Stampa su console di array tridimensionali

garnak.olegovitc1
Salve a tutti,
sono uno studente che ha studiato il linguaggio di programmazione C, nei miei corsi ho affrontato solamente array sino a due dimensioni e la loro stampa su console (o schermo); sapendo che è possibile lavorare con array tridimensionali (seppur hanno bisogna di molta memoria) mi domandava se era possibile stamparli? Se questa fosse no, perchè?
Cordiali saluti?

Risposte
apatriarca
Gli array multidimensionali sono spesso difficili da usare (gli array monodimensionali sono infatti molto più facili da passare alle funzioni e allocare dinamicamente). Questa è la ragione per cui è difficile vedere array con 3 o più dimensioni. Non riesco però a capire il senso della tua domanda. Per visualizzare un array di qualsiasi dimensione è necessario scrivere esplicitamente il codice per stamparlo. Siccome lo schermo è piatto, non sarà ovviamente possibile stampare l'array in 3D, ma si possono stampare una dopo l'altra le matrici bidimensionali ottenute fissando l'ultima coordinata. Devi insomma avere un ulteriore ciclo intorno al codice che stampa le matrici bidimensionali.

garnak.olegovitc1
Salve apatriarca,
nella tua risposta

"apatriarca":
Siccome lo schermo è piatto, non sarà ovviamente possibile stampare l'array in 3D, ma si possono stampare una dopo l'altra le matrici bidimensionali ottenute fissando l'ultima coordinata. Devi insomma avere un ulteriore ciclo intorno al codice che stampa le matrici bidimensionali.

ho trovato ciò che mi interessava
Cordiali saluti

vict85
Tutto dipende da qual'è il significato che ha l'array multidimensionale.