Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve, potreste aiutarmi a sviluppare questo programmino in assembly?
Data una stringa di caratteri A,
terminata dal carattere di codice ASCII 0 (carattere tappo),
scrivere un programma che ponga
in una nuova stringa chiamata B i caratteri di A
con esclusione degli spazi (carattere di codice ASCII 32).
Esempio:
A= 'un due tre ',0
B= 'unduetre',0
L'ambiente di simulazione che uso è AsimTool (compilazione) e Asim (esecuzione), in linguaggio macchina del Motorola 68000.

Ciao,
mi trovo nella seguente situazione da cui non riesco ad uscire...
Dato un grafo G = (V, E, w) NON DIRETTO e PESATO (V = insieme dei nodi, E= insieme degli archi; w associa un peso reale ad un arco)
C'è un modo di trovare l'INSIEME DI TUTTI I CAMMINI MINIMI tra una certa coppia di nodi u,v
Nel senso che se ad esempio ho che u,v sono collegati da 5 cammini di cui 3 minimi...posso calcolare i 3 cammini minimi che connettono u,v
Qualche idea?
Grazie mille
Andrea

Buongiorno! Come da titolo, sto cercando di capire la differenza/relazione fra le due. Infatti il libro di testo lo spiega in maniera abbastanza vaga, non capisco di preciso qual'è la relazione fra le due. Il libro cita così:
"API, application programming interface. Essa specifica un insieme di funzioni a disposizione dei programmatori, e dettaglia i parametri necessari all'invocazione di queste funzioni, insieme ai lavori restituiti". Successivamente spiega che ci sono tre diversi tipi di API, ...

Sapreste dirmi, qual è il vantaggio di avere una singola CPU che ne gestisce altre, piuttosto che avere singole CPU indipendenti? Cioè i vantaggi di avere 1 CPU che ne controlla 4 piuttosto che singole CPU indipendenti.

Ciao a tutti, ho problemi nel risolvere questo esercizio
1.Siano f(n) e g(n) funzioni positive. Allora dire se la seguente affermazione è vera oppure falsa e dare una dimostrazione oppure un controesempio \(\displaystyle \max(f(n), g(n))\) è \(\Theta (f(n)+ g(n)) \)
2. Siano f(n) e g(n) funzioni positive. Allora dire se la seguente affermazione è vera oppure falsa e dare una dimostrazione oppure un controesempio \(\displaystyle \max(f(n), g(n))\) è \(\Theta (f(n)/2+ g(n)/2) \)
Vorrei ...

Ciao,
a giorni avrò l'orale dell'esame di algoritmi ed ho qualche dubbio su questo esercizio relativo alle riducibilità polinomiali.
L'esercizio dice: Siano A, B e C 3 problemi decisionali, sappiamo che:
1) A è NP-completo
2) B

Salve!
Sono nuova nel forum e spero che vada bene il post in questa sezione. Qualcuno di voi sa come inserire simboli matematici, di analisi appunto, in word? Devo ricopiare degli appunti e non riesco a inserire certi simboli, perchè nei caratteri speciali non ci sono, come ad esempio il simbolo "appartiene" e "non appartiene", e altri simboli che si usano nelle dimostrazioni.
Sapete dove li posso trovare?
Grazie a tutti per la risposta!

Salve a tutti vorrei che qualcuno mi aiutasse a chiarire dei dubbi circa le liste linkate.
struct elemento *InserisciElementoInLista(struct elemento *puntLista, char parolaDaInserire[])
int main(void) {....
printf("Dammi la parola da inserire: ");
scanf("%s", parola);
lista = InserisciElementoInLista(lista, parola);
VisualizzaLista(lista);
void InserisciElementoInLista(struct elemento **puntLista, char ...

Ciao,
a breve dovrò affrontare l'orale di quel mega mostro di algoritmi e strutture dati...
Stò avendo qualche dubbio riguardante la parte di programma relativa all'intrattabilità dei problemi, vi prego di dirmi se quello che ho capito è corretto o se stò facendo confusione (ed eventualmente bacchettatemi pure e correggetemi !!!)
Da quello che ho capito se trovo un algoritmo POLINOMIALE per un certo problema quel problema appartiene alla classe P
Poi ho la classe dei problemi intrattabili ...

Salve ragazzi,
sono giorno e giorni che sto dietro a questo esercizio e non riesco a venirne a capo...anzi non so proprio iniziare.
Ringrazierò chiunque possa darmi un aiuto.
L'esercizio è questo:
Tradurre in procedura ASSEMBLER MIPS indicando l'assegnazione delle variabili ai registri
PROGRAMMA CHIAMANTE
:
n=1;
m=val (n, i) + n; ...

Ciao a tutti!
Ho alcuni metodi su Alberi binari e Liste che non mi vengono, mi date una mano?
Classe BinaryTree (ha una classe interna BinaryNode in cui solitamente scrivo i metodi ricorsivi):
public class BinaryTree {
private BinaryNode root;
public static class BinaryNode {
private int dato;
private BinaryNode left = null;
private BinaryNode right = null;
public BinaryNode(int dato, BinaryNode left, BinaryNode right) {
this.dato = dato;
this.left = ...

Avevo postato questa richiesta in Ingegneria ma forse qui è più opportuno!
Dovrei disegnare la seguente funzione con Mathematica, su uno stesso grafico, ma non riesco.
(* DATI *)
Clear["Global`*"]
Fi = .1;
do = .18;
Ao = Pi*do^2/4;
Cd = .61;
g = 9.81;
A = 5;
hss = (Fi/(Ao*Cd))^2*(1/(2*9.81));
F[t_] := {
If[t < 10, hSP = hss, hSP = 2*hss];
DSolve[{h'[x] == (hSP - h[x])/A, h[10] == hss}, h, ...

Salve, ho un piccolo dubbio: in questo esercizio dovrei minimizzare e trasformare in forma NAND questa funzione. Ho solo un unico dubbio: come devo considerare il più "nel cerchietto", il simbolo di adder, come un or normale, quando devo andare a considerare la funzione?
Esercizio: http://imageshack.us/photo/my-images/140/aseek.jpg/

Sto svolgendo un progetto di ingegneria . Ho completato la fase di progettazione e codice . Ora mi tocca effettuare i test di accettazione ...Il professore ha detto di farne 20 ..ma non ho la più pallida idea di cosa siano e come dovrebbero essere eseguito . Qualcuno è così gentile da spiegarmi come devo muovermi ?

Mi trovo alle prese con questo esercizio:
Definire la notazione $ Θ $ e discuterne il significato.
Rispondere poi ad ognuna delle seguenti domande, motivando la risposta:
1. Se si dimostra che un algoritmo ha tempo di esecuzione $ O(n^2) $ nel caso
peggiore, è possibile che in qualche caso l'algoritmo termini in $ O(n) $ passi?
2. Se si dimostra che un algoritmo ha tempo di esecuzione $ O(n^2) $ nel caso
peggiore, è possibile che l'algoritmo termini in ...

Siccome non ho molta dimestichezza con l'analisi asintotica di algoritmi,ho fatto un esercizio ma sono dubbioso sulle soluzioni:
Ho queste due funzioni in pseudocodice
fun1(int k) {
if k

sempre alle prese con il C non riesco a venirne fuori da questo esercizio alquanto stupido...
Scivere una funzione f che, dati due numeri n1 e n2, ritorni 1 se nella rappresentazione di n1 e n2 in base 10 sono globalmente presenti tutte le cifre dallo 0 al 9, e ritorni 0 altrimenti.
ESEMPIO:
f(12345,6677890) deve ritornare 1 perchè tra n1 e n2 sono utilizzate tutte le cifre da 0 a 9
f(1234,333) deve ritornare 0
Il mio problema sta nel capire come fare per confrontare se nei due numeri ci sono ...

Non so se qui e' il luogo adatto per postare questo esercizio....comunque spero mi possiate dare un aiuto!
L'esercizio è: progettare una rete sequenziale di tipo mealy che riconosce la sequenza 10+1. Dove con 0+ si indica l'occorrenza di uno o più 0.
Vorrei solo capire come mi devo comportare nei casi in cui vi sia lo 0+. Il mio problema è disegnare il diagramma degli stati, in questi casi.
Io il diagramma l'ho scritto così e non so se è corretto:
http://tinypic.com/r/34ysqr7/6
Così però e come se stessi ...

ho questo esercizio che dice:
Scrivere una funzione f che, ricevuti due interi b e n, restituisca la cifra più significativa di n,quando questo è rappresentato in base b.E' richiesto di scrivere la funzione in al massimo 4 righe.Ogni riga può contenere una sola istruzione,dichiarazione,o intestazione di ciclo.
esempio
f(321,10) ritorna 3 perchè 3 è la cifra più significativa di 321 in base 10
f(27,3) rritorna 1 perchè 27 in base 3 è 1000 e 1 è la cifra più significativa
io ho trovato un modo ...

sono sempre qua a tribulare con esercizi di C. Questa volta ho un esercizio che dice:
Scrivere una funzione f che, dato un numero n,calcoli se la somma delle sue cifre, quando è rappresentato in base 5, è pari oppure dispari(la funzione ritorni 0 se la somma è pari,1 se la somma è dispari)
Esempio f(10) siccome 10 i base 5 è 20 la somma delle cifre è 2,che è pari la funzione deve resituire 0,
f(7) siccome 7 n base 5 è 12 la somma è 3 la funzione deve restituire 1
Questo è quello che ho scritto ...