[*buntu] Sospensione
Salve,
da parecchio tempo ho un problema con le nuove versioni delle distro *buntu [Xubuntu]. Circa dalla versione 10.04 ora ho la 11.04 [kernel 2.6.38-11-generic].
Ogni volta che cerco di sospendere il sistema, alla sua riattivazione tutto si blocca, lo schermo non da risposta, il portatile nemmeno.
Ho pensato fosse un problema di swap, perciò ho aumentato quella di un fattore uguale alla RAM (Partizione swap + file). Niente.
Visto che mi ero arreso da parecchio, ora vorrei trovare una soluzione. Voi avete direttamente avuto questo problema? Se sì come avete risolto?
In rete ci sono tanti bla-bla su script, file di configurazione, ecc.., se avete già una soluzione si fa prima
Ringrazio
da parecchio tempo ho un problema con le nuove versioni delle distro *buntu [Xubuntu]. Circa dalla versione 10.04 ora ho la 11.04 [kernel 2.6.38-11-generic].
Ogni volta che cerco di sospendere il sistema, alla sua riattivazione tutto si blocca, lo schermo non da risposta, il portatile nemmeno.
Ho pensato fosse un problema di swap, perciò ho aumentato quella di un fattore uguale alla RAM (Partizione swap + file). Niente.
Visto che mi ero arreso da parecchio, ora vorrei trovare una soluzione. Voi avete direttamente avuto questo problema? Se sì come avete risolto?
In rete ci sono tanti bla-bla su script, file di configurazione, ecc.., se avete già una soluzione si fa prima

Ringrazio

Risposte
una soluzione c'è...passa a windows

Hai lo stesso problema anche con la versione basata su gnome di Ubuntu (prendendo in considerazione quella LTS per sicurezza)? La modalità testuale funziona? Hai sempre avuto problemi o il problema è nato dopo un po' di tempo? Usi i driver open-source o quelli proprietari?
Le motivazioni potrebbero essere tante. Ho avuto problemi simili in passato (con varie distribuzioni linux in generale) ed erano quasi sempre dovute ad incompatibilità tra il mio sistema e il sistema operativo (driver mancanti o buggati o semplicemente non compatibili con qualcosa che avevo installato). Per fortuna si è però sempre trattato di un problema temporaneo (o che si risolveva comunque cambiando distro o rimuovendo i pacchetti problematico o ..
Le motivazioni potrebbero essere tante. Ho avuto problemi simili in passato (con varie distribuzioni linux in generale) ed erano quasi sempre dovute ad incompatibilità tra il mio sistema e il sistema operativo (driver mancanti o buggati o semplicemente non compatibili con qualcosa che avevo installato). Per fortuna si è però sempre trattato di un problema temporaneo (o che si risolveva comunque cambiando distro o rimuovendo i pacchetti problematico o ..
"itpareid":
una soluzione c'è...passa a windows

è LA soluzione

"apatriarca":
Hai lo stesso problema anche con la versione basata su gnome di Ubuntu (prendendo in considerazione quella LTS per sicurezza)?
mai usato Ubuntu. Ho sempre preferito Xfce come DE. Forse è dovuta a qualche bug di quest'ultimo, ma leggendo in giro questo problema sembra di ogni distro *buntu.
La modalità testuale funziona?
in che senso? cioè in quale momento non dovrebbe funzionare?
Hai sempre avuto problemi o il problema è nato dopo un po' di tempo?
l'ultima installazione da zero è stata a febbraio con Xubuntu 10.10, poi upgrade a 11.04 a maggio.
poi per alcuni problemi ho reinstallato tutto a luglio importando le configurazioni dell'aggiornamento di maggio.
E in questi passaggi sempre avuto questo problema...
Usi i driver open-source o quelli proprietari?
driver proprietari e non. Se esistono quelli proprietari (tipo nvidia) uso quelli, se no uso i secondi

dovrei avere altri problemi se fossero i driver, librerie o pacchetti mancanti, altri software tipo non dovrebbero funzionare a dovere...
Se serve metto output di dmesg e lspci

intanto grazie

Io ho sempre avuto questo problema [forse sarà che non ho mai usato la swap
] ma ubuntu si accendeva e spegneva così velocemente che non ho mai realmente avuto bisogno di sospendere il sistema.
Insisterei un attimo ancora sulla questione dell'insufficienza di swap, hai provato a sospendere in un momento in cui swap libera > ram occupata ?

Insisterei un attimo ancora sulla questione dell'insufficienza di swap, hai provato a sospendere in un momento in cui swap libera > ram occupata ?
"Raptorista":
Io ho sempre avuto questo problema [forse sarà che non ho mai usato la swap] ma ubuntu si accendeva e spegneva così velocemente che non ho mai realmente avuto bisogno di sospendere il sistema.
infatti ho sempre pensato pure io così

La partizione di swap la ho sempre tenuta di 1GB solamente per compatibilità, e per la sospensione spegnevo direttamente.
Per il fatto di avere 1GB di partizione vera di swap, la ho aumentata con un file di swap di 3GB, così da avere una equivalenza con la RAM.
Cosa intendi con swap libera > ram occupata?
Hai provato a guardare il log di ACPI (che su Ubuntu non ho idea di dove stia)?
"ham_burst":
Never mind, stavo pensando all'ibernazione [il "suspend to disk", per intenderci] in cui la ram viene presa e salvata nella swap, quindi se non hai abbastanza swap si inchioda.
Invece quello che tu vuoi fare è una sospensione ["suspend to RAM", giusto?] che funziona in un altro modo.
Mi confondo sempre questi due termini, sorry

@ham_burst: avevo capito male il problema..
Ammetto di aver Ubuntu installato ma di non averlo ancora provato. Più tardi provo a farlo e ti faccio sapere se incontro lo stesso problema.
Ammetto di aver Ubuntu installato ma di non averlo ancora provato. Più tardi provo a farlo e ti faccio sapere se incontro lo stesso problema.
Avevo lo stesso problema (io però uso KDE), prova a inserire "acpi=force in /boot/grub/menu.lst
Per me ha funzionato!
title Ubuntu 11.04, kernel 2.6.38-11-generic kernel /boot/vmlinuz-2.6.38-11-generic root=UUID=ba7a16c4-1a77-4637-84b5-b6a1f0f67417 ro acpi=force quiet splash
Per me ha funzionato!
"Deckard":
Hai provato a guardare il log di ACPI (che su Ubuntu non ho idea di dove stia)?
Nel kernel ring buffer?

@ham_burst:
E' quasi sicuramente un problema di ACPI. Controlla i log.
"ham_burst":
[quote="itpareid"]una soluzione c'è...passa a windows

è LA soluzione

[/quote]
Questo perche' ti piace il blu...

intato vi ringrazio molto delle risposte 
vediamo un po':
Never mind, stavo pensando all'ibernazione [il "suspend to disk", per intenderci] in cui la ram viene presa e salvata nella swap, quindi se non hai abbastanza swap si inchioda.
Invece quello che tu vuoi fare è una sospensione ["suspend to RAM", giusto?] che funziona in un altro modo.
[/quote]
no problem, feci confusione pure io sui termini
eh purtroppo nelle ultime versioni di *buntu utilizza Grub2 come bootloader, e la configurazione dei file è fatto in un altro sistema, cioè per essere semplici non esiste più il file menu.lst, ma un insieme di file che creano al volo la configurazione, cosa che ha complicato le cose secondo me
@Rggb & Deckard:
Quasi sicuramente è dovuto a questo, ma è trovare il problema o il flag che creai problemi è il bello
Il log da quanto ne so, è fatto dal gestore pm-utils (che utilizza il mio sistema), in
intendete questo?
è LA soluzione
[/quote]
[/quote]
sicuro sicuro: post499984.html

vediamo un po':
"Raptorista":
[quote="ham_burst"]

no problem, feci confusione pure io sui termini

"giacomo.bezzi":
Avevo lo stesso problema (io però uso KDE), prova a inserire "acpi=force in /boot/grub/menu.lst
title Ubuntu 11.04, kernel 2.6.38-11-generic kernel /boot/vmlinuz-2.6.38-11-generic root=UUID=ba7a16c4-1a77-4637-84b5-b6a1f0f67417 ro acpi=force quiet splash
Per me ha funzionato!
eh purtroppo nelle ultime versioni di *buntu utilizza Grub2 come bootloader, e la configurazione dei file è fatto in un altro sistema, cioè per essere semplici non esiste più il file menu.lst, ma un insieme di file che creano al volo la configurazione, cosa che ha complicato le cose secondo me

@Rggb & Deckard:
Quasi sicuramente è dovuto a questo, ma è trovare il problema o il flag che creai problemi è il bello

Il log da quanto ne so, è fatto dal gestore pm-utils (che utilizza il mio sistema), in
/var/log/pm-suspend.log
intendete questo?
"yoshiharu":
[quote="ham_burst"][quote="itpareid"]una soluzione c'è...passa a windows

è LA soluzione

[/quote]

sicuro sicuro: post499984.html

Succede anche se usi la riga di comando?
xflock4 && xfce-session-logout --hibernate
Allora ho sistemato la situazione eseguendo questo script: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,463060
sono andato un po' alla cieca, senza guardare cosa fa effettivamente e cosa modifica, ma ora la sospensione funziona senza problemi (l'ibernazione invece no; poco importa, non lo ho mai usata).
Grazie mille a tutti
sono andato un po' alla cieca, senza guardare cosa fa effettivamente e cosa modifica, ma ora la sospensione funziona senza problemi (l'ibernazione invece no; poco importa, non lo ho mai usata).
Grazie mille a tutti