Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tafazzi87
ragazzi io ho questo problema, non riesco a capire come passare da un linguaggio alla descrizione della tabella delle transizioni per un pda. cioè ad esempio se ho un linguaggio che è riconosciuto per pila vuota come questo : a^n b^2n e devo scrivere la tabella delle transizioni. c'è un metodo? perchè sul libro e sulle dispense non c'è niente per farlo...
2
15 giu 2013, 16:16

Return89
Ciao a tutti. Scrivo perché sto avendo difficoltà nello scrivere un algoritmo per l'ordinamento di stringhe (array). Pensavo di utilizzare un algoritmo come il quicksort ma il compilatore mi da diversi problemi. Avete un codice già scritto da voi che risolve questo problema? Mi serve entro domani perché devo dare ad un amico un programmino che ordina i nomi della sua rubrica. Abbiamo quindi creato la funzione che inizializza 100 elementi di tipo char [20] ma usando due cicli annidati e la ...
10
25 giu 2013, 02:56

HeroGian
Salve a tutti, sto svolgendo alcuni esercizi sulle ricorrenze, in particolar modo col metodo di sostituzione.. Ho provato a svolgere il seguente esercizio, ma purtroppo mi viene diverso dalla soluzione del prof e non riesco a capire dove sbaglio $T(n)={(1,if n = 1),(text{n+2T(n/2)},if n > 1):}$ dimostro che $EE c > 0 : 0 <= T(n) <= cnlog(n) AA n > N$ caso Base: per $n=1 -> T(1) = 1$ $0 <= 1 <= cnlog(n)$ $0 <= 1 <= clog(1)$ Falsa Passo ...
3
25 giu 2013, 16:00

masteryuri
Vorrei, come da titolo, rappresentare un segnale discreto con gnuplot (Dominio N e codominio R), ho trovato un po' di materiale sparso ma ho poco tempo e gnuplot è abbastanza difficile da usare, o almeno, bisogna studiarselo un po'. Dato che mi servirebbe buona urgenza speravo nelle competenze di qualcun altro. Attendo risposte
6
24 giu 2013, 12:00

Sabina13
Utilizzo spesso Lyx per scrivere articoli. Mi trovo nella necessità di utilizzare un file.cls contenente le indicazioni obligatorie per la formattazione di un articolo. Qualcuno sa come fare per inserire la classe in Lyx ? Grazie
4
23 giu 2013, 19:46

filippograssi92
Salve ho un problema con un esercizio da realizzare in scilab. Dopo aver generato una matrice H mi si richiede di realizzare un vettore che contenga tutti gli elementi della matrice. Ora quello che ho scritto è: H=round((10*rand(5,5))+2) for i=1:5 V=[H(i,:)] end disp(H) disp(V) Tuttavia il ciclo for non funziona correttamente e quello che ottengo è semplicemente un vettore di dimensione 5 che contiene gli elementi dell'ultima riga della matrice H. Ad ...
2
21 giu 2013, 18:54

cristian.migotto
salve, mi si blocca il compilatore "code blocks 12.11"ogni volta che eseguo questo programma, ho controllato più volte ma non trovo errori... #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include <string.h> int main(int argc, char *argv) { FILE *f; char riga[50],Tipo,Destinazione[21]; int g=0,m=0,a=0,g1=0,m1=0,a1=0,Durata=0,TotaleKm=0; float CostoT=0; if(argc!=3) { fprintf(stderr,"Errore ...
1
24 giu 2013, 08:57

danielegnagni
Salve a tutti, mi servirebbe aiuto per risolvere questo esercizio di informatica teorica: Sia L l’insieme di tutte le stringhe s sull’alfabeto {a, b, c} della forma a^n1 b^n2 c^n3 , dove: n1 != n2 oppure n1 != n3. Determinare se L `e context-free. grazie mille, in anticipo, per l'aiuto.
1
11 giu 2013, 16:23

tonno16
salve a tutti. Volevo una mano per quanto riguarda un problema di gestibilità a livello di codice nel seguente problema: devo scrivere un programma che risolva le derivate prime di una funzione presa in input. Quando scrivo risolva intendo a livello algebrico. Non una derivata calcolata in un punto. quindi x^4 diventerà 4*x^(4-1) specifico che in input non abbiamo la classica funzioncina x^3+cos(x)-45x. ho invece il tutto con notazione prefissa del tipo: plus(pow(x,3), ...
1
19 giu 2013, 18:32

cicciudo
Salve a tutti, sto preparando l'esame di algoritmi e strutture dati e sto facendo passo passo i vari esercizi che mi capitano davanti. L'esercizio che ho ora sotto gli occhi è il seguente : Dato l'insieme di chiavi K = 5,11,18,13,14,6,4 e sia m=7 inserire le chiavi in una tabella hash inizialmente vuota di dimensione m usando la funzione hash h(k)=k mod m e gestendo le collisioni con le liste di trabocco. Ripetere l'esercizio usando l'indirizzamento aperto con scansione lineare data da ...
3
10 giu 2013, 16:38

smemo89
Ciao a tutti!!! Come rispondereste a una domanda di questo genere: cosa succede, tecnicamente, quando inviamo una mail? Grazie in anticipo!!! Ciao!!!
9
18 giu 2013, 01:47

tommy_2222
Non ho capito bene come funziona la codifica di soluzioni intere e reali che trovo alle pagine 19 e seguenti di questo pdf che metto in allegato. Inoltre cosa si intende per taglio e scalatura?
5
20 giu 2013, 18:18

Alessandro01101
Salve ragazzi vi chiedo aiuto a proposito di un programma in c che mi sta facendo uscire pazzo XD Allora vi scrivo la consegna: Definire una struttura che permetta di gestire i dati contenuti in un rubrica telefonica. Creare un programma in linguaggio C che gestisca l’immissione dei dati da tastiera dei dati della rubrica. Terminare la procedura di immissione dei dati quando si verifica una di queste condizioni: ⇒ l’informazione per il campo numero è uguale a -1 ⇒ il cognome immesso è uguale ad ...
6
19 giu 2013, 18:44

Bandit1
ciao a tutti ragazzi conoscete questo programma IDL? dovebbe essere simile al mathlab? come lo trovate difficile sa utilizzare e programmare? o dopo imparato alcuni comandi si può fare? aspetto vostri interventi
5
17 giu 2013, 12:34

gaiapuffo
Ciao,leggendo in giro non riesco a capire la logica di tale algoritmo...Capisco che usa divid et impera,ma mica tanto la logica e ho già letto su wikipedia ecc...Mi potete spiegare semplicemente ad alto livello il funzionamento?
1
11 giu 2013, 18:17

hei90
Ciao! A furia di leggere sulle slides, su internet e sul libro un po ho capito ma non sono ancora capace di svolgere un esercizio intero. Infatti per esempio non so nemmeno come scegliere la prima dipendenza da cui partire per fare le partizioni. Se posto un esercizio mi aiutate a risolverlo? Per esempio, questo? R(A, B, C, D) F = { D → BC , A → C, ACB → D, AD → B, AB → D } di cui la copertura minimale dovrebbe essere: D → B, D → C, A → C, AB → D Come si svolge per ottenere le partizioni ...
2
11 giu 2013, 14:47

Shika93
Ho dei dubbi sui calcoli da fare per sapere quante pagine fisiche ci sono in una memoria. Io so: indirizzo virtuale -> memoria di massa indirizzo fisico -> memoria centrale (m'ha fatto lo schema così il prof quando gli sono andato a chiedere) e mi ha detto #pagine_fisiche = #pagine_virtuali E mi fa questo esempio dandomi questi dati: i.v.=40bit; i.f.=30bit; #pagine=8k Quindi trovo che: nella memoria di massa ci sono $2^40$ caselle nella memoria centrale ci sono ...
6
5 giu 2013, 20:47

mary922
Si supponga di avere a disposizione il blocco di indirizzi IP 148.192.224.0/21. Si ricordi che tale notazione significa che i primi 21 bit sono riservati all’identificativo di rete e gli altri 11 sono a disposizione dell’utente a cui è stato assegnato il blocco. Si supponga di dover indirizzare le seguenti sottoreti: Rete A: 250 macchine Rete B: 500 macchine Rete C: 500 macchine Rete D: 100 macchine Rete E: 200 macchine Rete F: 50 macchine Rete G: 15 ...
6
5 giu 2013, 18:46

walzio
Salve, vorrei far calcolare a matlab una rototraslazione con fattore di scala. la formula è la seguente: $ ( ( x ),( y ),( z ) )=(1+lambda)*( ( 1 , Rz , -Ry ),( -Ry , 1 , Rx ),( Ry , -Rx , 1 ) )*( ( x0 ),( y0 ),( z0 ) )+( ( Tx ),( Ty ),( Tz ) ) $ Chi mi sa dire come scriverla su matlab rispettando le precedenze?
3
8 giu 2013, 16:50

Alessandro01101
Salve ragazzi ho problemi a svolgere un programma vi posto il titolo: Creare un programma che, letti tutti i caratteri in ingresso fino alla fine del file, memorizzi in una matrice con due righe e 26 colonne le occorrenze delle lettere digitate. La prima riga sia utilizzata per memorizzare le occorrenze delle lettere minuscole, la seconda riga per le lettere maiuscole. Si stampi sullo schermo il contenuto della matrice. Avete qualche idea su come svolgerlo? io l'avevo fatto così ma penso sia ...
5
8 giu 2013, 13:34