Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giuliomontenero
Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto poichè non ho capito bene una cosa di questo esercizio sulle macchine a stati ,in particolare non capisco come si determinare lo stato di uscita. Vi scrivo direttamente l'esercizio e il pezzo della soluzione che non capisco. Nel punto ricevente di una linea di trasmissione supponiamo di volere identificare il messaggio ABA trasmesso dalla linea all'interno di una qualsiasi sequenza formata dai simboli A, B e C . Il problema può essere risolto ...
3
6 lug 2012, 08:30

roinamik
Ciao, volevo chiedervi in che modo si può implementare un algoritmo che soddisfa le richieste della seguente traccia in tempo O(log n). Descrivere ed analizzare un algoritmo che presi in input un vettore A[1..n] di interi distinti e un intero i, 2 ≤ i ≤ n, tale che A[1..i − 1] e’ ordinato in ordine crescente, inserisca A nell’ordine che gli compete fra i suoi predecessori, ovvero modifichi A in maniera che dopo l’esecuzione A[1..i] contenga gli stessi elementi di prima, ma in ordine crescente, ...
5
5 lug 2012, 20:06

frenky46
Salve ragazzi qualcuno potrebbe darmi una mano con il seguente programma ? purtroppo non ho capito un gran che dei file ad accesso sequenziale e sono in alto mare. Ho provato a scrivere qualcosa ma non credo vada bene : Registrare su un file sequenziale un elenco degli studenti del corso riportante il cognome, nome, numero di matricola, numero di giorni di presenza al corso per ciascuno di essi, voto ottenuto in sede di esame. Una volta riempito il file, leggerne il ...
19
29 giu 2012, 18:36

Albert Wesker 27
Salve a tutti. Voglio proporre il seguente esercizio: Stabilire l'ordine di grandezza della seguente equazione: $T(n)=5T(n/5)+n/(log_5n)$ Non so bene da dove iniziare dato che sono nuovo a questo tipo di esercizi. Nel testo che ho si parla di questo tipo di equazioni in maniera piuttosto particolare e solo in casi particolari. Potreste spiegarmi come procedere? Se avete da consigliarmi qualche testo dove affrontare bene queste cose, tanto meglio! Grazie
16
30 giu 2012, 12:27

slevyn
Salve..ho un problema..Ho un file di testo con tutte le query : create database .. use database.. con tutte le query di creazione tabelle e inserimento valori nelle stesse. Il mio problema è quello di leggere questo file in java e caricarlo direttamente su MySql..Come posso fare?
2
30 mag 2012, 23:04

bio90
Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto ho provato a fare un esercizio in cui mi chiede di scrivere la somma degli elementi di un vettore, il programma deve essere strutturato in modo tale da avere una funzione che acquisisce il vettore ed una che effettua la somma degli elementi. Ho realizzato il programma, non mi da errori di compilazione ma il risultato non è la somma ma una serie di numeri del tipo 1968021754, qualcuno mi darebbe una mano a trovare l'errore?grazie
2
4 lug 2012, 19:27

Flamber
Questo programma dovrebbe aprire un file, e stampare quante a,b,c,d...z ci sono, cosa c'è che non va secondo voi? Vi ringrazio per l'attenzione: #include #include #include int main() { int V[26]={0}; FILE * f; f=fopen("/Users/alessandro/Desktop/File lettere/File lettere/TESTO.txt", "r"); int i=0; char ch; ch=fgetc(f); while (ch!=EOF) { if (isalpha(ch)!=0){ ...
1
4 lug 2012, 20:44

_overflow_1
Salve!!! Stavo facendo alcuni esercizi sull'aritmetica di macchina, per alcuni non ho grossi problemi, mentre per altri ho qualche dubbio... Sia dato l'insieme dei numeri di macchina $F(2, 3, -4, 3)$ e sia $fl(x) = arr(x)$ determinare il più grande e il più piccolo numero di macchina e la precisione di macchina: Per questo non ci sono problemi e ho fatto come segue: $realmax = 1.111 * 2^2$ $realmin = 1.000 * 2^-3$ $eps = 1/2beta^(1-t) = 1 / 8$ Ora mi chiede di determinare l'insieme dei numeri reali tali che ...
1
2 lug 2012, 16:01

Fabrizio19921
Salve a tutti, il mio professore di Calcolatori Elettronici I ha fatto in passato questa domanda che non saprei rispondere: "Come costruire una memoria da 64 Kb partendo da 8 da 8 K, quanti fili servono e come il bus dati è collegato alle singole memorie"? Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire qual'è la soluzione?
4
29 giu 2012, 18:50

AndreaNobili1
Ciao, domani ho l'orale di algoritmi e sono abbastanza disperato. Mi aiutate a fare un po' di chiarezza su questo argomento? Se uso l'algoritmo di Dijkstra che usa un heap binario avrò una complessità di O(m*log(n)) con m=numero archi ed n = numero di nodi Tale complessità è data dal fatto che quando vado ad inserire un nodo nell'insieme della soluzione parziale X potrei al più andare a modificare i pesi di m nodi nell'heap Se il grafo è sparso allora questo algoritmo è efficiente Il ...
6
2 lug 2012, 12:14

noipo
Ciao! Ho una domanda facile facile. Se io ho un codice del genere: int from = 5; int to = 10; boolean found = false; while (from <= to && !found) { ... } !found sta per found = false oppure found = true? Grazie
5
2 lug 2012, 22:06

mosca9
Salve a tutti $T(n)=\{(0, n=1; n=2), (T(n/3)+T(2n/3)+4n , n>2):}$ mi si chiede di provare con il metodo di sostituzione che tale ricorrenza è T(n)=O(n). Ho applicato il metodo e mi viene che non può essere O(n) mentre ho dimostrato che è O(nlogn). E' possibile che la consegna dell'esercizio sia sbagliata ( non mi è mai capitato che mi si chiedesse di dimostrare qualcosa che si rivelava falso e di dover fare un'altra ipotesi) o c'è un qualche trucco (tipo aggiungendo fattori costanti) per dimostrare che è O(n) e quindi ho ...
9
2 lug 2012, 13:17

Andrew Ryan
Un esercizio mi chiede: Dimostrare che ogni algoritmo di ordinamento basato su confronti esegue nel caso peggiore $ \Omega(n log_2(n)) $ confronti. Ora,partendo dal fatto che di algoritmi di ordinamento con complessità $ \Theta(n log_2(n)) $ tra quelli più comuni abbiamo l'Heap Sort,il Merge Sort e il Quicksort (anche se quest'ultimo nel caso peggiore ha $ \Theta(n^2) $,senza avere davanti lo pseudocodice e conoscendo soltanto il comportamento dall'algoritmo,in che modo lo dimostro? posso dire che ...
4
2 lug 2012, 11:22

giuliomontenero
Salve ragazzi avrei dei problemi a capire i tempi logaritmici e non. Mi aiutate a risolvere l'esercizio seguente, così magari mi chiarisco le idee: Una azienda informatica ha appena annunciato la sua nuova rivoluzionaria CPU che è in grado ,tra le altre cose , di ordinare 7 elementi con 10 confronti. Compreresti il nuovo PC che usa processori di questo tipo? Giustifica in dettaglio la tua risposta. Avrei anche un'altra domanda, mi sorge un dubbio,ho come un lapsus: ma per quanto riguarda il ...
5
1 lug 2012, 13:45

AndreaNobili1
Probabilmente è una domanda stupiderrima ma sono nelle giornate pre esame e stò andando nel panico e mi vengono dubbi sulle cose più stupide... Allora io ho un grafo G = (V, E, w) NON DIRETTO e PESATO Se devo calcolare l'albero dei cammini minimi da un nodo s verso tutti gli altri nodi NON POSSO USARE l'algoritmo shortestPath che fà uso della visita per ampiezza (perchè quello và bene per grafi non pesati o per meglio dire per grafi con archi tutti di peso unitario...) ma posso usare o ...
1
1 lug 2012, 13:21

Flamber
Buongiorno a tutti. Ho scritto un programmino che dovrebbe: 1) Acquisire una stringa di caratteri 2) Modificare in maiuscole le lettere minuscole. 3) Sostituire gli spazi con il carattere "_". 4) Sostituire i numeri con il carattere '*'. ecco il codice: #include <stdio.h> #include <string.h> #include <ctype.h> int main (){ char V[20]; int i; scanf("%s",V); for (i=0; i<strlen(V); i++) { ...
1
1 lug 2012, 10:03

giuliomontenero
Avrei bisogno di una soluzione per questo problema: Discuti se l'algoritmo di Dijkstra funziona ancora nel caso in cui esistono archi di costo negativo nel grafo ,ma tutti gli archi di costo negativo escono dalla sorgente .Nel caso di risposta affermativa fornisci una dimostrazione formale ,nel caso di risposta negativa mostra un controesempio .Motiva esaurientemente le tue risposte. Io avevo pensato NO, ma non riesco a dire il perchè .Se potete aiutarmi mi fareste un grande favore,visto che ...
6
29 giu 2012, 20:31

Flamber
Buonasera a tutti, vorrei porvi un problema, l'algoritmo che ho pensato e la possibile traduzione in C di questo algoritmo. ciò che mi viene chiesto di fare è scandire due stringhe, con la seconda grande al massimo quanto la prima, e verificare se la seconda è contenuta nella prima. ad esempio: S1="alessandro" S2="ssa" è contenuta in S1 S3="esa" non è contenuta in S1 cioè devono essere contigue le lettere della seconda nella prima stringa Ciò che avevo pensato era prima di tutto acquisire ...
5
30 giu 2012, 17:58

giuliomontenero
Avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere questo problema: Fornire un grafo in cui un minimo albero ricoprente e albero dei cammini minimi (a partire da un certo vertice) coincidono. Fornire inoltre un grafo in cui minimo albero ricoprente e albero dei cammini minimi sono diversi. Grazie mille in anticipo
1
1 lug 2012, 09:22

giuliomontenero
Salve ragazzi come faccio a dimostrare che una visita in ampiezza genera un albero dei cammini minimi? Grazie
1
1 lug 2012, 09:28