Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
hamming_burst
Salve, chiedo un aiuto, a risolvere un problema a cui non trovo una risposta, al momento. Il problema è calcolare tutte le permutazioni di $|N|+|O|$ oggetti, dove gli oggetti di $N$ sono distinti ed hanno una funzione di ordine. e gli elementi di $O$ sono uguali e indistinti. Dove $|N|=|O|$. esempio: $N=[n_1,n_2,n_3,n_4]$ $O={o,o,o,o}$ Se ipotiziammo che la procedura che calcola la permutazione restituisce una lista $[]$ con ...
27
17 mag 2011, 00:40

Sk_Anonymous
Buonasera ragazzi, ho eseguito il prodotto binario $ 0110110100 x 1001010111 $: dato che il secondo numero è negativo, tale prodotto risulta essere $ 1001010111 x 0110110100 $. Il risultato è 1010010110000101100. Per rappresentare tale numero su 32 bit incluso il bit di segno, devo semplicemente scrivere $ 11111111111111010010110000101100 $? (Ma i bit del risultato della moltiplicazione sono 19, perchè non si considera il riporto?)
0
21 mag 2011, 18:20

TheBestNapoli
Salve a tutti, mi sto avventurando nel modo delle strutture dati un po' più complicate e devo sviluppare un programma che permette una visita per livelli di un albero binario... ho gia un programma che effettua le visite in preordine, postordine e simmetrica e devo aggiungere la visita per livelli (o in ampiezza). Il programma che già ho è formato dai file: TreeNode.h Tree.h main.cpp per implementare la visita per livelli ho bisogno della classe Coda e quindi devo aggiungere anche i ...
5
14 mag 2011, 21:33

Mrhaha
Salve gente! Il prof mi ha assegnato da creare come compito un programma in C,che mi permetta di calcolare la somma di tutti i numeri primi inferiori a k,ma questo programma non mi parte e non ne capisco il motivo! Ecco il programma: # include # include int main (void) { int valore1,isPrime,somma,counter,i; printf("Immetta un numero "); scanf("%d",&valore1); isPrime=1; counter=2; somma=0; for (i=1;i
4
15 mag 2011, 19:03

xXStephXx
Salve, visitando un sito netson ho trovato una c99.php già inserita dentro. Stavo smanettando con la c99 per fare dei test e per studiare gli script del vbulletin. A un certo punto apro una cartalla e modifico i permessi, togliendo i permessi di eXecuting. Non so come sia successo, ma da quanto ho capito l'azione si è estesa a tutto il sito ed ora non è più possibile accedere al sito tramite FTP. La notizia buona è che navigando sulle path di alcuni file, i file esistono e sono presenti, ma ...
1
20 mag 2011, 22:17

niere
Non trovo informazioni da nessuna parte...mi basta solo una breve risposta per capire cosa sarebbe I/O (memory marked; programmato) in informatica, grazie
4
11 mag 2011, 10:40

Blackorgasm
Ciao a tutti! ho un problema con la creazione dinamica di un div, vi mostro lo script (tutto questo va dentro ovviamente una funzione): miodiv = document.createElement('div'); miopar = document.createElement('p'); text = createTextNode('ciao'); miopar.appendChild(text); miodiv.appendChild(miopar); document.body.appendChild(miodiv); la funzione è richiamata da un tasto con onClick (il tasto si trova in un altro div), quindi il mio div creato dinamicamente (con all'interno un ...
9
18 mag 2011, 22:15

Sk_Anonymous
scrivo per chiedere un chiarimento: ho $ 1,01101x(2^-2) $ e $ -1,11101x(2^-4) $ rappresentati in virgola mobile, mi si chiede testualmente di sommarli su 6 cifre e riportare in standard ISEE a 32 bit. Ora, dopo averli portati a medesimo esponente (-2), devo complementare il secondo numero ed eseguie la somma, ossia $ 1,01101x(2^-2) $ $ 1,11101x(2^-4) $=$ 0,0111101x(2^-2) $ =0,000111101 il cui complemento a 2 è 1.111000011. Come m devo comportare con l'esponente? é possibile sommare a ...
4
18 mag 2011, 17:31

Mrhaha
Ragazzi non capisco perchè questo programma mi da problemi,voi vedete qualche errore? # include <stdlib.h> # include <stdio.h> int main (void) { int a,x,y,j; printf("immetti valore numerico "); scanf("%d",&a); x=1; y=0; j=0; printf("%d",&y); while(y<=a) { y=j+x; printf("%d",&y); j=x; x=y; } ...
10
15 mag 2011, 19:00

Darèios89
[tex]T(n)=T(n-2)+n^2[/tex] Come la risolvereste? Avrei pensato con l' albero ma tanto poi dovrei provarla per sostituzione, forse sarebbe meglio fare qualche sostituzione e poi applicare il telescoping. [tex]n=2k[/tex] Diventa: [tex]T(2k)=T(2k-2)+(2k)^2[/tex] [tex]\frac{T(2k)}{2k}=\frac{T(2(k-1))}{2k}+2k[/tex] Ora dovrei fare una sostituzione in modo che la prima parte della ricorrenza diventi nella forma [tex]S(m-1)[/tex] ma non riesco, avrei pensato ...
4
8 mag 2011, 22:58

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, come va collegato il valore della funzione alle due variabili in uscita? date tutte le combinazioni in entrata, quali valori assumeranno e ed f?
11
16 mag 2011, 15:40

baldo891
Il professore con cui farò la tesi mi ha detto che questa dovrà essere scritta in latex, perciò mi sapreste consigliare qualche manuale,reperibile su internet,di introduzione a questo linguaggio?grazie.
3
15 mag 2011, 12:27

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, Vi scrivo per kiedervi aiuto sulla pseucodofica d array e matrici. Sono molto poco ferrato sull argomento e volevo conoscere una procedura per la risoluzione dell esercizio in allegato, dato ke sn grossomodo tutti simili quelli dell esame.. Vi ringrazio.
28
12 mag 2011, 22:24

menale1
Ragazzi , avrei da realizzare un programmino in C tale che , dato un intero "n" di partenza ed un intero "x" , definisca quante volte la cifra x si ripeta nell'"n" di partenza .Io ho optato per #include #include int main (void) { int n , x , totale ; scanf("%d",&n); scanf("%d",&x); totale=0; for(n=n;n!=0;n=n/10){ if(n%10==x){ totale++; } ...
4
10 mag 2011, 20:29

pengo1
Salve a tutti. Scusate per questa "intrusione" di un liceale in un argomento in cui, certamente ed ovviamente, sono molto più ferrati i frequentatori del "sottoforum" omonimo in cui sto scrivendo, cioè (dopo questi mille giri di parole): l'informatica (soprattutto, teorica). Ebbene, un argomento che da sempre mi affascina è, appunto, l'"intelligenza artificiale" intesa in senso lato, ovvero non solo la possibilità per una macchina di imparare dalle sue esperienze passate (che, per quanto ne ...
3
8 mag 2011, 22:23

Darèios89
Trovo in un testo che l' equazione di ricorrenza di questo algoritmo: Max_Heapify(A,j,n) k=j if 2j+1 ≤ n and A[2j+1] > A[k] then k=2j+1 if 2j ≤ n and A[2j] > A[k] then k=2j if k ≠ j then t=A[j], A[j]=A[k], A[k]=t Max_Heapify(A,k,n) è: [tex]T(k)=T(2k/3)+\theta(1)[/tex] Perchè? Nel testo dice che la dimensione dei sottoalberi di ogni figlio non può superare 2k/3, ma perchè? Mi sapreste dimostrare perchè il numero massimo di nodi ad altezza h in un albero ...
2
30 apr 2011, 18:45

life1
Salve ragazzi dovrei calcolare la seguente equazione di ricorrenza : $T(n,m) = T(n-1,m)+T(n-1,m-1)+T(n,m-1)$ con $T(0,0)=O(1)$ e $T(n,m)=O(1)$ se n
3
5 mag 2011, 15:46

TheBestNapoli
Salve a tutti, devo fare un programma che inizialmente legge un dizionario da file, poi permette all'utente di inserire una parola e verifica se questa parola è scritta correttamente... se la parola non è scritta bene il programma dovrebbe cercare nel dizionario una parola che potrebbe essere qualla che l'utente voleva inserire. Non devo implementare algoritmi complicati, ma al massimo due algoritmi di controllo: uno ad esempio che scambia tutte le lettere adiacenti e controlla tra tutte le ...
1
5 mag 2011, 16:02

16chicca90
ho questo programma #include using namespace std; int main() { int i, j; cout > i; cout > j; cout
1
2 mag 2011, 18:41

erotavlas1
Ho una funzione del tipo $ max_{x} min_{y} \... max_{z} f(x,y,...,z) $ di cui devo calcolare il valore ottimo. Non ci sono vincoli e le variabili assumono valori da domini discreti. Per calcolare i valori di x e y per cui è ottima seguo i seguenti passi: Un esempio banale $min_{x} max_{y} f(x,y) = (x+1)^y$. 1) mi costruisco una tabella dei possibili valori di x e y. 2) Per tutti i valori di x, trovo il valore di y che massimizza f(x,y). 3) Cerco nel sottoinsieme delle coppie (x,y) dal passo precedente (y fissato), i valori di x ...
4
15 apr 2011, 12:16