Informatica - Circuito ALU per bit meno significativo

GlassPrisoner91
Salve ragazzi, mi serve una mano per risolvere un mio dubbio che non riesco proprio a capire. Oggi mi è stato chiesto di disegnare il circuito dell'ALU per il bit meno significativo, indicando i segnali di controllo con i relativi nomi. In poche parole come devo disegnarlo? In pratica riesco a disegnare tutti i diversi circuiti come ad esempio quello della load, la store, quindi di tipo R, di tipo J, di tipo I ... ma non ho capito bene come disegnare il circuito dell'ALU per il bit meno significativo, mi date una mano? Grazie...

[xdom="JoJo_90"]Spostato in Informatica.[/xdom]

Risposte
nessuno.nobody
Per il bit MENO significativo?
L'ALU sul bit meno significativo fa poco e niente. Tutti i controlli relativi ad un singolo bit nella ALU sono relativi al bit PIÙ significativo, che è quello che si controlla per segnalare errori di over/under flow.
Sul bit meno significativo puoi dire se il numero (inteso come il numero risultato dell'operazione alu) è pari o dispari.

Per il resto, sul singolo bit, si fa poco. Tutte le operazioni ALU coinvolgono almeno N bit (a seconda della grandezza dei bus in ingresso dell'ALU). Lo shift aritmetico e logico coinvolgono tutti gli N bit, le operazioni matematiche idem.

O magari non mi è chiara la richiesta..

GlassPrisoner91
Guarda, ti cito alla lettera cosa ha scritto il professore di architettura degli elaboratori:
"Disegnare il circuito dell'ALU per il BIT MENO SIGNIFICATIVO indicando i segnali di controllo con i relativi nomi."
Non so, pare strano anche a me, se fossi nei miei panni cosa disegneresti?

nessuno.nobody
Non so, l'unica cosa che mi viene in mente che un ALU di utile può fare con il LSB è il carry look ahead, sinceramente.

hamming_burst
A me pare si richieda di pensare ad un qualche circuito, ma focalizzarsi solo sull'operazione che viene fatta sul bit meno significativo.

In pratica es. dato un sottrattore disegnare solo le porte che entrano in gioco sul LSB.

apatriarca
Direi che l'interpretazione di hamming_burst sia la più probabile. Credo che si chieda di disegnare la parte di una ALU inerente al calcolo del bit meno significativo (e quindi si chiede di disegnare più o meno il circuito di una ALU ad un bit se non sbaglio).

GlassPrisoner91
Per tagliare la testa al toro, si potrebbe disegnarlo e postarlo qui sul forum, così chiariamo ogni dubbio? Magari qualcuno di voi che ci riesce e ha capito come si fa...

nessuno.nobody
Io non vedo che senso debba avere l'esercizio allora se ciò che chiede è "di disegnare più o meno il circuito di una ALU ad un bit".. tanto valeva richiedere "si disegni un half-adder".

apatriarca
Immagino che voglia verificare la comprensione della struttura generale di una ALU (per esempio quali sono i segnali di controllo, quali i loro ruoli e le loro interazioni) ignorando poi l'effettiva implementazione delle operazioni. Ma è di certo una richiesta strana e poco chiara.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.