Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
valesyle92
Ciao a tutti sto studiando gli ArraY ma ho un dubbio che è il seguente lo si vede evidenziato nel codice con queste barre // allora public static void main (String[] argv ){ Scanner tastiera = new Scanner (System.in); System.out.println("Quante temperature si devono inserire ? " ) int dimensione = tastiera.nextInt() ; // ho letto che questa dimensione potrebbe cambiare ed essere diversa da temperatura.length, questo nn riesco a capire , xkè ...
2
4 dic 2011, 08:55

Sk_Anonymous
Salve a tutti. Vorrei scrivere un programma in C utilizzando soltanto costrutti semplici come i cicli while e for (no array) che, dato un numero in input inserito da tastiera, stampi tutti i numeri dall'1 al numero digitato, e che ad ognuno di esso associ delle lettere in un ordine particolare, ritornando ad associare la prima lettera assegnata in partenza una volta terminata la disponibilità di lettere differenti. Faccio un esempio: Avendo a disposizione le lettere A, B, C e D, inserisco da ...
6
3 dic 2011, 20:57

hamming_burst
Salve, devo comprimere dei file con un qualche algoritmo e impacchettarli con un qualche formato. Questi due fattori devono essere universalmente riconosciuti da OS: Windows, Linux e MacOS. deve essere portabile. Tutti da considerare versioni degli ultimi anni, ma da premettere che non ci sia installato un decrittatore/decompressore, ma è l'OS che deve leggere il tutto per default. Penso che l'archivio sia .zip il più diffuso e perciò di default letto da tutti, ma il compressore? Sono sicuro ...
2
2 dic 2011, 21:32

baldo891
il problema è il seguente, dovrei plottare un file dati e poi dovrei inserire le barre di errore e fare il tutto in modalità istogramma come posso fare,? scrivendo: plot "grb110205A_all.out" w yer riesco a fare il grafico con le barre di errore e scrivendo : plot "grb110205A_all.out" w st riesco a plottare il file dati in modalità istogramma, ora però vorrei combinare insieme le due cose.
2
30 nov 2011, 16:50

hee136
Oggi ero assente e mi è stata riferita da amici questa frase che nessuno ha capito. Qualcuno saprebbe spiegare cosa significa?
5
29 nov 2011, 19:43

valesyle92
buongiorno a tutti , scusate del disturbo ! Ma ho un dubbio su l'ultima return di questo metodo bubble sort ! Se qualcuno è cosi gentile da aiutarmi !! grazieee public boolean ordinati_bub( ) { // metodo di ordinamento chiamata 'bubble sort' for( int i = lun - 1 ; i > 0 ; i-- ) { boolean aPosto = true; for( int j = 0 ; j < i ; j++ ) if ( vettore[ j ] > vettore[ j + 1 ] ) { scambia( j, ...
5
28 nov 2011, 11:49

ebrunaway
Ho delle difficoltà in merito a un esercizio su PDA. Viene chiesto di definire un PDA accettante $L={a^nb^mc^l|n+m>l$ e $l$ è pari$}$ Essenzialmente i problemi sono due: non saprei come definire un PDA in grado di accettare parole pari, e non riesco a capire come poter legare le due regole. Fin'ora il tipo di esercizi che ho fatto al più richiedeva che le regole venissero rispettate sotto OR (regola1 OR regola2, dove basta gestire due rami in cui uno o l'altro siano ...
3
29 nov 2011, 11:27

previ91
Buongiorno , studio ingegneria e sono alle prime armi col c++ e con l'informatica in generale . Avrei un dubbio riguardo il passaggio dee paametri per riferimento nelle funzioni. H capito il passaggio dei parametri per valore , qui ho un esempio : #include using namespace std; int raddoppia (int n){ n=n*2; return n; } int main (){ int x; coutx; int y=raddoppia(x); cout
4
27 nov 2011, 12:27

valesyle92
Allora questo e' il metodo in java per trovare la posizione dove sta il massimo in un array . Solo non capisco una cosa perchè il metodo prende come parametro quel parametro p ? public int posMassimo( int p ) { // perchè prende questo p? assert p > 0; int posMax = 0; for ( int i = 1 ; i < p ;i++ ) { if ( vettore[ i ] > vettore[ posMax ] ) posMax = i ; ...
2
28 nov 2011, 08:54

hamming_burst
Salve, vorrei un parere su di un problema che mi è capitato nell'ultimo mese. Compilando con gcc (in Linux) del codice con inclusa la libreria dello standard C: math.h mi ritorna un errore di "undefined reference" cosa mai successa prima. Es di codici idioti questo compila: #include <math.h> int main(){ pow(2.0,3.0); return 0; } questo non compila: #include <math.h> int main(){ double a,c; int i=0; while(i<100){ a= ...
4
27 nov 2011, 16:36

Net_Raider
Salve a tutti, nel risolvere questo esercizio, mi sono trovato davanti ad un lemma da dimostrare che sta alla base dell'algoritmo che ho implementato. Prima di tutto il problema è il seguente: Nel problema classico hittingset, un’istanza [tex]H=(U,B_{1},\ldots,B_{m},k)[/tex] consiste di: (1) insieme universo U di n elementi; (2) m sottoinsiemi[tex]B_{1},\ldots,B_{m}[/tex] di U ; (3) intero k . Un hitting set V per I è un sottoinsieme di U tale che (1) [tex]|V|\leq k[/tex] ; (2) per i ...
2
26 nov 2011, 10:46

baldo891
come da titolo vorrei sapere come posso aprire un file dal terminale. faccio un esempio : sia dato un file che chiamerò gennaro all'interno del quale ci sono per esempio dati numerici ,che si trova dentro la directory Napula, come faccio dal terminale a visualizzare il contenuto del file? per prima cosa scriverò : cd Napula.... e poi?
3
26 nov 2011, 20:08

m3c4
salve a tutti! spero tanto che qualcuno possa aiutarmi in questo quesito di informatica teorica. Parlo di un linguaggio e di capire se è regolare o meno. L={w $in$ {0,1}* | w contiene un numero non uguale di 0 e 1} ho provato con il Pumping Lemma, ma trovo che il linguaggio è regolare. nel senso, provo a suddividere una stringa, ma pompando o meno la y (w=x $y^i$ z) risulta sempre che |0| $!=$ |1| allora per essere regolare ho provato a costruire un ...
14
24 nov 2011, 17:32

One2
Come da titolo,vorrei sapere come posso creare una classe che realizzi un grafo,sono alle prime armi con il Java e mi sarebbe immensamente utile se qualcuno mi indicasse dei siti dove posso trovare qualche esempio di algoritmo sulla costruzione dei grafi fatto bene
9
25 nov 2011, 18:44

Sk_Anonymous
sapete come si calcola la serie trigonometrica di Fourier con MATLAB?
7
22 nov 2011, 21:49

Pierpaoli1
Ciao a tutti, ho scritto un semplice programma in java che funge da Server per poter pubblicare il mio sito web, utilizzando la classe java.net.ServerSocket sulla porta 80. Su Ubuntu linux il programma funziona perfettamente (anche se per qualche oscura ragione devo usare il comando sudo per farlo partire) ma su windows invece no. Si avvia ma poi non riceve le richieste del browser quando una persona cerca di collegarsi al mio IP. Qualcuno sa spiegarmi perchè ciò avviene e come risolvere questo ...
2
25 nov 2011, 19:20

Lionel2
Salve, dove ho sbagliato nell'impostare il seguente programma in java? public class CiProvoConIReference { public static void main(String args[]) { System.out.println("Data di nascita = " + dataDiNascita.giorno + "-" + dataDiNascita.mese + "-" + dataDiNascita.anno); } public static class Data { public int giorno; public int mese; public int anno; public void cambiaReference(Data data) { CiProvoConIReference ogg = new ...
2
22 nov 2011, 17:31

m3c4
scusate oggi non trovo pace...!! secondo e ultimo esercizio-aiutino che vi chiedo e poi basta, lo giuro!! trovare l'espressione regolare per il linguaggio: L = {w $in$ {0,1}* | w non contiene 101 come sottostringa} ora, ne ho provati tanti, e quello che si avvicina di più alla soluzione è (100)* U (010)* ho costruito anche un NFA (automa a stati finiti non deterministico) corrispondente, ma non mi convince. intanto il primo dubbio è: se ho una sottostringa di 101, vuol dire ...
3
24 nov 2011, 20:50

hee136
La memoria di un processo è così organizzata: ------------------------------ | Indirizzo | Contenuto | ------------------------------ | Max ------| Stack ----- | | ---------- | ------------- | | ---------- | Heap ------ | | ---------- | Data ------- | | 0 -------- | Text ------- | ------------------------------ In Data ci sono le variabili allocate staticamente? Se nel codice scrivo "int z", allora z si troverà in Data?
7
24 nov 2011, 21:30

fk16
Ragazzi sto svolgendo questo esercizio, che mi deve contare il numero di volte in cui una parola è contenuta in una stringa. Il problema è questo: quando lo eseguo non mi fa inserire alcun carattere da cercare nonostante ci sia la scanf, e il carattere che viene selezionato(da solo) è 'undicesima lettera della frase che scrivo. Secondo voi quale è il problema??? #include<stdio.h> #include<stdlib.h> #define MAX 100 int conta(char *str); int main(){ char ...
8
24 nov 2011, 12:02