Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Skeggia1
Ciao a tutti! Come al solito, vi scrivo perché sono in difficoltà. Sto cercando di comprendere la tecnica della programmazione dinamica, teoricamente qualcosina l'ho capita. Ho studiato gli esempi classici, ovvero LCS, distanza di edit, cambio delle monete, fibonacci ecc., questi esempi li ho compresi abbastanza... appunto abbastanza, per cui quando devo risolvere un esercizio come il seguente, non riesco ad impostarlo o almeno ci provo pure ma non sono convinto di farlo correttamente proprio ...
3
23 nov 2012, 11:28

Handrix98
Salve ragazzi,sono nuovo del forum quindi scusatemi se esiste qualcosa di simile. Volevo chiedervi le differenze nello specifico tra i due codici(quello che so io e poco e approssimato) Grazie mille
2
21 nov 2012, 20:00

giuscri
Stiamo dando un'occhiata all'efficienza degli algoritmi e durante la prima lezione relativa a questo argomento viene mostrato il programma che segue. Il codice seguente è relativo ad una procedura per calcolare i primi 1000 numeri primi; verrà poi stampato quanti wall_seconds (?) e quanti cpu_seconds (?) sono passati dall'inizio alla fine del calcolo. La cosa che mi disturba però è che la percentuale di CPU utilizzata (?) sia pari al rapporto fra cpu_seconds e wall_seconds (x100). Non so, mi ...
2
18 nov 2012, 12:00

noipo
Ciao, sto studiando l'allocazione della RAM cioè il problema di distribuire la RAM tra i diversi processi. so che ci sono tre diversi modelli principali di allocazione: 1) l'allocazione contigua 2) paginazione 3) segmentazione. L'allocazione contigua l'ho capita. Non ho capito invece la paginazione. Cosa vuol dire che la RAM è divisa in blocchi di memoria (frame) e che lo spazio degli indirizzi logici (cioè quelli creati dalla CPU) di un processo è organizzato in pagine? Poi si parla di ...
3
15 nov 2012, 18:34

fede.unive
Salve a tutti, premetto che non sono affatto sicuro di essere nel forum corretto. Tuttavia mi sembrava quello con maggior attinenza con il mio problema. Qualora mi fossi sbagliato, pregherei chi di dovere di reindirizzare il messaggio nella più appropriata sezione. Il problema è il seguente e di natura pratica: non riesco a capire come funziona il comando fsolve di Matlab... ho guardato online, nel tutoril, ovunque ma non ne vengo fuori. Il problema è anche abbastanza banale: classificare i ...
4
16 nov 2012, 20:59

sheldon1
ciao ragazzi, ultimamente mi sono messo in testa di provare a scrivere qualche app per iphone o android magari venderle a 99 cent per farmi qualcosina di soldi, io faccio fisica all'università e abbiamo fatto solo il c++, ho letto che per scrivere le app per iphone ci vogliono xcode e sdk ma che vanno solo su mac ( dannata apple) c'è un modo per scaricarlo anche su windows( io ho vista) e per quanto riguarda invece le app per adnroid che sono scritte in java c'è tanta differenza tra c++ e java? ...
2
17 nov 2012, 18:20

luca.iaconis
Ciao a tutti, ho un problema e non riesco a venirne a capo. premettendo le seguenti condizioni: $ 1<= Sx <= 1.5 $ --> dove Sx = è il valore della scala d'ingrandimento $ 0<= alpha <= 20 $ --> dove $ alpha $ è l'angolo che varia in base al valore della scala (quindi Sx) l'andamento che deve avere è : se Sx = 1 allora $ alpha $ = 20 se Sx = 1.5 allora $ alpha $ = 0 La domanda è: Come faccio a tirare fuori una formula affinche restiuisca il valore di ...
5
16 nov 2012, 10:39

franbisc
Vi chiedo un consiglio su come impostare una classe in C++ di un gioco in cui ci sono due giocatori che "agiscono" sulla stessa matrice che rappresenta il gioco.Ciascun giocatore sceglie una cella contrassegnandola con un carattere char(due diversi caratteri,uno per ogni giocatore).Ovviamente il tutto rispettando i turni. Come è possibile memorizzare queste informazioni in una classe?Cioè,ad esempio,quando dovrò chiamare il metodo che riempie la cella come faccio a sapere da quale giocatore è ...
4
15 nov 2012, 00:48

streghettaalice
Devo convertire il numero 0.5 in IEEE 754. per prima cosa il suo binario è : 0.101 poi il segno: 0(è positivo) poi:0.101=01.01*2^(-1) esponente :-1+127=126 che converito è 1111110 Ora non so come risportarlo allora segno rimane 0 esponete deve essere 8 bit quindi sarà 01111110? mantissa:01000000000000000000000? Non capisco se gli zeri(bit rimanenti) vanno messi prima o dopo del numero. Di solito prima però nella mantissa mi sembra dopo..è così?
3
15 nov 2012, 11:16

erak
Ciao a tutti! Da qualche giorno mi sto approcciando a java...lo trovo abbastanza interessante, anche se sono davvero alle prime armi. Sto leggendo il manuale di Cesare de Sio (Java 5), l'ho trovato su internet...penso che molti di voi lo conoscano. Il fatto è che, arrivato a pag 200, ancora non ho trovato un comando che mi legga un input dall'esterno (tipo scanf in C per intenderci). Mi rifiuto di pensare che non ci sia un comando simile in Java, quindi potete darmi delle indicazioni? devo ...
1
14 nov 2012, 11:27

Lionel2
Salve a tutti, ho cercato sul sito, ho trovato molte informazioni utili relative al linguaggio c, ma non sufficienti purtroppo. Volevo sapere se mi potreste consigliare un buon libro con tanti esercizi svolti e da fare, abbastanza chiaro e "semplice", che consenta di imparare la programmazione ad oggi nel linguaggio C (non C++!!). Un po' come per Java esiste l'Horstmann. Grazie.
9
12 nov 2012, 22:27

gabry451
Salve, ho costruito il seguente pda che data una parola w#x verifica che x contenga come sottostringa il reverse di W. W e X € {0,1} EDIT: Qualcuno mi potrebbe spiegare come posso calcolare la probabilità di accettazione di una stringa da questo PDA? Ho provato a cercare in internet ma non ho trovato nulla
3
10 nov 2012, 18:11

Lory314
Ciao a tutti. Ho un problema che, onestamente, dopo qualche anno di programmazione, pensavo di non dover incontrare....anche perchè mi fa sentire un incapace. Purtroppo mi tocca utilizzare Fortran come linguaggio di programmazione. Quello che dovrei fare è semplicemente una divisione, ma diciamo che il risultato che mi da il compilatore è "sbagliato". Riporto per semplicità solo i pezzi di codice che mi danno problemi. real h integer N print*, "Numero di quadrati per ...
13
9 nov 2012, 12:40

Bastion1
Salve a tutti! Ho ricevuto per compito di creare un programma che faccia la cosa seguente: Il programma chiede di dargli un numero ed esso crerà una tabella... faccio un esempio che mi è anche più facile da spiegare: se ad esempio scrivo nel programma 5 esso crerà una tabella di 5 righe e 5 colonne e in ogni riga ci saranno 5 numeri iniziando da 1 fino a 25. Se invece scrivessi 6 allora esso crerà una tabella di 6 righe e 6 colonne e in ogni riga ci saranno 6 numeri iniziando da 1 fino a 36. ...
1
12 nov 2012, 15:44

Lanny Lana
Buonasera, ho implementato un buon algoritmo per l'approssimazione di e^x con lo sviluppo della serie di taylor, ma non riesco a calcolare la complessità di tempo e di spazio, mi potreste aiutare?? come si fa?? grazie in anticipo!
1
11 nov 2012, 23:38

davi2892
Salve ragazzi, sono uno studente che sta frequentando il secondo anno del cdl in Matematica. Il secondo corso di Programmazione prevede l'utilizzo di MATLAB. Qualcuno potrebbe consigliarmi una bella guida approfondita( con tutte le funzioni intrinsech, cicli ecc) per MATLAB e soprattutto in Italiano? Grazie.
3
10 nov 2012, 12:51

franbisc
Ho un file che è strutturato così: Nome , cognome , codice(=string) : stringa1.1, int1.1 , stringa2.1 , int2.1 stringa1.2, int1.2 , stringa2.2 , int2.2 ecc... con il mio codice getline(in,nome, ','); getline(in,cognome,','); getline(in,codice,':'); while(in.good()) { getline(in, string1, ','); in>>int1>>empty; getline(in, string2, ','); in>>int2; /*utilizzo string1/2, e ...
7
10 nov 2012, 10:52

jorja92
Sempre con la stessa premessa dell'altra volta: Premessa: senza usare istruzioni di controllo di flusso (niente istruzioni condizionali e iterative, ma solo esecuzione sequenziale). Facendo uso solo di variabili tipo int e operatori +, *, -, /, %, abs(). (le cose che non possiamo usare è perchè dobbiamo ancora farle, per questo il prof. l'ha premesso). Mi aiutate a capire questo esercizio? Ecco il testo: Scrivere un programma che legge in ingresso quattro numeri, li interpreta come due ...
4
9 nov 2012, 17:43

hee136
Cosa cambia tra queste due scritture? Sono corrette entrambre? Nel codice sono solamente invertite le due righe con asterisco (*) Provo a dare la mia versione. 1 Il thread si può interrompere solo con l'esecuzione della return oppure della wait. 2 Il thread si può interrompere, come nel caso precedente, con l'esecuzione della return e della wait. Ma in questo caso anche tra la fine del blocco synchronized e la fine del ciclo while e tra l'inizio del while e l'inizio del synchronized. Sono ...
1
8 nov 2012, 17:36

gabry451
Ho creato questo DFA che contiene parole con un numero dispari di b e un numero pari di a e non contengono la stringa "ab". Ho provato a trovare l' espressione regolare associata a questo DFA e ho trovato: (bb)* + (bb)* a(aa)* Mi potete dire se è corretta? Esiste un metodo meccanico per poterla calcolare?
5
7 nov 2012, 10:47