Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
franbisc
MI si chiede di fare un programma che scriva in output il calendario di un mese ,sul modello dei calendari da tavolo di questo tipo: http://www.google.it/imgres?q=calendari ... 2,s:0,i:75 L'utente immette il giorno della settimana corrispondente al primo del mese(lunedì=0 … domenica=6) e la lunghezza del mese (28-31). Bisogna disporre i giorni una colonna alla volta in una griglia di 7 righe, la prima per i lunedì, l'ultima per le domeniche(come nell'immagine del link).Il tutto si deve fare con due cicli for annidati, senza vector ...
5
23 ott 2012, 00:59

Sassy3
Salve a tutti Ho passato ore a cercare di capire il ragionamento da usare per risolvere questo genere di esercizio, ma purtroppo ancora non ci sono riuscita... "è dato il seguente formato per la rappresentazione dei numeri in un calcolatore (campo complessivo 48 bit): reali in virgola mobile con bit di segno, esponente in eccesso 63 (7 bit) e mantissa frazionaria e normalizzata in segno e valore 1.M. Il problema non è solo per questo esercizio in particolare...ma per tutti gli esercizi che ...
6
3 giu 2013, 00:24

ric1321
Ciao a tutti, ho deciso di fare la mia tesina di maturità su Alan Turing e di portare ovviamente matematica, storia ed inglese. La mia prof mi ha incoraggiato per questo percorso, che le sembrava interessante ed originale, anche per le implicazioni storiche del personaggio. Mi ha portato un libro (non capisco nemmeno il titolo "Fondamenti di sistemi di elaborazione"), ma onestamente ci capisco il giusto, perché credo mi manchino le basi (cosa sono le "quadruple"?). Anche su wikipedia è più o ...
13
11 mar 2013, 21:33

valesyle92
Salve ! non ho capito l'ultimo punto di questo procedimento del backtracking : Si ha un certo problema da risolvere, dove un certo numero di variabili (o celle di un array) devono assumere determinati valori compatibili tra loro. -Si imposta un caso base all'interno di un metodo, in modo da far sì che quando le mie variabili hanno assunto tutte una determinati valori compatibili tra loro, io esco dal mio metodo. -Si fa assumere alla prima delle mie variabili (o celle) il prossimo valore ...
4
6 giu 2013, 09:33

HeroGian
Salve a tutti, devo creare un programma che tramite la codifica RSA sia in grado di cifrare e decifrare dei file di testo. Apro questo topic per chiedervi un consiglio riguardo la generazione delle chiavi RSA, in particolare quando devo effettuare il prodotto tra i due numeri primi p e q.. dato che tale prodotto potrebbe essere un numero veramente grande, è molto probabile che per certi valori vada in overflow; perciò stavo pensando di mettere i due numeri primi in due variabili di tipo int e ...
6
5 giu 2013, 20:53

peppe89ct
Ho un dubbio relativo al fatto che in una heap con n nodi i nodi che si trovano ad altezza h sono uguali a ceiling [tex]n/2^{(h+1)}[/tex]. Come si potrebbe dimostrare?
3
30 mag 2013, 18:44

valesyle92
salve a tutti, volevo chiedere ma la tecnica del backtracking in java si utilizza sfruttando la ricorsione e creando un metodo che restituisce un valore boolean? grazie
2
4 giu 2013, 16:28

Summerwind78
Ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto per un sito che sto facendo. voglio creare una tabella usando le proprietà display: table-cell; display: table-row; display: table; quello che mi servirebbe sarebbe avere delle righe della tabella non sempre con lo stesso numero di celle al suo interno intendo dire che alcune righe hanno una cella sola mentre altre ne hanno due o tre sto provando ma pare che non si possa fare, infatti se imposto per esempio due celle nella ...
9
4 giu 2013, 21:32

tonno16
salve a tutti. Questo è il mio primo thread. Ho qui con me alcuni esercizi risolti, ma di cui non so se effettivamente le mie soluzioni solo valide. Provo a scriverli su questo forum scoperto oggi. TESTO DELL' ESERCIZIO: sia V un vettore di n elementi pari ( quindi 4 elementi 6 elementi 12 elementi....). Creare un algoritmo che ritorni true se ci sono coppie che sommate diano lo stesso valore, e false se ciò non accade. esempio: vettore= 2 3 4 5 6 7.......la somma è sempre 9. 2+7 4+5.... i ...
3
3 giu 2013, 20:52

tommy_2222
Salve a tutti, come posso fare a fare funzionare un programma .fig in matlab? Nello specifico vorrei fare funzionare questo, è la funzione ice scritta da Gonzalez http://fourier.eng.hmc.edu/e161/dipum/ice.m Come si fa?
7
2 giu 2013, 18:23

Marco Beta2
Buonasera a tutti. Sto iniziando a studiare per sostenere l'esame di programmazione 1 alla facoltà di ingegneria. Leggendo il libro mi sono trovato davanti il codice sorgente di un esercizio che illustrava ciò che era stato spiegato nei due capitoli precedenti... vi inserisco il codice sorgente del programma. BankAccount.java public class BankAccount { public BankAccount() { balance = 0; } public BankAccount(double initialBalance) { balance = ...
4
3 giu 2013, 00:50

tommy_2222
Salve, ho dimenticato(e non riesco a trovare più) la funzione che permette di selezionare da un'immagine su matlab "a mano" il pezzo che interessa. Un po' come la funzione imcrop anche se quella funziona solo per ritagliare un pezzo. Invece ce ne era una che permetteva di ritagliare solo le parti utili mettendole in output in un'immagine a 1 mentre tutto il resto era a 0 Qual era?
1
2 giu 2013, 12:18

smaug1
Come posso fare l'eliminazione di Gauss con SCILAB?
5
30 mag 2013, 20:24

probid
Salve, studiando Ingegneria del software, mi trovo a svolgere alcuni esercizi tipo questo: Progettare un numero di test case minimale secondo la tecnica dei test WhiteBox, indicando per ciascun caso di test dati in input e classe/i di copertura relativa/e per la seguente funzione:
4
26 mag 2013, 02:58

prince931
Salve sono nuovo del forum volevo chiedervi gentilemte il vostro aiuto in questo esercizio che non sono in grado di fare. Grazie attendo una vostra risposta.
3
21 mag 2013, 19:36

peppe89ct
Io dovrei ordinare una lista di n numeri che fanno parte di un range da 1 a 1000. Secondo voi è ordinato, efficientemente, con un counting sort o con un bucket sort?Per me è bucket sort perchè gli elementi sono distribuiti in un range,però ho molti dubbi(perchè non lo so se sono distribuiti uniformente).Secondo voi?
2
30 mag 2013, 18:18

cristian.migotto
Per aprire un file passando gli argomenti da linea di comando utilizzo: #include <stdio.h> #include <stdlib.h> int main(int argc char *argv) { FILE *f; if (argc != 2) { fprintf(stderr, "Argomenti non corretti\n"); exit(1); } if ( (f=fopen(argv[1], "r")) == NULL) { fprintf(stderr, "File %s non valido.\n", argv[1]); exit(1); // non e' possibile rimediare ...
14
27 mag 2013, 15:59

matty90c
Salve, sono alle prese con uno script di Matlab. Devo ottenere un vettore con dentro tutti valori di un raggio R per ogni valore di p (pressione) usando la seguente formula $ R(i)= ((p(i))/(p(i+1))) ^ (1/3\gamma) $ dove p è un vettore composto da N elementi. Il programma deve prendere il valori (i-esimo) e (i-esimo +1) di "p" fino al valore (N-esimo -1) e (N-esimo) e deve restituirmi un vettore con i tutti i valori di R da "i" a "N". Grazie!
4
14 mag 2013, 19:52

alvi90
Ciao! ho un problema da qui non riesco a venire fuori. Ho due cicli for, questi cicli mi danno tutti e 9 risultati. Ora ho bisogno di sottrare dal ciclo for 1, il ciclo for 2, in modo da ottenere l'errore. Il problema è che sottrando mi da 1 solo risultato, e non 9 come vorrei. qualcuno sa perche?? for k=1:1:9; n=2.^k; h = (b-a)/n; sum_even = 0; for i = 1:n/2-1 x(i) = a + 2*i*h; sum_even = sum_even + f(x(i)); end sum_odd = 0; ...
1
27 mag 2013, 21:07

andrePa1
Salve a tutti, è il mio primo messaggio, a causa di una beta-riduzione in lambda calcolo che non mi viene. (\xxxx.xx)(\x.xx) -> xx Come si arriva a questa conclusione?
22
21 mag 2013, 18:40