Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Non mi è chiara una cosa. In tutti gli esempi che ho visto a lezione, la ricorsione sinistra era solo sul non terminale che la contiene, ovvero una cosa del tipo:
[tex]A → Aa | Ab | ab[/tex]
e fin qui tutto ok, applico il metodo "classico" e via. Però oggi mi sono imbattuto in qualcosa di diverso, ovvero una cosa del tipo
[tex]A → AAAd | Bx | Bcc | ADAaA[/tex]
[tex]B → aa | bb | cc | dd | aaB | BBcd[/tex]
le produzioni di A che contengono B a sinistra, come vanno trattate? anche questi casi ...
Salve, sono nuovo di questo forum, spero di aver aperto questo topic nel posto giusto.
Qualcuno saprebbe cortesemente dirmi se esiste una subroutine affidabile in Fortran che permette di risolvere sistemi accoppiati di equazioni polinomiali senza dover dare un punto inziale in partenza?
Conosco la funzione NSolve di Mathematica che permette di fare ciò ma ho la necessità di impiegare il Fortran per risolvere questo sistema...e non conosco un analogo strumento.
Le librerie IMSL 4.0 di cui ...
Salve a tutti, mi servirebbe un grande aiuto su questo aspetto.
Non è importante quale sia la porta, USB, Ethernet, e-SATA, la spina rotonda per i vecchi mouse di cui non ricordo mai il nome...
Ho la necessita di accendere dei LED tramite un programma in C++ dal computer.
Devo poter accendere 3 led contemporaneamente (quindi devo avere il controllo di almeno tre fili)
Grazie mille
In realtà non ci devo accendere dei LED, ma devono andare agli ingressi di un PLC... Poi se siete curiosi ...
Salve a tutti,
sto scrivendo un programma in C in cui è richiesta una funzione che generi una sequenza di 6 numeri casuali da 1 a 90 senza ripetizioni.
Ho pensato di utilizzare un array di lunghezza 6 e memorizzare lì i numeri casuali generati, ma poi per controllare che ogni valore sia diverso devo, per ognuno, scorrere tutto l'array? C'è un modo più efficiente per generare sequenze di numeri senza ripetizioni?
Ringrazio in anticipo,
Valentina
Continuando con gli esercizi li ho risolti praticamente tutti, mi rimangono soltanto un paio di dubbi:
class B {
int s=0;
B(){};
B(int s){this.s=s;}
}
class A extends B{
A(int s){this.s=s*2;}
public boolean equals(Object o){
return(s==((B)o).s);
}
}
public class E1{
public static void main(String[] args) {
B b1=new B(2);
B b2=new A(1);
B b3=new B(2);
if (b1.equals(b2)) System.out.print("K"); else System.out.print("I");
if (b2.equals(b1)) ...
Ragazzi ho un problema col seguente programma, per favore mi potete dare una mano?
/*Scrivere il codice di una funzione che permetta di ordinare un vettore di strutture
"Studente" in funzione del campo cognome*/
#include<stdio.h>
#include<stdlib.h>
#include<string.h>
#define MAX_LEN 11
#define MAX 3
typedef struct studente{
char cognome[MAX_LEN];
}STUDENTE;
STUDENTE vet[MAX];
void sort(STUDENTE*);
void ...
Salve. Ho provato a cercare nel forum, ma invano... Così ho cediso di postare il mio dubbio.
Sto preparando "Elementi di Informatica" e un esercizio sul C++ mi chiede:
"Dato un arrayA[ N ][ M] di elementi reali, con N ed M assegnati, invertire
la riga di somma max con la riga di somma minima"
Un primo codice che ho fatto è:
#include <iostream>
using namespace std;
int main()
{
int matrice[10][10], i, j, N, M, ...
Ciao a tutti volevo sapere se questo esercizio è corretto o sbagliato.
Siano f(n) e g(n) funzioni positive. Analizzare la seguente relazione $4f(n) + g(n)/9 = \theta(f(n)+g(n))$. Dire se è vera o falsa, motivando e provando le proprie affermazioni.
ho provato per un qualche $c_1$ e $c_2$
$c_1=2$ ottengo:
$c_1(f(n)+g(n)) <= 4f(n)+g(n)/9 <= c_2(f(n)+g(n))$
$2f(n)+2g(n) <= 4f(n)+g(n)/9$ $=>$ $2g(n)<=2f(n)+g(n)/9$
$c_2=6$
$4f(n)+g(n)/9 <= 6f(n)+6g(n)$ $=>$ $g(n)/9 <= 2f(n)+6g(n)$
per cui è vera per ...
Buonasera, vorrei avere spiegazioni sulla seguente questione: la definizione di turing-completezza cosa significa per un linguaggio logico? In base a ciò, come verificare (ad esempio) che il linguaggio del primo ordine è turing-completo? Oppure che lo è la default logic in cui si possano usare anche le funzioni?
Grazie, ciao!
Ciao a tutti
Sto cercando di risolvere un problema di Fisica Matematica (aka Meccanica Razionale), e per capire se faccio i calcoli correttamente impiego Derive 6. Il problema è questo: devo calcolare le equazioni differenziali del moto (che nel mio caso sono
\(\displaystyle \frac{d}{dt } \frac{\partial \mathfrak{L}}{\partial \dot \phi } - \frac{\partial \mathfrak{L}}{\partial \phi} = 0 \)
\(\displaystyle \frac{d}{dt } \frac{\partial \mathfrak{L}}{\partial \dot \theta } - \frac{\partial ...
Premetto di non essere un grande esperto di Informatica.
Girando per il web, ho notato che molti siti dedicati alla didattica presentano una sembianza di questo tipo:
http://www.math.princeton.edu/jfnj/texts_and_graphics/
Come è possibile realizzare un sito di questo tipo? Ho notato che nel sito compare la scritta Apache server... centra qualcosa?
Vi prego, nella vostra risposta usate un linguaggio che sia il più chiaro possibile.
Grazie anticipatamente.
Buongiorno a tutti ,
questo è il testo dell'esercizio che vorrei sottoporvi:
"Scrivere una procedura RADD che prende in input un array di interi e la sua dimensione e lo modifica raddoppiando il contenuto di ogni sua cella"
E questo è il codice che ho provato a scrivere io :
#include
using namespace std;
void radd (int a[],int dim){
for (int i=0;i>a;
for (int i=0;i
Leggendo la simulazione di un esame, sono incappato in questo quesito:
Scrivere un programma che esegua le seguenti operazioni:
1. Genera un vettore v di 10 numeri interi random compresi tra 0 e 10. (Nota: devi usare le funzioni built-in in Matlab) [4 punti]
Per quanto vale, dovrebbe essere abbastanza semplice.. eppure io ci sto pensando tanto! Di modi per architettare ce ne sarebbero, ma come funzione built-in? E' possibile?!
Grazie in anticipo!
Data un base di dati
Sale(codS,nome)
Autori(codA,nome,citta)
Opere(codO,nome,tipologia,autore(FK),sala(FK))
restauri(opera(FK),datainizio,datafine,motivo)
Selezionare il nome della sala o delle sale in cui è esposto il maggior numero di sculture.
Ecco come l'ho risolta io:
select sal
from (
select count(codo) as numb,sale.nome as sal
from museo.opere,museo.sale
where tipologia="scultura" and sala=cods
group by sala) as p1
where numb>=(
select max(numa) as mas
from ...
In sistemi operativi sto studiando
IPC semafori shared memory e code di messaggi
ed ultimamente abbiamo fatto anche le unnamed pipe putroppo apparte che spiegarci le funzioni la nostra professoressa non ci fa esercitare in laboratorio e sul libro non ci sono molti esercizi da implementare qualcuno di voi che ha già fatto questa materia può consigliarmi un sito o qualche documento dove trovare esempi ed esercizi da svolgere su questi argomenti visto che dovremmo fare a breve una seconda prova ...
ciao a tutti devo scrivere un programma che inserito un numero intero maggiore o uguale a zero mi calcola la funzione di fibonacci; la funzione di fibonacci è definita $F(N)=F(N-1)+F(N-2)$....io l'ho scritto però non mi funziona e non capisco il perchè.... come prima cosa ho scritto:
si inserisca $N$, se $N<=0$ allora si deve rinserire $N$ quindi ho fatto un do while;
poi se $N$ non è minore di zero allora si deve considerare che per ...
Ciao a tutti,volevo stampare una figura tramite una ricorsione in mezzo
void stamparombo(int n,int k=0){
if(n==0)return;
for(int i=0;i<k;i++)cout<<' ';
for(int j=0;j<n-k;j++)cout<<'*';
cout<<endl;
stamparombo(n-1,k+1);
for(int i=0;i<k;i++)cout<<' ';
for(int j=0;j<n-k;j++)cout<<'*';
...
La funzione strtok, presente in string.h ha il seguente prototipo:
char *strtok(s,ct)
e restituisce in s i token delimitati dai caratteri di ct. Il mio dubbio è questo: ct deve essere necessariamente una stringa ?
Ho provato a dichiarare una variabile "separatore" ed usarla,dopo averla letta da tastiera, nella funzione con pessimi risultati. Lo stesso carattere invece letto come stringa funzionava correttamente e in più, dopo la fine della stringa stampata token per token mi viene stampato a ...
Ciao a tutti spero che qualcuno riesca a risolvere questo problema,che mi sta facendo impazzire
L'esercizio consiste nel dire qual é l'output finale di 0xF2
.GLOBAL _main
.EQU n, 30
# Sezione dati
vett: .FILL n,1
# Sezione codice
inbyte: IN 0x2A, AL
RET
outbyte: OUT AL, 0xF2
RET
_main: MOV $n, CL
MOV $vett, EDI
CALL inbyte
k: MOV AL,(EDI)
ADD $50, AL
JC k1
INC EDI
DEC CL
JNZ k
k1: MOV CL, AL
CALL outbyte
JMP fine
fine: RET
</pre><br />
Come faccio ad essere sicuro che quell'operazione di somma ADD $50,AL,
non mi causi JC il flag,senza sapere a cosa ...
Salve a tutti ! Ho il seguente esercizio :
String []a = b;
int i=0,j=0,k=0 ; boolean q=false ;
for ( i=0 ; i < a.lenght ; i++){
j=0 ; q=false;
while (j< a.lenght () && ! q ) {
if (a.charAt (j) == c ){
k++;
if ( k>v){
q=true;
k=0;
}
}
j++;
}
}
Dove c= "l" ,v =3 e b={ "lola", "lilli "}
Cosa significa ! q ??? Come lo devo interpretare ?? perchè se q è stato dichiarato false con quel simbolo mi diventa true?? Cioè l'istruzione del while la devo interpetare come " finchè j è minore della ...