Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
menale1
Il programma deve eseguire una tale operazione , ossia : data una stringa ed un determinato carattere immesso dall'utente , definisca se tale carattere sia presente nella stringa e quante volte vi compaia . Io ho optato per questa soluzione : #include #include #include int main (void){ char s[20]; int len , i , som , d ; printf("INSERIRE STRINGA"); scanf("%s",s); printf("INSERIRE CARATTERE"); scanf("%s",&d); som=0; ...
3
4 giu 2011, 16:14

utentemain4
Posto qui questa domanda importante per me perché in questo sito ho visto una marea di persone preparate e gentili. Vi ringrazio di cuore, è urgente. 1) Definire un automa finito deterministico il cui linguaggio L(A) sia l'insieme L= {w appartenente a {a,b}* ||w| = 3K,K >= 0} delle parole in {a,b}* la cui grandezza è un multiplo di 3 2) Le differenze tra automi deterministici e non deterministici? 3) Ditemi inoltre se è corretto il risultato dei seguenti 2 esercizi. Definire un automa ...
2
3 giu 2011, 22:31

Summerwind78
ciao a tutti ho un problema relativo al post di dati da una pagina ad una altra nella pagina 1 ho questo codice: Nick (obbligatorio) Password (opzionale) ...
2
3 giu 2011, 23:45

_overflow_1
Ciao a tutti!! Mi scuso in anticipo per la banalità delle domande, tuttavia sono un po' confuso per quanto riguarda le grammatiche CS (context-sensitive). Allora per definizione una grammatica è CS se ogni sua produzione è in una delle seguenti forme: $1) yAz->ywz$ con y e z che possono essere composte da terminali, non terminali oppure possono essere stringhe vuote e w che può essere composta da terminali o non terminali. $2) S->lambda$ purché $S$ non compaia a ...
5
1 giu 2011, 19:55

paane
Salve a tutti, Quest'anno ho la maturità... presento un sito dinamico che interagisce con mysql. in una sezione del sito (quella riservata al personale dell'azienda) ho bisogno di far inserire dei prodotti, non posso che dover mettere un menù a tendina che richiami le marche all'interno del database vi posto il codice: <html>.... ....... <tr> <td width="29%"><font color="#009900">Marca:</font></td> ...
5
29 mag 2011, 19:16

slevyn
Salve ragazzi . Dovrei fare un compito : creare un programma che una volta inserite le dimensioni del campo del sudoku , lo generi per poi giocarci . Ho girato TUTTO internet..purtroppo gli algoritmi trovati sono molto complessi ( frequento il primo anno di informatica ) . L'idea sarebbe riempire la matrice in modo corretto e poi svuotare le caselle ..ma non so proprio come muovermi
26
9 mag 2011, 22:26

Lauke
Ciao ragazzi, scusate il disturbo. Volevo porre una domanda sugli ambiti di ricerca e applicativi in informatica/ingegneria informatica, per chi se ne interessa. Volevo solo chiedere se così come esiste la "visione artificiale" come ambito di ricerca, esista anche una "Acustica artificiale". Per visione artificiale io intendo l'estrapolare delle informazioni da delle immagini o da delle coppie immagini stereo, ricostruzione modelli 3D e via dicendo. Mi domandavo se esiste un qualkosa di ...
4
27 mag 2011, 19:56

gaten
Salve ragazzi, ho un file.txt con le seguenti righe: Candidato: Nome: Gaetano, Cognome: Rossi, Data di nascita: 05/Marzo/1990 Adesso, dovrei praticamente inserire Nome, Cognome e Data di nascita in un'array di strutture che ho definito in questo modo: struct data{ int giorno; string mese; int anno; }; struct persona{ string nome; string cognome; data data_nascita; }; nel main, dichiaro l'array di strutture in questo modo:
4
30 mag 2011, 19:49

angelorive
salve a tutti... è possobile cambiare la dimensione di una matice con matlab!?..se si che funzione devo utilizzare? esempio, ho una matrice 5x2, la voglio trasformate in una matrice 6x3.: $ | ( 3 , 2 ),( 8 , 6 ),( 0 , 3 ),( 7 , 5 ),(2,4)| $ in $ | ( 0 , 0 , 0 ),( 3 , 2 , 0 ),(8,6,0),( 0 , 3 , 0 ),( 7 , 5 , 0 ),( 2 , 4 , 0 ) | $ come posso fare !? grazie,
1
28 mag 2011, 01:13

Fravilla1
Salve a tutti, ho provato ad implementare in c l'algoritmo dell'Insertion sort e il programma che ho creato va sempre il loop. Potete aiutarmi a capire dov'è l'errore, perchè io non riesco a trovarlo? grazie //INSERTION SORT #include<stdio.h> #include<stdlib.h> #define SIZE 6 void stampa(int v[]); int main() { int v[SIZE]; int j=1, x, i, a; for(i=0; i<SIZE; i++) { ...
5
30 mag 2011, 11:12

raff5184
come posso realizzare un metodo per calcolare la radice cubica in Java? Math.pow(8, 1/3); restituisce 1 e non 2
6
27 ago 2008, 20:22

willy_80
I miei problemi sono relativi alla rappresentazione 3D di un punto su un piano 2D di visualizzazione cioè il monitor. Dovrei creare la routine che mi consenta di calcolare le coordinate x,y del monitor fornendo: le coodrinate x,y,z del punto e i valori di A=angolo di orientamento attorno all'asse x, B=angolo di orientamento attorno all'asse y, C=angolo di orientamento attorno all'asse z. Mi sapete indicare come fare?
4
25 mag 2011, 21:15

Black27
Buongiorno! Per l'esame di architetture degli elaboratori, mi devo applicare alla programmazione in assembler. Le alternative sono MIPS e INTEL (IA32). Il primo è spiegato sul libro di testo, ma il secondo, ahimè, non è spiegato da nessuna parte. Quindi volevo chiedervi qualche informazione su quest'ultimo! Non mi è chiaro a cosa servano le istruzioni PUSHL e POPL. La definizione è che aggiungono o rimuovono una word dallo stack, ma in sostanza cosa significa? Che PUSHL salva un valore ...
3
19 mag 2011, 13:49

talitadiodati90
ciao, devo scrivere un programma in java che crei una matrice i cui valori sono tutti 1 nella prima riga, 2 nella seconda, 3 nella terza ecc ecc... Esempio: 1 2 3 1 2 3 1 2 3 1 2 3 1 2 3 io l'ho fatto (codice postato di seguito) ma mi compaiono delle righe composte da tutti 0 che tra l'altro sono di più di quelle che dovrebbe avere la matrice. dichiaro una matrice di 2 righe e 11 colonne ma me la stampa di 4 righe! dove sbaglio? CODICE: public class vettore_numeri_colonna ...
3
23 mag 2011, 18:55

Blackorgasm
Ciao a tutti, ci sono di nuovo Oggi ho questo problema: praticamente ho due file js, in uno viene creato un array ed inseriti al suo interno dei valori presi da una form, in un altro invece devo "vedere" questo array per poterne leggere gli elementi, purtroppo questo non accade; questi due file js sono chiamati all'interno di un file html, uno sopra l'altro (il file js che scrive l'array è sopra il file che lo deve leggere). La definizione dell'array (per comodità chiamiamolo pure x), è ...
9
22 mag 2011, 13:37

talitadiodati90
ciao a tutti, devo svolgere questo esercizio: "scrivere un programma che memorizzi un array A di k elementi di tipo double, e che successivamente calcoli e stampi il numero di elementi di A minori di 0" anche se nella traccia non è esplicitamente richiesto ho messo che la dimensione k va inserita da tastiera e i singoli elementi dell'array devono essere dati da tastiera dall'utente. cercando l'errore ho dedotto che l'errore è nell'inserimento degli elementi perchè, provando a creare il ...
3
22 mag 2011, 23:02

Fabios87
Salve a tutti, sono nuovo iscritto al forum.Siccome ho iniziato a studiare un libro (http://www.ateneonline.it/guidi/homeC.asp) sulla programmazione in linguaggio C avverto la necessità di risolvere degli esercizi proposti dal testo che mi serviranno per capire i capitoli successivi: sono esercizi che riguardano gli algoritmi e che aimè stento a capire. Per ora ho scelto questa sezione del forum, a meno che non sia questa, gentilmente potete indicarmi quella più adatta a questo tipo di richiesta? Vi ringrazio in ...
15
26 feb 2011, 10:06

baldo891
mi sono scaricato il compilatore devc++ , ma quando devo compilare un programma la schermata nera improvvisamente sparisce. perchè? cosa dovrei fare per risolvere il problema?
21
19 mag 2011, 12:26

slevyn
Buongiorno , sono nuovo . Vorrei chiedervi alcune cose riguardanti questa materia : teoria dei linguaggi formali . Volevo chiedervi se esiste qualche metodo per determinare la grammatica dato un linguaggio . So che è possibile determinarla "logicamente" , andando a tentativi . Ma devo procedere sempre per tentativi o esiste qualche metodo o regola ? Vi ringrazio in anticipo =)
2
17 apr 2011, 13:49

niere
Non riesco a capire le tabelle di verità.. $ (bar A uu C) uu (B nn D) $ $bar A$ è la negazione, quindi se il valore è vero 1, diventerà falso 0 $bar A$......$C$....$bar A uu C$ $0$.......$0$......$0$ $1$.......$0$......$1$ $0$.......$1$......$1$ Fin qui mi potete dire se è giusto? grazie!
9
20 mag 2011, 22:39