Dubbio su una formula
All'interno della gravitazione quando devo e quando non devo usare la formula: -GMm/2r ?
Risposte
"vix96":
All'interno della gravitazione quando devo e quando non devo usare la formula: -GMm/2r ?
Quando è giusto usarla

se credi di essere spiritoso ti preannuncio che non lo sei minimamente..
Quella formula non è corretta.
La forza gravitazionale, sempre attrattiva, vale :
$ \vecF = - G (Mm)/r^2hatr$
dove $hatr$ è un versore, orientato nel verso uscente da $M$ verso $m$. Quindi $\vecF$ essendo attrattiva è orientato nel verso opposto, ecco perché c'è il segno negativo.
LA usi, per esempio, quando devi calcolare la forza di attrazione agente su una "piccola" massa $m$ posta nel campo gravitazionale creato da $M$. "Piccola" significa che $m$ perturba il campo creato da $M$ molto poco, quasi niente.
Altrimenti, diventerebbe un "problema a due corpi".
Ma in realtà la usi ogni volta che parli di "peso" di un corpo : $ P = mg $ , dove $g = G M/r^2$.
La forza gravitazionale, sempre attrattiva, vale :
$ \vecF = - G (Mm)/r^2hatr$
dove $hatr$ è un versore, orientato nel verso uscente da $M$ verso $m$. Quindi $\vecF$ essendo attrattiva è orientato nel verso opposto, ecco perché c'è il segno negativo.
LA usi, per esempio, quando devi calcolare la forza di attrazione agente su una "piccola" massa $m$ posta nel campo gravitazionale creato da $M$. "Piccola" significa che $m$ perturba il campo creato da $M$ molto poco, quasi niente.
Altrimenti, diventerebbe un "problema a due corpi".
Ma in realtà la usi ogni volta che parli di "peso" di un corpo : $ P = mg $ , dove $g = G M/r^2$.
"vix96":
se credi di essere spiritoso ti preannuncio che non lo sei minimamente..
Ma dai non te la prendere! Rilassati!
La mia risposta di prima non era solo una battuta, a domande mal poste è difficile avere risposte soddisfacenti.
Io no so leggere nel pensiero quindi ad una domanda così fuori contesto non saprei da che parte cominciare per rispondere, non so neanche quale sia il dubbio specifico e avrei dato provandoci una risposta ovvia, allora tanto vale ovvio per ovvio la risposta che ti ho dato.
E comunque c'è stato navigatore molto più simpatico e buono di me (e forse anche con capacità paragnostico/telepatiche) che ti ha risposto.
PS: Perchè hai scritto "preannuncio"? Il tuo era un annuncio non un preannuncio, o dopo quello vuoi annunciarmi qualcosa?

Eh sì, in effetti a leggere certe domande non si può fare a meno di sorridere, ma non è il caso di prendersela!
Vix , in fondo Faussone è una brava persona, e un ottimo conoscitore delle materie che preferibilmente tratta : meccanica e termodinamica. Voleva solo scherzare!
Vedi, per esempio, mi ha chiamato paragnosta! A me paragnosta non lo ha detto mai nessuno !
Sapessi quante volte scherzo io ! E quante volte faccio battibecchi anche pesanti con certi frequentatori del forum! A volte ci prendiamo a capelli (il che nel mio caso è un po' difficile…), ma poi, tra persone corrette….amici come prima.
Vix , in fondo Faussone è una brava persona, e un ottimo conoscitore delle materie che preferibilmente tratta : meccanica e termodinamica. Voleva solo scherzare!

Vedi, per esempio, mi ha chiamato paragnosta! A me paragnosta non lo ha detto mai nessuno !

Sapessi quante volte scherzo io ! E quante volte faccio battibecchi anche pesanti con certi frequentatori del forum! A volte ci prendiamo a capelli (il che nel mio caso è un po' difficile…), ma poi, tra persone corrette….amici come prima.