Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera a tutti. Vorrei realizzare il gioco del campo minato in C; sono ad un buon punto, ma devo ancora sistemare delle cose. In particolare il mio codice possiede (attualmente) le seguente struttura:
- Dichiara un array bidimensionale, e lo riempie di spazi vuoti;
- stampa a video la struttura del campo di gioco (matrice 8x8);
- randomizza la posizione delle mine;
- attraverso un serie di cicli conta quante mine ci sono intorno ad ogni casella vuota e riempie tale casella con il numero ...
Ho scritto un programma molto semplice che calcola i primi n numeri usando la stessa idea della successione di Fibonacci:
$a_n=a_(n-2)+a_(n-1)$.
L'idea è che il computer, dati due numeri e il numero di elementi della successione da calcolare, vada a salvare i risultati (numero della successione e indice) sul file fib.txt; andare a riprenderli uno ad uno e stamparli su schermo.
Ora, la questione è che i file vengono salvati correttamente ma quando vado a ripescarli ho idea che l'estrazione dei dati ...

Gli oggetti,che vengono realizzati dalla mia classe crashano a tempo di compilazione se superano una certa dimensione(5)..
Si Tratta di un matrice dinamica ..
Posto Distruttore e Costruttore
file.h
#include<iostream>
#include<fstream>
using namespace std;
enum stato{LIBERO,OCCUPATO};
class Vivaio{
stato** matt;
int file;//mantiene numero delle file
int occupati;//numero del posti occupati
int liberi;//numero dei posti liberi
public:
...

salve,mi manca questo esercizio per completare un appello!!!sembra il più banale ma è l unico che nn mi parte...vi lascio la traccia e il mio procedimento:
Scrivere un metodo CREA che riceve una matrice di interi A e restituisce una matrice B delle stesse dimensioni di A.La j-esima colonna di B sarà uguale alla j-esima colonna di A se j è pari,mentre sarà uguale all inverso della j-esima colonna di A se j è dispari.
public class esercizio33 {
public static ...

Secondo voi qual'è i miglior approcio per studiare il C?
Sarò più specifico: secondo voi è meglio provare per conto proprio a fare programmi, oppure guardare i programmi di programmatori esperti e capirli?
Perchè ho delle dispense sul C, in cui ci sono tante funzioni implementate, sulle liste, le pile,ecc...
Anche se ci sono un pò di errori comunque la maggior parte delle funzioni dovrebbero funzionare.
Quindi stavo pensando di studiarmi su queste dispense come (dal programmatore che le ha ...

Ciao a tutti e buon anno,
volevo sapere se qualcuno potrebbe darmi una mano...
allora, io so che la successione di fib è data dall'equazione ${a_{n}}=a_{n-1}+a_{n-2}$ con $n>1 e a_{0}=a_{1}=1$
e so anche che questa è una successione monotona crescente in quanto $a_{i}<a_{i+1}$.
Detto questo, non capisco però quale sia il filo logico fra il fatto che la ${a_{n}}$ sia monotona crescente ed il fatto che sostituendo $a_{n-2}$ con $a_{n-1}$ otteniamo una maggiorazione della successione ...

Sarà anche un quesito banale, ma qualcuno mi sà spiegare passo passo come si esegue una sottrazione tra numeri binari (senza usare il complemento a due) come da esempio riportato.
11000-111=10001
A partire dalla cifra meno significativa troviamo 0 meno 1 e viene quindi chiesto un prestito dalla cifra seguente ( che è comunque uno zero) , quindi 0-1, diventa 10-1=1 e OK la prima cifra è calcolata ( l'1 più a sinistra), quello che non capisco è come si calcolano i tre zeri che precedono l'1 più ...

Ciao a tutti,non riesco più che a capire l'errore,il motivo dello stesso..
Spero che qualcuno sia in grado di risolverlo..
Il codice
compito.cpp
#include"compito.h"
int Vivaio::contapos(int n){
int k=n+1;
k*=2;
return k;
}
Vivaio::Vivaio(int n=3){
n=(n<=0)?3:n;
int k;
file=n;
...

Ho un paio di tabelle che vorrei modificare.
Riporto la struttura:
TAB_A(ID_A, CODICE_A_CONSUMER, ID_CONSUMER, CODICE_A_PROVIDER, ID_PROVIDER);
TAB_B(ID_B, CODICE_B_CONSUMER, ID_CONSUMER, CODICE_B_PROVIDER, ID_PROVIDER);
ID_CONSUMER E ID_PROVIDER sono sempre delle foreign key verso ID_ATTORE della tabella TAB_C(ID_ATTORE, NOME_ATTORE);
Visto che le due tabelle TAB_A e TAB_B sono simili vorrei trasformarle nell'unica tabella seguente:
TAB_D(ID_D, COD_ATTORE, ID_ATTORE, TIPO);
Non riesco a ...

S alve,
chiedo consiglio.
Vorrei collegare un vecchio televisore CRT (tubo catodico) al mio notebook utilizzando l'uscita VGA all'ingresso RCA della tv.
Per sovrastare i problemi di differenze di segnale ho acquistato un VGA-Box che risincronizza il segnale VGA per portarlo sul canale RCA o S-Video.
Collegando il tutto però non funziona nulla, lo schermo della tv è nero. Penso sia dovuto alla frequenza di aggiornamento ed al tipo di codifica che esce dal connettore VGA.
CRT disponibili:
- ...

Devo implementare l'algoritmo bubble sort in c ma non riesco a trovare una condizione per la terminazione dell'algoritmo, qualcuno può aiutarmi ?
Dal momento che nel caso peggiore servono $n^2$ iterazioni dovrei forse imporre che il ciclo sia eseguito appunto $n^2$ volte ?

Allora mi serve un metodo per calcolare la complessità $T(n)$ di un algoritmo ricorsivo; ovvero dato un qualsiasi algoritmo ricorsivo dovrei riuscire a identificare un $T(alpha)$ che rappresenta il caso base della ricorsione e un $T(n)$ e poi stimare la complessità (limite superiore) O-grande.

Ragazzi ho un esercizio in cui devo disegnare un "

Ragazzi scusate,
dovrei provare degli esercizi,tramite del codice fatto dal mio prof.Il problema é che non riesco a compilare mi da sempre
" [Linker error] undefined reference to `IntGenTree::esercizio(BaseGenTree::Node*)' ".Non riesco a trovare una soluzione..
Qualcuno può aiutarmi??
Vi posto il codice..
IntGenTree.h
#ifndef INTGTREE_H
#define INTGTREE_H
#include "BaseGenTree.h"
class IntGenTree: public BaseGenTree<int>{
protected:
/* inserire qui ...

l'esercizio grosso modo diceva :
creare una classe matrice con un array a puntatori di stringhe da acquisire in input; come funzioni bisognava creare una per l'acquisizione dei valori e se l'utente inseriva il "-" alla cella dell'array si assegnava NULL, una per la stampa dei valori della martice e se una qualsiasi delle celle della matrice aveva NULL come valore si andava a stampare il "-"; una per la trasposta della matrice (dove nella stessa funzione ho messo la stampa direttamente)
dov'è ...

Salve a tutti,
sto provando a scrivere un programma che simuli il gioco della roulette e sono incappata in un problema che non capisco da cosa possa essere dovuto.
Sto lavorando nel linguaggio C.
Metto solo la parte del listato che mi crea il problema(con opportune dichiarazioni, così se manca qualcosa vi accorgete).
#include
#include
#include
char pari_dispari ();
main () {
int a;
char b, e;
srand48(time(0));
printf ("Inserire 0 o 1: ");
scanf ...

Da giorni cerco di modificare la numerazione delle figure in un file Latex. Per inserirle uso il comando \caption{testo}.
In questo modo mi spunta in automatico l'etichetta sotto la figura con scritto: "Figure 1: testo".
Io vorrei eliminare "Figure 1", in modo da potere inserire un contatore personalizzato in modo da numerare diversamente (es.: "Figura 4.1").
Come devo fare?

Ragazzi ma come faccio a convertire una variabile di tipo int nei corrispondenti 4 byte????
Non esiste una funzione in C in grado di fare questo????

Ciao a tutti,
ho una domanda da porvi:
devo eseguire 2 query su un database (su 2 tabelle diverse).
Devo pero' farlo in modo che se una delle 2 query fallisce alora vengano annullati in automatico pure gli effetti della query precedente. come si fa? c'è un modo automatico? o devo farlo a mano?
grazie a tutti
Salve.
Per esigenze di lavoro devo interfacciarmi con un dispositivo seriale, che ha un micro embedded.
Come interfaccia uso una COM port virtuale, cioè un dispositivo USB che termina con una interfaccia RS232.
Quello che ho bisogno di fare è di cambiare al volo la velocità di trasmissione ricezione, passando da 115200 bps a 9600 bps.
Questo cambio deve avvenire in max 1 millisec. Uso VisualBasic Express 2008. Facendo delle prove, li cambio di velocità richiede almeno 25 ms, che è troppo per ...