MATHEMATICA - Integrazione Abs

Dario De Santis
Sapete dirmi perche su mathematica (7.0) quando vado a integrare delle funzioni con il comando Abs[...] entra in un calcolo da cui nn riesce piu ad uscire?
Fino ad adesso non sono riuscito a fargli fare un calcolo con questo comando anche se per lui si dovrebbe trattare di fare piu integrali spezzando l'insieme di definizione che gli do... non capisco.

Stavo integrando questa roba qui Integrate[Abs[x^2 - (\[Pi]^2/3 + 4 (-Cos[x] + 1/4 Cos[2 x]))], {x, -Pi, Pi}] dove quel secondo membro (dopo x^2) è la serie di fourier di x^2 al second'ordine... Il fatto è che se non metto Abs quest'integrale viene sempre 0 siccome la serie oscilla attorno a quella da approssimare e perdo l'informazione di quanto si discosti fourier da x^2 (per usare dirne una).

Spero di esser stato chiaro. Dario

Risposte
Rggb1
Quindi è
$int_(-pi)^(pi) | x^2-( root(3)(pi^2) + 4(-cos(x)+cos(2x)/4)) | dx$
credo (?)

Ma che vuol dire "entra in un calcolo da cui non riesce più ad uscire"? Cioè il programma va in loop e rimane lì finché non lo interrompi, oppure cosa?

Dario De Santis
"Rggb":
Quindi è
$int_(-pi)^(pi) | x^2-( root(3)(pi^2) + 4(-cos(x)+cos(2x)/4)) | dx$
credo (?)

Si è quella roba li apparte il fatto che è (pi^2)/3 ma gli da fastidio proprio la tipologia di calcolo non questo in particolare

Ma che vuol dire "entra in un calcolo da cui non riesce più ad uscire"? Cioè il programma va in loop e rimane lì finché non lo interrompi, oppure cosa?

Penso entri in loop oppure trovi particolarmente fastidioso calcolare gli integrali con Abs... Lo faccio partire e sta anche mezzora senza dare il risultato.
Se provo a dargli in pasto l'Abs di Sin[2x] me lo risolve ma ci mette un pochetto (contando la semplicità dell'integrale). Ci mette meno a farmi la serie di fourier al 100ordine di x^2...! Anche a voi capita ciò?

Rggb1
Noto ricercando un po' su Internet che quel software presenta effettivamente questi difettucci - ma è comprensibile.

Prova a cambiare un po' la formula, pe. con le formule di duplicazione del coseno, e vedere se lo fa ugualmente.

Dario De Santis
Spero serva a qualcun'altro.
Ho scoperto qual'era il problema.
Il comando Integrate va a cercare le espressioni analitiche dell'integrale e per fare cio passa per i complessi e inizia a entrare in palla
Se si usa NIntegrate (integrazione numerica) va liscio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.