Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fabrizio19921
Salve, potreste aiutarmi a sviluppare questo programmino in assembly? Data una stringa di caratteri A, terminata dal carattere di codice ASCII 0 (carattere tappo), scrivere un programma che ponga in una nuova stringa chiamata B i caratteri di A con esclusione degli spazi (carattere di codice ASCII 32). Esempio: A= 'un due tre ',0 B= 'unduetre',0 L'ambiente di simulazione che uso è AsimTool (compilazione) e Asim (esecuzione), in linguaggio macchina del Motorola 68000.
3
24 giu 2012, 17:46

AndreaNobili1
Ciao, mi trovo nella seguente situazione da cui non riesco ad uscire... Dato un grafo G = (V, E, w) NON DIRETTO e PESATO (V = insieme dei nodi, E= insieme degli archi; w associa un peso reale ad un arco) C'è un modo di trovare l'INSIEME DI TUTTI I CAMMINI MINIMI tra una certa coppia di nodi u,v Nel senso che se ad esempio ho che u,v sono collegati da 5 cammini di cui 3 minimi...posso calcolare i 3 cammini minimi che connettono u,v Qualche idea? Grazie mille Andrea
3
29 giu 2012, 19:35

Black27
Buongiorno! Come da titolo, sto cercando di capire la differenza/relazione fra le due. Infatti il libro di testo lo spiega in maniera abbastanza vaga, non capisco di preciso qual'è la relazione fra le due. Il libro cita così: "API, application programming interface. Essa specifica un insieme di funzioni a disposizione dei programmatori, e dettaglia i parametri necessari all'invocazione di queste funzioni, insieme ai lavori restituiti". Successivamente spiega che ci sono tre diversi tipi di API, ...
7
28 giu 2012, 11:36

Darèios89
Sapreste dirmi, qual è il vantaggio di avere una singola CPU che ne gestisce altre, piuttosto che avere singole CPU indipendenti? Cioè i vantaggi di avere 1 CPU che ne controlla 4 piuttosto che singole CPU indipendenti.
5
26 giu 2012, 23:48

mena911
Ciao a tutti, ho problemi nel risolvere questo esercizio 1.Siano f(n) e g(n) funzioni positive. Allora dire se la seguente affermazione è vera oppure falsa e dare una dimostrazione oppure un controesempio \(\displaystyle \max(f(n), g(n))\) è \(\Theta (f(n)+ g(n)) \) 2. Siano f(n) e g(n) funzioni positive. Allora dire se la seguente affermazione è vera oppure falsa e dare una dimostrazione oppure un controesempio \(\displaystyle \max(f(n), g(n))\) è \(\Theta (f(n)/2+ g(n)/2) \) Vorrei ...
5
27 giu 2012, 17:51

AndreaNobili1
Ciao, a giorni avrò l'orale dell'esame di algoritmi ed ho qualche dubbio su questo esercizio relativo alle riducibilità polinomiali. L'esercizio dice: Siano A, B e C 3 problemi decisionali, sappiamo che: 1) A è NP-completo 2) B
1
28 giu 2012, 11:04

jorja92
Salve! Sono nuova nel forum e spero che vada bene il post in questa sezione. Qualcuno di voi sa come inserire simboli matematici, di analisi appunto, in word? Devo ricopiare degli appunti e non riesco a inserire certi simboli, perchè nei caratteri speciali non ci sono, come ad esempio il simbolo "appartiene" e "non appartiene", e altri simboli che si usano nelle dimostrazioni. Sapete dove li posso trovare? Grazie a tutti per la risposta!
2
28 giu 2012, 09:46

bio90
Salve a tutti vorrei che qualcuno mi aiutasse a chiarire dei dubbi circa le liste linkate. struct elemento *InserisciElementoInLista(struct elemento *puntLista, char parolaDaInserire[]) int main(void) {.... printf("Dammi la parola da inserire: "); scanf("%s", parola); lista = InserisciElementoInLista(lista, parola); VisualizzaLista(lista); void InserisciElementoInLista(struct elemento **puntLista, char ...
4
27 giu 2012, 19:34

AndreaNobili1
Ciao, a breve dovrò affrontare l'orale di quel mega mostro di algoritmi e strutture dati... Stò avendo qualche dubbio riguardante la parte di programma relativa all'intrattabilità dei problemi, vi prego di dirmi se quello che ho capito è corretto o se stò facendo confusione (ed eventualmente bacchettatemi pure e correggetemi !!!) Da quello che ho capito se trovo un algoritmo POLINOMIALE per un certo problema quel problema appartiene alla classe P Poi ho la classe dei problemi intrattabili ...
2
27 giu 2012, 19:41

valentina202
Salve ragazzi, sono giorno e giorni che sto dietro a questo esercizio e non riesco a venirne a capo...anzi non so proprio iniziare. Ringrazierò chiunque possa darmi un aiuto. L'esercizio è questo: Tradurre in procedura ASSEMBLER MIPS indicando l'assegnazione delle variabili ai registri PROGRAMMA CHIAMANTE : n=1; m=val (n, i) + n; ...
2
27 giu 2012, 13:49

noipo
Ciao a tutti! Ho alcuni metodi su Alberi binari e Liste che non mi vengono, mi date una mano? Classe BinaryTree (ha una classe interna BinaryNode in cui solitamente scrivo i metodi ricorsivi): public class BinaryTree { private BinaryNode root; public static class BinaryNode { private int dato; private BinaryNode left = null; private BinaryNode right = null; public BinaryNode(int dato, BinaryNode left, BinaryNode right) { this.dato = dato; this.left = ...
5
10 giu 2012, 11:38

Pereira1
Avevo postato questa richiesta in Ingegneria ma forse qui è più opportuno! Dovrei disegnare la seguente funzione con Mathematica, su uno stesso grafico, ma non riesco. (* DATI *) Clear["Global`*"] Fi = .1; do = .18; Ao = Pi*do^2/4; Cd = .61; g = 9.81; A = 5; hss = (Fi/(Ao*Cd))^2*(1/(2*9.81)); F[t_] := { If[t < 10, hSP = hss, hSP = 2*hss]; DSolve[{h'[x] == (hSP - h[x])/A, h[10] == hss}, h, ...
2
26 giu 2012, 16:37

Fabrizio19921
Salve, ho un piccolo dubbio: in questo esercizio dovrei minimizzare e trasformare in forma NAND questa funzione. Ho solo un unico dubbio: come devo considerare il più "nel cerchietto", il simbolo di adder, come un or normale, quando devo andare a considerare la funzione? Esercizio: http://imageshack.us/photo/my-images/140/aseek.jpg/
4
24 giu 2012, 19:30

slevyn
Sto svolgendo un progetto di ingegneria . Ho completato la fase di progettazione e codice . Ora mi tocca effettuare i test di accettazione ...Il professore ha detto di farne 20 ..ma non ho la più pallida idea di cosa siano e come dovrebbero essere eseguito . Qualcuno è così gentile da spiegarmi come devo muovermi ?
7
20 giu 2012, 02:23

Andrew Ryan
Mi trovo alle prese con questo esercizio: Definire la notazione $ Θ $ e discuterne il significato. Rispondere poi ad ognuna delle seguenti domande, motivando la risposta: 1. Se si dimostra che un algoritmo ha tempo di esecuzione $ O(n^2) $ nel caso peggiore, è possibile che in qualche caso l'algoritmo termini in $ O(n) $ passi? 2. Se si dimostra che un algoritmo ha tempo di esecuzione $ O(n^2) $ nel caso peggiore, è possibile che l'algoritmo termini in ...
4
22 giu 2012, 18:54

Andrew Ryan
Siccome non ho molta dimestichezza con l'analisi asintotica di algoritmi,ho fatto un esercizio ma sono dubbioso sulle soluzioni: Ho queste due funzioni in pseudocodice fun1(int k) { if k
14
21 giu 2012, 18:45

zavo91
sempre alle prese con il C non riesco a venirne fuori da questo esercizio alquanto stupido... Scivere una funzione f che, dati due numeri n1 e n2, ritorni 1 se nella rappresentazione di n1 e n2 in base 10 sono globalmente presenti tutte le cifre dallo 0 al 9, e ritorni 0 altrimenti. ESEMPIO: f(12345,6677890) deve ritornare 1 perchè tra n1 e n2 sono utilizzate tutte le cifre da 0 a 9 f(1234,333) deve ritornare 0 Il mio problema sta nel capire come fare per confrontare se nei due numeri ci sono ...
6
23 giu 2012, 10:34

fk16
Non so se qui e' il luogo adatto per postare questo esercizio....comunque spero mi possiate dare un aiuto! L'esercizio è: progettare una rete sequenziale di tipo mealy che riconosce la sequenza 10+1. Dove con 0+ si indica l'occorrenza di uno o più 0. Vorrei solo capire come mi devo comportare nei casi in cui vi sia lo 0+. Il mio problema è disegnare il diagramma degli stati, in questi casi. Io il diagramma l'ho scritto così e non so se è corretto: http://tinypic.com/r/34ysqr7/6 Così però e come se stessi ...
2
21 giu 2012, 13:10

zavo91
ho questo esercizio che dice: Scrivere una funzione f che, ricevuti due interi b e n, restituisca la cifra più significativa di n,quando questo è rappresentato in base b.E' richiesto di scrivere la funzione in al massimo 4 righe.Ogni riga può contenere una sola istruzione,dichiarazione,o intestazione di ciclo. esempio f(321,10) ritorna 3 perchè 3 è la cifra più significativa di 321 in base 10 f(27,3) rritorna 1 perchè 27 in base 3 è 1000 e 1 è la cifra più significativa io ho trovato un modo ...
29
21 giu 2012, 12:11

zavo91
sono sempre qua a tribulare con esercizi di C. Questa volta ho un esercizio che dice: Scrivere una funzione f che, dato un numero n,calcoli se la somma delle sue cifre, quando è rappresentato in base 5, è pari oppure dispari(la funzione ritorni 0 se la somma è pari,1 se la somma è dispari) Esempio f(10) siccome 10 i base 5 è 20 la somma delle cifre è 2,che è pari la funzione deve resituire 0, f(7) siccome 7 n base 5 è 12 la somma è 3 la funzione deve restituire 1 Questo è quello che ho scritto ...
3
22 giu 2012, 10:03