Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Domanda troppo facile? Secondo un test ecdl non è così.
VI aiuto non è quell che pensate.
salve a tutti! qualcuno potrebbe indirizzarmi per l'utilizzo del tabu search per la ricerca di max e min d una funzione? di teoria se ne trova tanta sul web, ma avrei bisogno di qualche esempio per capire come utilizzarlo. Spero qualcuno possa aiutarmi!!!!!

Salve a tutti....con il software labview devo realizzare un simulatore di lancio di dadi,per fare ciò ho usato la funzione random che però genera numeri reali casuali tra 0 e 1,estremi esclusi. Ora,il dado nella realtà ha numeri interi da 1 a 6....avevo pensato di realizzare un programma che implementasse una formula che ho trovato in giro per il web :
Int(Rnd()*(max-min+1))+min
il fatto è che questa formula fornisce in uscita anche il valore 7...il che non è possibile in quanto i numeri del ...

Ragazzi sto facendo quest esercizio e non riesco a capire perchè il compilatore all'esecuzione del programma mi dà errore. Per favore mi poete aiutare a capire dove sbaglio???
#include<stdio.h>
#define MAX 100
int main(){
int spazi=0,cifre=0, lettere=0, newline=0, acar=0; //acar sta per altri caratteri
int i, j, a;
char testo[MAX], c;
printf("Inserire il testo\n");
for(j=0;(c=getchar()) < MAX; j++){
testo[j] = ...

Ciao a tutti, avrei un problema dovrei consegnare alla mia professoressa di programmazione un programma fortran 90/95 per il calcolo degli zeri di una funzione generica. Ho provato a fare un programma, ma mi da un loop infinito vorrei chiedere consiglio a voi. Questo è il programma da me fatto :
program bisect
logical :: segnomeno
real :: x0=1.0,x1=2.0,x,EPS=1.0E-10
segnomeno = cos(x0) < 0.0
if ((cos(x1) < 0.0) .eqv. segnomeno) then
WRITE(*,*) ' Non dobbiamo operare ...
Mi spiegate cosa vuole questo esercizio,non ci ho capito niente
"Leggere un carattere e determinare se è una cifra,una lettera minuscola,oppure una lettera maiuscola.Nei confronti non usare esplicitamente i codici ASCII,ma simboli tra apici singoli ('a', 'z' ecc.)".
Non sarei proprio da dove iniziare

Salve ragazzi,sto' svolgendo sercizi sui Socket,in java,il problema consisnte nell'errata valutazione che l'analizzatore lessicale esegue quando vado a istanziare un oggetto Socket,praticamente ,alla mia dicitura:
Socket s=new Socket("IP",porta);
lui risponde che non esiste un oggetto Socket che abbia un costruttore che riceve dei parametri(cosa errata),inoltre non mi fornisce tutti i metodi che potrei normalmente utilizzare sui Socket,ho installato la nuova versione di eclipse(indigo),le nuove ...
In pratica devo trovare il minimo tra tre interi
#include<iostream>
using namespace std;
int a,b,c,min;
int main() {
cout << "inserisci tre numeri interi\n";
cout<<"primo:\n";
cin >> a;
cout<<"secondo:\n";
cin >> b;
cout<<"terzo:\n";
cin >> c;
if (a<b) {
if (a<c) min=a;
}
[else min=c];
else
if (b<c) min=b;
else min=c;
}
...

Volevo fare una domanda relativo l'Internet Protocol address ovvero il classico Ip: se due siti hanno lo stesso Ip che conclusioni posso trarre? Posso affermare che sono creati dallo stesso pc ? Grazie mille
Come si fa a scrivere un programma che ti dia, per esempio, il risultato del lim sin(3x)/5x (con x--> 0)?

Ragazzi vorrei che mi consigliate un qualche programma che permetta di convertire file in formato DJVU ( la cui esistenza mi era completamente ignota sino a poco fa) in formato PDF ! Ringraziamenti anticipati !

Salve.
Qualcuno mi sa consigliare un buon testo per imparare ad usare Matlab partendo da zero? Possibilmente in italiano.
Grazie.

Ragazzi scusate vorrei dei chiarimenti su queste due cose:
1)Non mi torna l'intervallo di rappresentabilita del complemento a due.Se rispetto al modulo e segno ( $ -(2^(N-1)-1)< x <(2^(N-1)-1) $ ),ho una sola rappresentazione dello 0(quella positiva),dovrei perdere un valore nei negativi quindi la rappresentazione non dovrebbe essere cosi...
$ -(2^(N-1)-1)< x <(2^(N-1)) $ ?? --->non capisco xché é il contrario??
2)La differenza tra due numeri binari..
10011-
01111=
--------
0100 cosi viene??
Io ho come risultato 100 ...
Sono all'inizio dello studio sia dell'informatica che della programmazione,quindi farò domande che per voi sono scontate e banali:
la riga #include o #include , a cosa si riferiscono,cos'è,che significano i singoli termini(c'entrano mi pare le librerie,ma cosa sono queste?).
per favore,spiegate tutto come se doveste farlo ad un bambino,e in modo più dettagliato dettagliato possibile,grazie.
Ciao, vorrei elaborare lo pseudocodice di questo problema, ma non riesco a farlo...
"n bambini hanno un certo numero di figurine e decidono di dividerle in parti uguali. Determinare il n° di figurine spettante ad ogni bambino e l'eventuale resto"

Ho un numero, ad esempio espresso in base 10, e voglio convertirlo in base 2.
Il metodo che conosco io è il seguente:
si continua a dividere il numero per 2 finché non risulta impossibile dividerlo ulteriormente. A quel punto si scrivono i resti delle varie divisioni in ordine top-down (da destra verso sinistra) e il gioco è fatto.
10 : 2 = 5 (resto 0)
5 : 2 = 2 (resto 1)
2 : 2 = 1 (resto 0)
1 : 2 = 0 (resto 1)
risultato: 1010 è il numero 10 espresso in base 2.
La prima domanda è: tale metodo ...

Ciao a tutti ragazzi
ho cercato di studiare dalle slides e da quello che ho potuto trovare da internet i monitor ma non è che ci ho capito molto.
Posso dirvi cosa ho capito e chiedervi delle integrazioni eventualmente?li divido in concetti in modo da essere il più chiaro possibile
1)Il monitor è un tipo di dato astratto contenente delle variabili (definite nel monitor e visibili solo in esso) utilizzabili solo da alcuni processi (che sono procedure anch'esse del monitor). Fin qui tutto ok, ...

Salve a tutti, scrivo questo messaggio perché spero possa essere utile a tutti coloro che usano un traduttore on-line e sono incappati nell'increscioso inconveniente per cui le pagine tradotte appaiono tutte nere. Descrivo nel seguito la mia esperienza e la "medicina " usata per "sbiancare" la pagina...
PROCEDURA PER TOGLIERE LA MASCHERA SCURA ALLE PAGINE HTML DELLE RIVISTE R&D, SCIENTIFIC COMPUTING ED ALTRE:
Negli articoli delle news-letters della rivista R&D, nella prima pagina originale in ...

Devo fare un programma in C... praticamente devo andare ad analizzare dei file e leggere delle stringhe contenute in questi file ogni volta che faccio partire il programma... e questo è il mio problema: i file da cui devo prendere le informazioni sono file .LIST ed io ho windows... esiste un programma di windows capace di leggere questi file, oppure devo per forza lavorare con linux??

Salve a tutti! Mi sono ritrovato questo esercizio e non so come si svolge (più che altro perchè in aula non l'abbiamo mai fatto:
Una rete è composta da due router R1,R2 e tre LAN (LAN-1,LAN-2,LAN-3) ed è interconnessa a internet tramite un canale punto-punto attestato presso il router X. Si considerino i seguenti vincoli:
-l'indirizzo broadcast di LAN-2 è 82.83.111.255
-le tre LAN devono poter contenere 600 host ciascuna
-l'assegnazione degli indirizzi deve minimizzare le tabelle di routing e ...