale codice. Cercando, molte suite si basano su fork di OpenOffice, e visto che vorrei evitarla, esistono Suite che aprano i documenti ...
16
23 apr 2011, 15:47

alle.fabbri
Ciao a tutti. Ho un problemino con la funzione system su windows. Il codice è #include <iostream> #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include <string.h> using namespace std; int main () { string cmd2 = "ipconfig"; // mostra la configurazione ip system(cmd2.c_str()); string file12open="c:\\testo.txt"; // apre il file testo.txt con il notepad string cmd1 = "notepad " + file12open; ...
17
25 gen 2011, 18:36

GB962
salve a tutti. Come faccio a pubblicare sul web un file .pdf o .doc o .odt? Grazie in anticipo
3
19 apr 2011, 18:37

leonarth
scusate, devo consegnare entro 2 giorni questo esercizio ma non riesco a proseguire... Scrivere un metodo ricorsivo Java int[] trasforma1(int n) che dato un intero positivo n calcola e restituisce un array costituito dalle cifre di n dalla meno significativa alla più significativa mettiamo per esempio che il numero n è 152 il metodo deve restituirmi un array di interi formato da tre elementi in questo ordine [1 , 2 , 5] ma qual è il comando che mi permette di prendere la cifra ...
3
29 apr 2011, 15:49

TheBestNapoli
Salve a tutti, devo fare un programma in C++ che deve generare tutte le possibili parole da una sequenza di numeri corrispondenti a quelli di un telefonino; mi spiego meglio... come tutti sappiamo sui telefonini a ogni numero da 2 a 9 corrispondono 3 o 4 lettere: 2 -> "ABC" 3 -> "DEF" 4 -> "GHI" 5 -> "JKL" 6 -> "MNO" 7 -> "PQRS" 8 -> "TUV" 9 -> "WXYZ" il programma che devo implementare mi deve permettere di inserire da tastiera una sequenza di 7 numeri, dopodichè in base allo schema che ho ...
5
27 apr 2011, 17:08

xry-votailprof
salve a tutti, non riesco a scrivere un programma per il calcolo del minimo tra n numeri con il linguaggio fortran90. vi chiedo gentilmente di aiutarmi. io ho fatto così : PROGRAM minimo IMPLICIT NONE INTEGER :: n, k, x, min ! n è il numero di "numeri" da confrontare , k è il contatore , x rappresenta gli n numeri e min è il minimo. ! inizializzo le variabili n = 0 k = 0 k = k + 1 WRITE (*,*) ' il numero "n" dei numeri da confrontare vale =' READ (*,*) n WRITE (*,*) ' inserisci gli ...
13
21 apr 2011, 12:18

Francesco.9111
Salve, volevo sapere se queste tecniche di gestione della memoria sono la stessa cosa oppure due cose diverse... quindi cosa sono in sostanza... grazie a chi mi risponderà !
4
17 apr 2011, 18:36

milizia96
Salve, da qualche tempo ho installato sul mio PC il browser Opera, che uso regolarmente e senza problemi per navigare nel web. Ecco il problema: quando voglio creare un nuovo topic su questo forum, oppure semplicemente voglio rispondere a qualcuno, Opera si blocca e sono costretto ad aprire IE, che invece procede senza intoppi. Qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema oppure la cosa dipende dal mio computer?
3
17 apr 2011, 11:18

TheBestNapoli
Salve a tutti, avrei questo programma da implementare sulla gestione di una ferramenta: in pratica il programma deve aprire un file "hardware.dat", mi deve permettere di inserire gli attrezzi, di visualizzarli tutti, di eliminarne quelli con quantità = 0, e di aggiornare qualsiasi campo del record Attrezzo. Le funzioni eliminaAttrezzo e aggiornaAttrezzo le ho implementate e con numerose prove fatte ho verificato che funzionano bene... il problema sta nell'inserimento e nella stampa... vi posto ...
8
16 apr 2011, 15:41

anonymous_c046ce
Ciao. Ho il seguente problema: graficare la funzione c*x^2+y per il valore di c= 10^(-34). Essendo c così piccolo Derive realizza il grafico z=y e viene (ovviamente) un piano . Esistono programmi in grado di realizzare questo tipo di grafici tridimensionali, cioè con parametri molto piccoli? Grazie. Ciao.
5
14 apr 2011, 19:36

hamming_burst
Salve, chiedo un aiuto. Avendo un intero, che è composto da somme consecutive di numeri del valore intero di char, vorrei riuscire a convertirlo del valore "semantico" dell'intero. Spiego meglio, avendo un array di char, in codifica Unicode: ['1','2','3'] gli sommo assieme: (int)('1'+'2'+'3') = 150 questo intero vorrei convertirlo nella somma algebrica dei valori dei caratteri cioè: 6. Non ricordo se in C si potesse fare, mi pare di si, ma in Java come riesco con i caratteri ...
10
18 apr 2011, 01:57

DajeForte
Avrei un po' di problemi molto spiccioli: devo creare un vettore un lunghezza n; avevo visto che si dovrebbe fare: int n = 3; vector<double> k (n) = 2; Mi aspettavo come risultato k=(2,2,2) e invece mi da errore. Poi se volessi costruire un vettore unendone due? tipo a=(a1,a2) b=(b1,b2) vorrei che a diventi a=(a1,a2,b1,b2) Inoltre dato un vettore come ne calcolo la dimensione? dim(a)? Infine se volessi creare un vettore che contenga ...
4
18 apr 2011, 21:51

Sk_Anonymous
Ciao a tutti Circa un anno fa ho installato Opera e importato da firefox i miei segnalibri. Dopo qualche settimana ho deciso di disinstallare Opera e provare un altro browser. Ieri mi sono deciso a reinstallare Opera sul mio PC e.....magicamente appaiono i vecchi segnalibri della precedente installazione. Poco male ho pensato! Ho disinstallato Opera, eliminato tutte le cartelle ad esso relative (cartella opera in Dati applicazioni e in Impostazioni locali nel mio profilo utente e in ...
5
17 apr 2011, 02:16

Blackorgasm
Ciao a tutti ho dei problemi con una funzione che, ricorsivamente, dovrebbe cambiare il colore di sfondo di tre paragrafi, a distanza di un secondo l'uno da l'altro, così da far sembrare che avvenga una "scansione" del testo. (spero di essermi fatto capire ) vi posto il codice: Laboratorio ciao a tutti oggi è una bella giornata che caldo che fa con questo ...
12
17 apr 2011, 13:20

hamming_burst
Salve, di recente mi son trovato a domandarmi questo, dato che Java non lo conosco molto a fondo. se ad un metodo che accetta come parametro un Integer, cioè: metodo(Integer ob) come si comporta Java in questi due casi: int i = 0; - metodo(new Integer(i)); - metodo(i); Java accetta entrambe le versioni. Dato che conosco le classi Wrapper, in questo caso, c'è un'implicita trasformazione del dato primitivo int in un Integer? se sì, quale delle due versioni è più efficente, ...
3
13 apr 2011, 00:27

bius88
Salve a tutti, non ho ben capito questo codice: public class Esercizio { publc static boolean verificasequenze (int[ ] v, int k){ int scarti = v.length% int lim= v.length - scarti for (int i =0 i
1
18 apr 2011, 11:52

HelloKitty87
Ciao a tutti, sto preparando l'esame di ingegneria del sw, ma non ho seguito il corso. Ora mi trovo a studiare un'infinità di slide, ma ci sto capendo poco .. Potreste, magari anche con un esempio pratico, spiegarmi che differenza c'e' tra l'analisi dei requisiti e la specifica? Entrambi non mi dicono forse cosa deve saper fare il prodotto sw che devo realizzare? Grazie, ciao Kitty
8
21 mar 2011, 11:11

Dario De Santis
Sapete dirmi perche su mathematica (7.0) quando vado a integrare delle funzioni con il comando Abs[...] entra in un calcolo da cui nn riesce piu ad uscire? Fino ad adesso non sono riuscito a fargli fare un calcolo con questo comando anche se per lui si dovrebbe trattare di fare piu integrali spezzando l'insieme di definizione che gli do... non capisco. Stavo integrando questa roba qui Integrate[Abs[x^2 - (\[Pi]^2/3 + 4 (-Cos[x] + 1/4 Cos[2 x]))], {x, -Pi, Pi}] dove quel secondo membro ...
4
30 mar 2011, 23:58

obelix23
ciao ho questo esercizio che l ho scritto pero mi da un errore strano come si fa a concatenare due stringhe di array con i cicli for?? Scrivere un metodo concatena che presi in ingresso due array di stringhe restituisca un array di stringhe ottenuto concatenando i due array in ingresso. ES: dati in ingresso gli array {"ciao", "caro"} {"come", "stai"} il metodo deve restituire l'array {"ciao", "caro", "come", "stai"} Collaudare il metodo creando un array di prova e aggiungendo un'apposita ...
1
14 apr 2011, 18:33