Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti! Sto seguendo un corso di Metodi Formali all'università e ci sono alcuni concetti base che non riesco a capire... Speravo che qualcuno potesse aiutarmi!
Per ora penso (e spero) di aver capito il concetto di ordinamento parziale e di minimo maggiorante (least upper bound) di [tex]X \subseteq P[/tex], con [tex](P, \sqsubseteq)[/tex] ordine parziale. Comincio però a perdermi nella definizione di [tex]\omega[/tex]-catene:
Sia [tex](D, \sqsubseteq)[/tex] un ordinamento parziale. ...
ciao a tutti
Sto studiando l'algoritmo di ordinamento quicksort e non capisco come mai nel caso medio esso si comporti come nel caso ottimo cioè quando le partizioni sono sempre bilanciate.
Qualcuno può spiegarmelo in modo semplice per favore? Ho cercato su internet ma danno molte cose per scontato. Non voglio imparare la formula a memoria ma voglio capirla.
Grazie in anticipo
Buongiorno, sto giocando un pò con opengl e vorrei capire un pò meglio quello che sto facendo.
Le funzioni che disegnano vertici e poligoni, che impostano un tipo di prospettiva, ecc... sono esguite dalla cpu o dalla gpu della scheda grafica?
Grazie
Ragazzi ho bisogno di un aiuto su Excel
Allora ho una lista fatta in questo modo
xxxxxxx deve pagare +70,00 di tassa e 20 di mora
xxxxxxx deve pagare 70,00 di tassa e 23 di mora
Come faccio a estrapolare quei 70 e 69 per poter fare la somma delle tasse e anche 20 e 23 per fare la somma delle more?
Vi ringrazio
Ciao a tutti,
vorrei calcolare la complessità di un algoritmo:
in esso ci sono:
assegnamenti if for la costruzoiine di una spline cubica la trasposta di un vettore
Ho letto che la complessità nel caso pessimo, consiste nel calcolare la complessità dell'algoritmo quando vengono esplorati tutti i "rami".
Nel mio algoritmo i rami vengono sempre esplorati tutti... come assegno il costo ad ogni tipo di istruzione?
Quali sono i costi?
Grazie
Ciao a tutti.
Come al solito vi scrivo perché sono in difficoltà, mi sono inceppato su questo esercizio: "Dato un grafo non diretto G=(V,E) e tre vertici u,v,w $in$ V, scrivere un algoritmo che decide se esiste un cammino in G che parte da u ed arriva a v, passando per w." Ho buttato giù alcuni ragionamenti, ma non sono corretti, in pratica ho provato a vedere tutti i vertici adiacenti a u e cercavo w se c'era andavo avanti e cercavo negli adiacenti di w il nodo v. Ma ovviamente mi ...
Ciao a tutti,
mi è chiaro perchè si abbia: $NP text{ completi}sub NP$, $P sub NP$ e forse $Pnntext{NP completi}={}$.
Tuttavia non mi è chiaro il perchè non possa esistere una classe di equivalenza formata dai problemi che possano essere verificati solo in un tempo esponenziale da una macchina sequenziale deterministica o meno.
Grazie in anticipo
Sia $L={www|w in {a,b}$*$}$ far vedere utilizzando il pumping lemma che non è un linguaggio regolare,io l'ho svolto così:
Sia la seguente stringa $s=ab^p ab^p ab^p$ scomponibile in $s=xyz$
1)Ponendo $y=b^p$ devo imporre che $x= \xi$ perchè deve risultare $|xy|<=p$ e $z=a ab^p ab^p$.Però in questo caso $xyz notin L$.
2)Se pongo $y=ab^p$ non và bene perchè risulta che $|xy|>p$.
3)Ponendo $y=ab^(p-1)$ devo porre ...
Salve a tutti,
dovrei implementare in Matlab il seguente calcolo di integrale
$\int_a^{+oo} \{[S(x) - D]*(1/sqrt{2 pi} int_{-oo}^{F(x)} e^{-t^2/2} dt ) - K*e^{-r*T}*(1/sqrt{2 pi} int_{-oo}^{G(x)} e^{-t^2/2} dt ) } * {e^{-x^2/2} }/ sqrt{2 pi} dx$
dove $a, D, K, r, T$ sono numeri reali, $S(x), F(x), G(x)$ funzioni della variabile $x$, la quale risulta essere anche la variabile di integrazione dell'integrale (se serve posso anche illustrarne l'espressione analitica, ma poco importa).
Non pretendo ovviamente di ottenere una soluzione, ma qualsiasi "aiuto" o idea è ben accetta. Io ho tentato con il calcolo simbolico, ma penso di ...
Salve a tutti,
nel mio corso di studi sto affrontando le operazioni tra numeri binari senza segno...ed in particolare sto affrontando la sottrazione binaria. Le regole della sottrazione sono:
$0-0=0$
$1-0=1$
$1-1=0$
$0-1=1$ con richiamo di $1$ da sinistra
il numero di bit è indefinito, e mi viene detto di calcolare la sottrazione $10000011-11000000$... ad essere precisi non riesco a capire quale dovrebbe essere il risultato, cioè riesco ad ...
Dati due linguaggi regolari $A$ e $B$ è possibile decidere se:
1)$A = B$
2)$A sube B$
Ho provato a risolverli così:
$A = B$ se e solo se esiste un automa a stati finiti che riconosce sia $A$ che $B$. (E' corretto?)
Però non riesco a svolgere il punto due,mi potete dare qualche dritta?
Buongiorno ragazzi,
posto un codice semplice e d'esempio per chiedervi cosa mi manca dal punto di vista teorico per capire la cosa seguente:
ho un programmino che usando l'operatore new alloca variabili interere sullo heap.
Classico:
int
main()
{
int N = 10;
int* v = new int[N];
int i;
i = 0;
while(i < 50)
{
v[i] = i;
++i;
if(i == N)
{
int* noveau_v = new int[2*N];
int j;
for(j = 0; j < N; ++j)
...
Salve a tutti!
In un pezzo del mio codice ho bisogno di cercare un numero random tra 2 ed n e ho bisogno di lavorare con dei numeri molto grandi (perché devo calcolare una potenza modulare). Il codice è il seguente:
long long int n, n_step, a, i;
srand(time(NULL));
for(i=1;i<n_step;){
a = rand() % (n-2) + 2;
}
Quando chiedo di stampare i valori di a ad ogni ciclo, a risulta sempre 0. Non succede se uso solo int. Perché? Come posso risovere questo ...
Ciao a tutti! Volevo farvi una serie di domande che dipendono però dalla prima che vi farò:
Matlab come rappresenta le immagini in scala di grigi? Praticamente passandogli una immagine in scala di grigi, essa è rappresentata da una matrice con certi valori, a cosa corrispondono questi valori? Non credo siano le intensità dei pixel
grazie in anticipo
Buongiorno ragazzi!
Sono un entusiasta utente Mac e oggi, installando Octave ed altre utility, mi sono ricordato di quanto è bello sia smanettare il terminale
In passato sono stato anche uno smanettatore (Debian power ) e quindi due stupidaggini con il terminale le so fare (ls, cd, rm, mkdir, etc) ma vorrei cominciare ad affrontare più sistematicamente lo studio dei vari comandi e degli ambienti Unix/BSD/Mac/Linux.
Vorrei capirci un qualcosa in più ed essere un po' più sicuro davanti al ...
Salve a tutti!
Mi servirebbe calcolare il CPU time di un mio algoritmo. Usando però le funzioni clock() o time(NULL) il programma non esegue più . Come posso risovere il problema?
Hi at all, I've the following problem
FILE 1: miopkg.vhdl
package miopkg is
type colori is (nero, blu, rosso, verde, giallo, bianco);
type pippo is
type array_di_colori is array(integer range <>) of colori;
function resolve_color (ingressi: in array_di_colori) return colori;
subtype res_colori is resolve_color colori;
end package miopkg;
package body miopkg is
function resolve_color (ingressi: in array_di_colori) return colori is
variable colore_chiaro: ...
Salve a tutti devo realizzare una funzione in matlab che prende un vettore $pol((1,2,3,4,5))$ che rappresenta il vettore dei coeficienti di un polinomio di quarto grado, e plottare la funzione di 4 grado che se ne ricava nell'intervallo $[-10,10]$
Scrivendo la procedura con la formula estesa del polinomio tutto ok:
function[radici]=polinomio()
pol=input('inserisci i coefficenti del polinomio di 4° ...
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un suggerimento per quanto riguarda l'uso delle espressioni regolari
sto facendo un programma in VB.NET e ogni tanto uso le RegEx per gestire le stringhe
adesso mi trovo nella condizione in cui se all'interno di una variabile stringa ho la sequenza di caratteri "%1" questa deve essere sostituita con una altro carattere, diciamo per esempio "H"
quindi se nella variabile stringa ho "La lettera %1 è una acca" una volta effettuato il replace io ottengo "La ...
Salve a tutti, sono uno studente di chimica, nel mio tempo libero mi piace molto disegnare, soprattutto soggetti dettagliati: volevo sapere per favore che linguaggio mi consigliate per riprodurre oggetti 3D come figure geometriche (sfere, cubi, , ipercubi), molecole; e grandi composti, come proteine globulari (emoglobina), piastrine, anticorpi, cellule ecc. Inoltre il devono essere in grado di muoversi. Praticamente io vorrei costruire un dettagliato atlante anatomico. Mi raccomando siate ...