Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
garnak.olegovitc1
Salve a tutti, ho un problema, da poco ho comprato un hd esterno da 2tb, l'ho collegato al pc fisso con porta usb e vi ho messo all'interno alcuni file e documenti, ma quando riavvio il pc, oppure lo accendo, con l'hd collegato non mi parte il sistema operativo.. insomma non mi spunta niente, eppure noto che l'hd esterno viene letto poichè il led di esso lampeggia .... Insomma, come posso disattivare all'avvio del pc la lettura dell'hd esterno? Cordiali saluti
3
30 set 2011, 00:33

sara4ever13
Come faccio a scrivere un programma per la Successione di Fibonacci (n è formato dalla somma dei due numeri precedenti (0 1 1 2 3 5 8 13..) in modo ricorsivo?
18
30 set 2011, 15:02

mathx
Avevo intenzione di installare Microsoft Math 4.0 in vista SP1 ma continua a dirmi che serve la versione di .NET Framework 3.5 SP1 e pur avendo avendo quella successiva, la 4.0 (di .NET Framework,), non mi permette l'installazione. Oltretutto non capisco se sto programma è freeware o a pagamento dato che ho trovato riferimenti discordanti. Poi ho cercato la versione 3.0 (di Math), in caso per vista la 4.0 non dovesse andare bene ma non ho trovato nessun sito dove scaricarla. Chi di voi ha a che ...
1
23 set 2011, 19:58

Mrhaha
Salve ragazzi,non so posso postare questa domanda,lo faccio,e nel caso la elimino. Ho formattato il mio pc,e ora mi chiede il product key scritto sul retro,ma ahimè si è cancellato,come posso fare? Grazie in anticipo!
69
18 ago 2011, 13:57

giuliomontenero
Date due matrici a e b una NxN e l'altra MxM con M
6
23 set 2011, 14:38

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, apro questo argomento per avere delle opinioni sul concetto di real programmer (http://it.wikipedia.org/wiki/Vero_programmatore). Io personalmente ho preferito seguire la strada del real programmer programmando il tutto in C, tenendo conto della modernizzazione del concetto . Voi che ne pensate di questa figura stereotipa del programmatore? Cordiali saluti P.S.=http://www.pbm.com/~lindahl/real.programmers.html
4
19 set 2011, 11:36

Darèios89
Sia A un array di n elementi. Supponiamo che gli elementi siano tutti ordinati tranne i log n elementi che sono fuori posto. Qual è la complessità de migliore algoritmo che riordina l'array? Secondo me siccome non abbiamo informazioni sull' input, si deve considerare il caso dell' ordinamento per confronti che impiega tempo pari a [tex]\theta(n\log(n))[/tex] , mi rimangono logn elementi da ordinare quindi mi verrebbe da dire: [tex]\theta(n\log(\log(n)))[/tex]
5
26 set 2011, 21:38

starsuper
Save, ho creato un script php che funge da semplice crawler, vorrei migliorarlo escludendo lo scaricamento di eventuali immagini ancorate ( vedi "clicca qui per ingrandire"), ho provato tramite strcmp con offset e prendendo gli ultimi 4 caratteri, ma non funziona. COme posso fare ?? Idee? Ho provato anche la funzione che dato un file riconosce l'estensione, ma con gli url non funziona...
3
22 set 2011, 11:27

gundamrx91-votailprof
Forse quelli di una certa età se la ricorderanno, ma avendo io imparato a programmare da questa rivista, senza avere neppure un computer, ne sono molto affezionato. A casa credo di avere la maggior parte dei numeri pubblicati prima della chiusura, però è stato un piacere rivederla online: http://www.digitanto.it/mc-online/
2
31 ago 2011, 22:25

seccia1
qualcuno sarebbe capace di fare questo metodo in java ? Esercizio 4. Scrivere un metodo statico iterativo che, dati un array bidimensionale a di stringhe ed un intero k, restituisce un array bidimensionale b di booleani tale che b[j] vale true se la lunghezza della stringa a[j] `e maggiore o uguale a k, altrimenti b[j] vale false. Esempio: se a = {{"ababa","bc","efg",""},{"h","kffh"},{"gtr","alfa","wq","y"}} e k = 3, il metodo restituisce b = ...
11
18 set 2011, 17:44

giuliomontenero
Scrivere un metodo ricorsivo che, dato un array bidimensionale a di interi, restituisce la somma degli elementi di a. non riesco a farlo funzionare #include<iostream> #include<cassert> using namespace std; int sum_matrix(int [5][3],int,int); int main() { int i=5; int j=3; int a[5][3]={{1,2,3},{1,4,5},{5,2,3},{1,1,1},{0,9,1}}; int somma; somma=sum_matrix(a,i,j); cout<<somma<<endl; return ...
12
19 set 2011, 10:23

giuliomontenero
Salve a tutti avrei bisogno di un aiuto con questo esercizio sulle classi creare una classe matrice con un array a puntatori di stringhe da acquisire in input; come funzioni bisogna creare una per l'acquisizione dei valori e se l'utente inseriva il "-" alla cella dell'array si assegna NULL, una per la stampa dei valori della martice e se una qualsiasi delle celle della matrice aveva NULL come valore si andava a stampare il "-"; una per la trasposta della matrice io ci ho provato più volte e ...
4
21 set 2011, 10:24

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, sono uno studente che ha studiato il linguaggio di programmazione C, nei miei corsi ho affrontato solamente array sino a due dimensioni e la loro stampa su console (o schermo); sapendo che è possibile lavorare con array tridimensionali (seppur hanno bisogna di molta memoria) mi domandava se era possibile stamparli? Se questa fosse no, perchè? Cordiali saluti?
4
21 set 2011, 01:42

hamming_burst
Salve, da parecchio tempo ho un problema con le nuove versioni delle distro *buntu [Xubuntu]. Circa dalla versione 10.04 ora ho la 11.04 [kernel 2.6.38-11-generic]. Ogni volta che cerco di sospendere il sistema, alla sua riattivazione tutto si blocca, lo schermo non da risposta, il portatile nemmeno. Ho pensato fosse un problema di swap, perciò ho aumentato quella di un fattore uguale alla RAM (Partizione swap + file). Niente. Visto che mi ero arreso da parecchio, ora vorrei trovare una ...
14
12 set 2011, 11:44

Darèios89
Un teorema dice che la massima altezza di un albero rosso nero con n nodi interni è: [tex]h=2\log(n+1)[/tex] Ho dei dubbi, come interpretarla? Per esempio se avessi solo la radice, non ho nodi interni, se invece considero: O / O Ho solo un nodo interno, la radice, e l' altezza con quel teorema sarebbe 2, mentre qui risulta 1, forse perchè devo considerare anche la fogli NIL? O / O / NIL Così funzionerebbe, è corretto pensarla così? Scusate ma non riesco ...
1
21 set 2011, 15:02

utentemain4
Salve, vorrei essere sicuro di aver capito bene il procedimento . Firma dei metodi della classe Object: public String toString() public boolean equals (Object anObject) public Object clone() I metodi possono essere usati sia con l'ereditarietà e sia senza di essa. In ogni caso, per il metodo clone() bisogna implementare l'interfaccia Cloneable e controllare il lancio dell'eccezione CloneNotSupportedException() con il blocco try-catch. Vi chiedo di scrivermi il codice per tutti e 3 i metodi, ...
8
29 ago 2011, 19:07

Agny19
salve, ho fatto qst programma per calcolare il minimo di un array ma nn riesco a capire perchè non funzioni infatti mi restituisce sempre il valore 4 potreste aiutarmi a capire ql è l'errore grz mille ;D #include <iostream> using namespace std; void inserisci_vettore(); int min(int v[]); int main (){ int minimo,v[100],n; inserisci_vettore(); minimo= min(v); system("pause"); } void ...
7
17 set 2011, 16:04

elijsa1
ciao, avrei bisogno una consulenza..com'è possibile creare un'associazione tra i numeri e le lettere dell'alfabeto? cioè devo fare un'elenco di dati di misura indefinita, ho creato una macro che genera le righe dell'elenco ma vorrei che ad ogni riga che aggiungo fosse messa come intestazione una lettera dell'alfabeto. pensavo di associare a ogni lettera il numero corrispondente A-->1 B-->2 ecc.. e poi usare la somma. praticamente voglio far scorrere l'alfabeto anzichè i numeri. si è capito? ...
4
19 set 2011, 10:23

giuliomontenero
salve a tutti avrei bisogno di un chiarimento su questo esercizio deve restituire 1 nel caso in cui la somma degli elementi di ciascuna riga della matrice è pari allo stesso valore costante , per tutte le righe della matrice #include<iostream> using namespace std; const int N=4; int calcola_val_riga(int [N][N],int); bool ripetizione(int [N][N]); int main() { int ...
3
9 set 2011, 11:19

giuliomontenero
L'esercizio dice di verificare se ogni elemento di a è somma di almeno due elementi di b io ho provato a svolgere l'esercizio ma riesco solo a fare quello che mi verifica se ogni elemento di a è pari alla somma di due elementi di b e basta. non riesco ad andare oltre #include<iostream> using namespace std; bool funzione(int [],int ,int [],int ); bool funz(int ,int [],int ); int main() { int da=4; int db=5; int ...
1
16 set 2011, 09:57