Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
saramora1
ciao a tutti ,vi scrivo perchè volevo mettere su questo sito di donne www.donneforum.it un gioco ,carino per le mie visite ,ricordatevi che la maggior parte sono donne ,potrei pagare per un gioco simpatico divertente. grazie a tutti.sara.
1
8 dic 2011, 16:30

baldo891
ciao vorrei sapere come posso fare per scrivere un programma che calcoli il fattoriale di numeri grandi... con il seguente codice #include int main() { int n, i; long int fatt = 1; printf("Inserisci un numero : "); scanf("%d",&n); for (i = 1; i
2
18 dic 2011, 23:34

fk16
Ragazzi salve a tutti sto facendo quest' esercizio /*Scrivere il codice di una funzione C che permetta di contare il numero di valori diversi inseriti in una lista di interi.*/ #include<stdio.h> #include<stdlib.h> typedef struct nodo{ int info; struct nodo *next; }Nodo; Nodo *crea_lista(); void stampa_lista(Nodo *); int controlla(Nodo *); int main(){ int num; Nodo *lista; lista=crea_lista(); stampa_lista(lista); ...
4
17 dic 2011, 22:28

fk16
Ragazzi sto svolgendo questo esercizio in C. Ho un problema nelle righe numero 42 e 43. C'è un modo per passare alla funzione prendi s e s[j] in modo che la funzione mi possa ritornare gli ultimi caratteri delle stringhe considerate?????....Grazie a tutti per le risposte. Il tsto è questo: /*scrivere una funzione in linguaggio C che utilizzando l'algoritmo del "bubble sort" ordini in ordine crescente un vettore di stringhe in funzione del valore del codice ASCII ...
9
15 dic 2011, 11:12

angel_j88
Come da oggetto vorrei capire il ragionamento che porta a quel valore. Mi spiego meglio, per quanto riguarda il sorting noi abbiamo che quando leggiamo B nuovi elementi aggiungiamo B! informazione e dobbiamo scartare M su B elementi. Quindi al tempo t abbiamo che le combinazioni (M su B)^t (B!)^(N/B)>=N!. Ora volevo capire perchè nel lower bound del sorting la scrittura costa O(1), e quanto costa invece nel lower bound del permuting. Forse questo potrebbe aiutarmi a capire come arrivare a (N (M ...
1
10 dic 2011, 17:31

BHK1
Si vuole progettare la base di dati di una palestra. Di tutti i dipendenti della palestra si conoscono dati anagrafici, ruolo e specializzazione. Ci sono istruttori, medico sportivo, segretaria e impiegati amministrativi. Si memorizzano le informazioni sui clienti, che includono il Codice Fiscale, il nome, l'indirizzo e un numero di telefono. Ogni cliente deve aver ottenuto un certificato di sana e robusta costituzione prima di cominciare l’attività della palestra: occorre perciò assegnargli ...
9
11 dic 2011, 18:32

paane
Salve a tutti ragazzi, Come dal titolo ho dei problemi con Struts, finchè ho sviluppato con model1 nessun tipo di problema, da pochi giorni mi sto cimentando su struts, ho effettuato i classici esempi e una registrazione attraverso form. Ora sto cercando di visualizzare in una jsp una lista di persone prese da DB. C'è qualcuno in grado di spiegarmi i vari passaggi logici? per esempio il richiamo della lista (di persone) dalla jsp? Ho già letto diverse guide a riguardo ma purtroppo poco ...
2
12 dic 2011, 11:39

milizia96
Oggi ho partecipato alla fase d'istituto delle olimpiadi di informatica, e ho scelto come linguaggio il Pascal. Ho delle perplessità sull'esercizio numero 9, che recita: Si consideri il seguente frammento programma: Program E9 (input,output); var T: array [1..25] of Integer; var S: array [1..10] of Integer; var W: array [1..5] of Integer; var i: Integer; begin i:=0; while (i<=24) do begin ...
11
2 dic 2011, 19:42

valentina921
Salve a tutti, sto scrivendo (in C, su cygwin) un programma che genera N (compreso tra 0 e 3000) numeri casuali tra 1 e 100, li memorizza in un array data, li mette in ordine decrescente, e fino a qui ci sono; poi deve contare quante volte ciascun numero si presenta in data e memorizzare la frequenza in un array freq. Ho provato in mille modi ma il programma mi esegue sempre qualcos'altro. Riporto l'ultimo tentativo che ho fatto: for (i=0; i
6
10 dic 2011, 18:30

BoG3
Ciao a tutti, ho un problema: devo progettare una tabella dove si potranno memorizzare un numero arbitrario di informazioni. Un esempio potrebbe essere .. i lavori svolti da una persona nella sua carriera. Potrebbero essere 1, 2 oppure anche 10, 20 o di piu' ... io a priori non lo so... come posso progettare una tabella efficace? Creare una tab con un numero di colonne alto (ad esempio 20) non mi sembra molto ... giusto! Quindi nulla del tipo: TABELLA persona { ...
3
10 dic 2011, 16:16

valentina921
Salve a tutti, sono una studentessa di fisica del primo anno e ho installato cygwin sul mio windows. Ora sto provando ad eseguire un programma di prova estremamente banale che ho scritto che contiene il calcolo di seno e coseno, ma nonostante la compilazione sia andata a buon fine, l'esecuzione non riesce, e poichè non mi sembra di aver fatto errori (o almeno, di averli corretti tutti) ho pensato che forse non ho installato correttamente cygwin non includendo la libreria matematica. Come ...
6
8 dic 2011, 18:23

gaten
Ragazzi, in sql, quando vanno usate le viste. Ci sono circostanze che ci obbligano ad utilizzare le viste???
7
26 nov 2011, 16:40

ferruccio2
Qual è il meccanismo per eseguire una sottrazione binaria come quelle indicata? 10000-111=1001 Si dovrebbe applicare lo stesso metodo delle sottrazioni tra numeri decimali, ma nel caso binario non riesco a trovare la soluzione. grazie Ferruccio
3
4 dic 2011, 16:51

Summerwind78
Ciao a tutti da anni scrivo firmware per microcontrollori PIC, ma per la prima volta mi trovo a dover fare in modo che il mio PIC abbia un'interfaccia GPIB Ho già lavorato con il bus GPIB ma non a livello di protocollo. Ho ben presente come funziona perchè l'ho uso per la strumentazione di laboratorio, ma non mi era ancora capitato di dover studiare il bus in dettaglio. Avrei bisogno di aiuto da parte di qualcuno di voi per capire come il master del bus scambia i dati con i vari ...
10
9 ott 2011, 17:09

starbike
Devo dimostrare che il seguente linguaggio non è regolare : L={ww | w appartiene a {0,1}* } dove w e la stringa w invertendo gli 0 con gli 1. Qualcuno mi potrebbe aiutare?
8
3 dic 2011, 17:08

valentino861
Sto lavorando con dei sensori e ottengo una curva, risposta ad un segnale a gradino, simile a questa in figura (in alto) È possibile migliorare la risposta in prontezza creando un algoritmo che in qualche modo minimizzi questa lentezza dinamica? Ad esempio inserendo la velocità nella valutazione dell'output?! Grazie
2
30 nov 2011, 00:18

84Valery84
Ciao a tutti se è possibile vorrei qualche suggerimento in merito ad un programma che devo creare. Devo fare un programma che in input abbia i voti di alcuni studenti e in output deve visualizzare la lettera corrispondente. Per esempio: se il voto dello studente è compreso fra 0 e 50 allora a video devo visualizzare la lettera F e così via per gli altri voti. Ho scritto un pò di pseudocodice per rendermi conto. In realtà avevo pensato di usare uno swicht - case, ma mi confondo perchè non ...
6
23 nov 2011, 18:13

frab1
(sperando siano ben accetti anche topic sull'informatica in generale) Ciao, da un paio di giorni ho problemi con l'avvio di windows7 , dopo aver inserito la password utente nella schermata con il logo, windows sembra caricarsi ma rimane fermo su una schermata nera con la sola possibilità di vedere e muovere il puntatore. Non so come uscirne, ho provato le seguenti cose: 1) aprire il task manager durante la fase di boot e controllare l'esistenza del file explorer.exe(il file c'era e non era ...
3
4 dic 2011, 11:00

egregio
Ho un serio problema con le figure e i grafici in latex, non riesco a farle stare dove voglio io, ho provato in tutti i modi, ma o mi sposta il grafico dopo il teso, o me lo fissa in alto alla pagina, potete aiutarmi?
10
2 dic 2011, 10:03

ekans1
Come da titolo ho bisogno di un software che mi aiuti a risolvere integrali doppi, derivate parziali e tutti i calcoli che riguardano le funzioni in due o più variabili. Possiedo già derive ma mi permette solo di rappresentare funzioni in più variabili, esiste qualche software di tipo più avanzato ?
5
2 dic 2011, 17:51