Acquisto software per calcoli in 2 o più variabili
Come da titolo ho bisogno di un software che mi aiuti a risolvere integrali doppi, derivate parziali e tutti i calcoli che riguardano le funzioni in due o più variabili. Possiedo già derive ma mi permette solo di rappresentare funzioni in più variabili, esiste qualche software di tipo più avanzato ?
Risposte
per il calcolo simbolico il migliore è mathematica mentre per il calcolo numerico il migliore è matlab, però sono entrambi costosissimi
"baldo89":
per il calcolo simbolico il migliore è mathematica mentre per il calcolo numerico il migliore è matlab, però sono entrambi costosissimi
Mica tanto... mathematica per gli studenti viene circa 150 euro, ma se uno vuole può acquistare la versione annuale ad un prezzo decisamente più basso. Mathematica è ottimo anche per il calcolo numerico, oltre che per quello simbolico

Grazie a tutti per le info, vedo se è disponibile una versione di prova e poi valuto se effettuare o meno l'acquisto.
Ma stare su software open source, no??
Mica esistono solo MATLAB e Mathematica: la comunità del software libero offre maxima, ad esempio, ma anche l'ottimo sympy, estensione di Python, ma di facile utilizzo anche per chi non conosce il linguaggio.
Mica esistono solo MATLAB e Mathematica: la comunità del software libero offre maxima, ad esempio, ma anche l'ottimo sympy, estensione di Python, ma di facile utilizzo anche per chi non conosce il linguaggio.
Scilab è gratuito, "imita" MATLAB, ma non ha tutte le funzioni che ha MATLAB.
Ha molte funzioni in meno e non so se fa anche quello che stai chiedendo te, però ti consiglio di provarlo.
Ha molte funzioni in meno e non so se fa anche quello che stai chiedendo te, però ti consiglio di provarlo.