Sistemi operativi: Allocazione della RAM

noipo
Ciao, sto studiando l'allocazione della RAM cioè il problema di distribuire la RAM tra i diversi processi. so che ci sono tre diversi modelli principali di allocazione:
1) l'allocazione contigua
2) paginazione
3) segmentazione.

L'allocazione contigua l'ho capita. Non ho capito invece la paginazione. Cosa vuol dire che la RAM è divisa in blocchi di memoria (frame) e che lo spazio degli indirizzi logici (cioè quelli creati dalla CPU) di un processo è organizzato in pagine?
Poi si parla di tabella delle pagine ecc.. Non riesco a capire questa cosa delle pagine e dei frame.
Io ho un processo che deve eseguire e per farlo deve essere caricato in RAM che è divisa in frame. Le pagine cosa c'entrano?
Ho molta confusione in testa.. Qualcuno me lo spiega in modo molto semplice?

Grazie!

Risposte
hamming_burst
Ciao,
Il discorso è lungo e piuttosto astratto.
Cerchiamo, se vuoi, punto per punto di capire cosa ti turba...
"vfldj":

Io ho un processo che deve eseguire e per farlo deve essere caricato in RAM che è divisa in frame. Le pagine cosa c'entrano?

i frame sono le pagine.
La ram fisica è suddivisa in frame. Le pagine astraggono i frame fisici per renderli gestibili.
La tabella delle pagine contiene l'indirizzo che identifica le varie pagine con un indirizzo astratto (che è una codifica di quello fisico, che identifica i frame fisici).

noipo
Ti ripeto quello che ho capito.
I vari processi sono divisi in porzioni più piccole dette pagine e che in quest pagine ci sono degli indirizzi logici (prodotti dalla CPU) che fanno riferimento a porzioni di RAM. Però la RAM "legge" solo indirizzi fisici quindi attraverso l'MMU gli indirizzi logici vengono trasformati in fisici. La tabella delle pagine è invece una tabella indicizzata dove un indice corrisponde ad una pagina di un processo. Il contenuto della cella con indice i contiene il numero del frame in RAM utilizzato dal processo.

E' più o meno corretto?

hamming_burst
"vfldj":

E' più o meno corretto?

sì, direi che più o meno descrive a grandi bracciate la paginazione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.