Dubbio tipizzazione ML
ciao a tutti...avrei bisogno che qualcuno mi spieghi come tipizzare correttamente queste tre funzioni:
(fun x y -> x (x y));;
(fun x y -> x (y x));;
let f x y z t = (z x) (t y);;
la prima provando mi viene ('a->'a)->'b->'a ma invece il risultato sarebbe (’a -> ’a) -> ’a -> ’a
non riesco a capire perchè, in questo caso x e y sono due tipi generici ma uguali fra loro
la seconda non riesco proprio a farla
la terza mi viene 'a->'b->('a->'c->'d)->('b->'d)->'d ma il risultato sarebbe 'a -> 'b -> ('a -> 'c -> 'd) -> ('b -> 'c) -> 'd
Grazie per le risposte
(fun x y -> x (x y));;
(fun x y -> x (y x));;
la prima provando mi viene ('a->'a)->'b->'a ma invece il risultato sarebbe (’a -> ’a) -> ’a -> ’a
non riesco a capire perchè, in questo caso x e y sono due tipi generici ma uguali fra loro
la terza mi viene 'a->'b->('a->'c->'d)->('b->'d)->'d ma il risultato sarebbe 'a -> 'b -> ('a -> 'c -> 'd) -> ('b -> 'c) -> 'd
Grazie per le risposte

Risposte
Ciao,
bhe certo perchè:
(x y)
x: a -> b
da questo
y: a
perciò (x y) resituisce un b
nel passo dopo
x (x y))
si aspetta un a input ma (x y) produce un b
perciò per essere tipabile (x y) non può che produrre un a
x: a -> a
da questo fun x y -> x (x y):
(a -> a) -> a -> a
ancora da interno ad esterno e specializzi:
(y x)
y: a -> b
x: a
x (y x)
da qui capisci che x è una funzione e y è una funzione che prende una funzione
y: (a->b) -> a
x (a -> b)
x (y x)
(y x) produce un c ma si capisce che produrra un a perchè x: (a -> b) lo prende in input
(a -> b) -> ((a -> b)->a) -> b
la terza se qualcun'altro che passa ed ha voglia di spiegarla, oppure prova te dopo la spiegazione fatta per le altre due.
"oheila":
(fun x y -> x (x y));;
bhe certo perchè:
(x y)
da questo
y: a
perciò (x y) resituisce un b
nel passo dopo
x (x y))
si aspetta un a input ma (x y) produce un b
perciò per essere tipabile (x y) non può che produrre un a
x: a -> a
da questo fun x y -> x (x y):
(a -> a) -> a -> a
(fun x y -> x (y x));;
ancora da interno ad esterno e specializzi:
(y x)
y: a -> b
x: a
x (y x)
da qui capisci che x è una funzione e y è una funzione che prende una funzione
y: (a->b) -> a
x (a -> b)
x (y x)
(y x) produce un c ma si capisce che produrra un a perchè x: (a -> b) lo prende in input
(a -> b) -> ((a -> b)->a) -> b
[/quote]
Grazie per le risposte
la terza se qualcun'altro che passa ed ha voglia di spiegarla, oppure prova te dopo la spiegazione fatta per le altre due.
Vediamo allora la terza..
Per prima cosa x e y possono avere un tipo qualsiasi perché vengono semplicemente passati come argomenti a due funzioni. Per cui possiamo iniziare a dire che x ha tipo a' e y ha tipo b'. t sarà quindi a questo punto una funzione con tipo b' -> c' e siccome (t y) viene semplicemente passato come argomento alla funzione (z x) il tipo c' è generico. A questo punto (z x) è una funzione di tipo c' -> d' e z ha quindi necessariamente tipo a' -> (c' -> d') (o semplicemente a' -> c' -> d'). f ha infine quindi tipo
a' -> b' -> (a' -> c' -> d') ->(b' -> c') -> d'
Spero che i passaggi siano chiari.
Per prima cosa x e y possono avere un tipo qualsiasi perché vengono semplicemente passati come argomenti a due funzioni. Per cui possiamo iniziare a dire che x ha tipo a' e y ha tipo b'. t sarà quindi a questo punto una funzione con tipo b' -> c' e siccome (t y) viene semplicemente passato come argomento alla funzione (z x) il tipo c' è generico. A questo punto (z x) è una funzione di tipo c' -> d' e z ha quindi necessariamente tipo a' -> (c' -> d') (o semplicemente a' -> c' -> d'). f ha infine quindi tipo
a' -> b' -> (a' -> c' -> d') ->(b' -> c') -> d'
Spero che i passaggi siano chiari.
grazie mille a entrambi, soprattutto per la tempestività delle risposte oltre che alla chiarezza 
finalmente ho capito

finalmente ho capito