Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mateprof84
Ragazzi salve! Non so proprio come svolgere questo esercizio! c'è qualcuno che può aiutarmi?! Sia P il punto di coordinate (1,2,1) e sia $ pi $ il piano di equazione $ 2x-6y+2z-3=0 $. Tra i piani per P e ortogonali a $ pi $ si determini l'equazione del piano $ sigma $ passante per Q(1,2,-1). Dovrei ricavarmi un fascio di piani che passano per P e sono ortogonali a $ pi $ ma mi manca qualcosa! Aiutoooo!!!
1
4 feb 2017, 16:13

elemago
Ciao ragazzi, qual è la combinazione lineare dei vettori $\vec U$ =$(i,-j, +k)$ $\vecV$ =$( i,-j,+2k)$ ? Grazie mille
2
4 feb 2017, 12:18

robertstein
data la retta r:{x+y-z+1=0 determinare un punto A appartenente ad r e un punto B non appartenente ad r. {2x+y-3z+2=0 ho ragionato risolvendo le due equazioni: x=2z-1 y=z-1 un'idea per procedere è sostituire un numero arbitrario con la z ma non saprei vedere se appartiene o meno o comunque quando non appartiene alla retta.
1
4 feb 2017, 14:20

Danying
salve sto svolgendo un esercizio sulle applicazioni lineari ; solitamente c'è la richiesta di scrivere o l'equazione cartesiana per l'immagine o una base di essa ; L'esercizio presenta l'applicazione lineare definita dalla matrice associata $((2,-1,0),(1,0,-1),(0,-1,2))$ ridotta a $((2,-1,0),(1,0,-1),(0,0,0))$ dunque, $ dim im(f) = \rho (M^(A) (f)) = 2 \Rightarrow im f = \mathcal{L} ( (2,1,0)_(A) (-1,0,-1)_(A) )=$ $ \mathcal{L} (2v1 + v1 , -v1 -v3) = \mathcal{L} ((2,1,1) ( -2,1,0)) $ Tutto chiaro fino a quando scrive $ \mathcal{L} ((2,1,1) ( -2,1,0)) $ cosa si è fatto e cosa si è ottenuto ? grazie per gli eventuali chiarimenti
2
4 feb 2017, 23:09

davide9715
Sia V= Span(1,0,1) Compreso in R^3. Sia W un sottozospazio vettoriale=Span (-7,5,1) e una Base di W=(-7,5,1) , dim W= 1 Si dica se la somma W+V è diretta: Volevo chiedere se potevo fare questo passaggio V+W= Span {(1,0,1) ...
1
4 feb 2017, 09:54

Danying
Salve ho un piccolo dubbio sulla riduzione Gaussiana di questa semplice matrice ; $((2,-1,0),(1,0,-1),(0,-1,2))$ Ho visto che la matrice dovrebbe ridursi in $((2,-1,0),(1,0,-1),(0,0,0))$ ma non ho capito se è lecito sommare alla terza riga , la "speculare" di segno opposto della prima riga , ovvero (0,-1,-2) (0,1,-2) + (0,-1,-2) = ( 0,0,0) grazie
2
4 feb 2017, 17:48

Pinturicchio10
Ciao ragazzi, ho bisogno di una mano con la dimostrazione del principio degli Orlati. Non riesco più a capire la dimostrazione del mio prof., credevo di averla compresa ma invece mi sfugge un passaggio. Mi riferisco all'implicazione secondo cui se esiste un minore M non nullo di ordine k i cui orlati sono tutti nulli, allora la matrice data A ha rango k. Consideriamo una matrice A di ordine $[m,n] $ e un minore M non nullo di ordine $k$. Sappiamo quindi che le k righe e ...
2
4 feb 2017, 19:18

fRankMing
Buongiorno a tutti, ho svolto un esercizio che comprende diversi concetti su spazi vettoriali ed applicazioni lineari. Siccome è privo di soluzione ed è un po' atipico rispetto agli esercizi che mi danno da fare di solito, mi chiedevo se qualcuno di voi avesse la pazienza di verificare se i miei passaggi concettuali sono corretti. Ringrazio anticipatamente! Testo Siano $V\subset \mathbb{R}^3$ il sottospazio vettoriale generato dalla coppia di vettori $\{(1,1,0),(0,2,0)\}$ e $W=\{(x,y,z)\in\mathbb{R}^3|x-y=0\}$. 1) ...
5
3 feb 2017, 15:06

Datolo
Sia AX = B un sistema lineare di m equazioni in n incognite. Provare o confutare (con controesempio) ciascuna delle seguenti a ffermazioni: (a) se B = 0 il sistema ha almeno una soluzione; (b) se n = m il sistema ha almeno una soluzione; (c) se il sistema ha una sola soluzione allora m = n; (d) se n < m il sistema non ha soluzione; Mi sembrano tutti veri se considero le m equazioni come linearmente indipendenti, giusto? b,c,d devo spiegarle con Rouché-Capelli?
2
2 feb 2017, 15:52

mirco000123
salve mi servirebbe una mano con questo esercizio Fissato nello spazio ordinario un sistema di riferimento cartesiano, si consideri il piano $α : x + y + z − 2 = 0$ e la curva: ${ x = cos^2t$ ${y = sin2t + sin^2t $ ${z = (cost − sin t)^2$ con $t∈ (−π, π)$ (a)Stabilire se $C ⊂ α$ (b) Determinare la retta tangente r alla curva nel punto $P(1, 0, 1)$. (c) Stabilire la mutua posizione tra α ed r. Ps:la curva è scritta in forma paramentrica, non sono riuscito a fare la ...
5
2 feb 2017, 15:43

Giorgeous1
Salve, come da titolo, vorrei chiedervi aiuto. Il nostro professore ci ha detto di cercare sul testo la dimostrazione di: Il determinante di una matrice quadrata è nullo se e solo se i vettori che sono le sue colonne sono linearmente dipendenti. Un'implicazione mi è ovvia (ossia il: se i vettori colonna di A sono linearmente dipendenti, allora Det(A) = 0), ma l'altra mi risulta impossibile da dimostrare da solo, e purtroppo sul testo non c'è. Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come si ...
9
7 gen 2017, 19:35

process11
Ciao! Volevo sapere se tale definizione di curva ellittica fosse corretta oppure no Sia $K$ un campo. Una curva ellittica $E$ su $K$ è una cubica non singolare definita nel piano proiettivo $P^2(K)$ dall'equazione della forma $Y^2Z + a_1XYZ+a_3YZ^2=X^3+a_2X^2Y+a_4XZ^2+a_6Z^3$
5
30 gen 2017, 16:35

Fenix797
Buongiorno, spero che qualcuno sappia risolvere questo dubbio che mi perseguita da mesi. Per calcolare la dimensione dello spazio delle soluzioni di un sistema lineare omogeneo, è possibile fare la semplice operazione : dimS= (n. incognite) - (rango della matrice associata). Dove con numero incognite si può intendere anche il numero di colonne della matrice, e qui ci sono. Ora, questa operazione è utilizzabile anche per sistemi non omogenei o per essi non è possibile e l'unica cosa da fare è ...
4
1 feb 2017, 10:55

stagnomaur
Non riesco a capire come risolvere questo problema, qualcuno sa farlo? Date le seguenti trasformazioni lineari, determinare, al variare del parametro λ ∈ R, la dimensione del nucleo e dell’immagine: fλ : R3 → R4, fλ(x, y, z) = (x − y + (1 − λ)z, λx + 2y + λz, 2x, λy + 2z) gλ : R4 → R3, gλ(x, y, z, t) = (λx, y − t, 2x + λz)
12
26 gen 2017, 19:21

matteoorlandini
Ciao a tutti, ho un problema con la dimostrazione del teorema spettrale. Vi espongo cosa ho negli appunti. Enunciato: Sia $V$ uno spazio vettoriale reale metrico, $T:Vrarr V$ un endomorfismo lineare. Esiste una base ortonormale di V composta da autovettori di T $hArr$ T è simmetrico. Dimostrazione: 1. $rarr$) Se esiste una base ortonormale di V composta da autovettori di T allora la matrice associata a T è diagonale e dunque simmetrica, quindi ...
6
29 gen 2017, 19:51

maluz1
Salve a tutti, ho un dubbio che è spuntato da un esercizio. In questo esercizio ho una funzione lineare definita come $ T(x_1,x_2,x_3,x_4)=(x_1+2x_2+x_3-x_4,x_2+x_4,-x_1+2x_3+x_4,x_3) $ Devo calcolare $ M_B(T) $ rispetto alla base $ B={(1, 1, 1, 1), (0, 1, 1, 1), (0, 0, 1, 1), (0, 0, 0, 1)} $ Devo evidentemente utilizzare la formula $ M_B(T)=M_C^BM_C(T)M_B^C $ Il primo passo è calcolarmi $ M_C(T) $ che è praticamente immediato $ M_C(T)=[ ( 1 , 2 , 1 , -1 ),( 0 , 1 , 0 , 1 ),( -1 , 0 , 2 , 1 ),( 0 , 0 , 1 , 0 ) ] $ Poi io calcolerei $ M_B^C $ , quindi calcolerei le immagini della base B e le impilerei nelle colonne della matrice, ...
7
31 gen 2017, 15:45

darakum
Ciao a tutti,esiste un metodo per calcolare quanti minori ha una matrice? per esempio: Data una matrice A con m=5 righe ed n=3 colonne quanti minore ha?
1
30 gen 2017, 17:14

Mincio93
Buongiorno a tutti, non riesco a risolvere questo problema: Sia L:R^3-->R^3 l'applicazione lineare definita dalla seguente matrice: $M_B^C (L)=$$((4,0,0),(3,2,0),(0,0,1))$ ove C indica la base canonica e $B= {(0,2,1),(1,0,1),(4,2,0)}$. Determinare $M_B^B (L)$ Grazie.
6
30 gen 2017, 11:41

Silver1011
Salve a tutti, ho iniziato a fare un esercizio di cui non ho i risultati e vorrei sapere se è svolto bene in quanto mi trovo, in alcuni punti risultati un po' "strani". Allora mi si da l'endomorfismo F definito come: F(e1)=ke1+(k-1)e2+e3 F(e2)= (k-1)e1+ke2 F(e3)=e1+ke3 E mi si chiede 1) di trovare una base per il ker(F) al variare di k 2) studiare la diagonalizzabilità 1) per prima cosa ho trovato la matrice associata A=\begin{matrix}k& k-1&1\\ k-1& k&0\\1&0&k\end{matrix} E ho trovato le ...
1
31 gen 2017, 17:31

Ernesto011
Salve, Ho il seguente esercizio: Descrivere la topologia indotta dalla relazione di equivalenza su $X=(R^3,tau)$ (topologia euclidea) che identifica come unico punto, tutti i punti di $A$ $A={(x,y,z) in R^3| y=0}$ Considero la proiezione $pi:R^3->R^3/~ $ $pi(x)=[x]$ Sia $T$ la topologia quoziente, allora $B in T$ se e solo se $p^-1(B)$ è aperto in $X$ Chiamo $[m]$ la classe di ...
1
28 gen 2017, 17:27