3 Problemi Fisica I
ragazzi, mi aiutate a risolvere questi 3 problemi di fisica I? (1,3,4)
https://www.docenti.unina.it/downloadPu ... &id=403001
1)per questo problema ho pensato che siccome l'accelerazione normale è uguale a $v^2$/r me la ricavo e poi faccio che l'accelerazione è uguale alla radice della somma dei quadrati dell'accelerazione tangenziale e normale. per direzione e verso non ho idea
3)per i moduli del momento basta fare la ogni forza per il seno del rispettivo lato, moduli e verso non ho idea. la direzione in cui si muove la giostra penso sia antioraria visto che il primo bambino applica una forza maggiore. per l'accelerazione angolare devo sommare i momenti e dividerli per il momento d'inerzia del disco
4)ho pensato di usare la conservazione dell'energia, quindi mgh=Fx+mgh' dove x=5m f=48N h=3m e h' è l'altezza che ci vogliamo calcolare
confermatemi se ho fatto giusto
https://www.docenti.unina.it/downloadPu ... &id=403001
1)per questo problema ho pensato che siccome l'accelerazione normale è uguale a $v^2$/r me la ricavo e poi faccio che l'accelerazione è uguale alla radice della somma dei quadrati dell'accelerazione tangenziale e normale. per direzione e verso non ho idea
3)per i moduli del momento basta fare la ogni forza per il seno del rispettivo lato, moduli e verso non ho idea. la direzione in cui si muove la giostra penso sia antioraria visto che il primo bambino applica una forza maggiore. per l'accelerazione angolare devo sommare i momenti e dividerli per il momento d'inerzia del disco
4)ho pensato di usare la conservazione dell'energia, quindi mgh=Fx+mgh' dove x=5m f=48N h=3m e h' è l'altezza che ci vogliamo calcolare
confermatemi se ho fatto giusto
Risposte
3) devi calcolare i due momenti che sono vettori! Per ciascuno devi fare il prodotto vettoriale fra il raggio vettore e la forza. Poi, devi fare la somma vettoriale dei due momenti e vedere cosa vien fuori... in generale non è che "vince" la forza maggiore! Vince il momento maggiore! Ok per l'accelerazione angolare.
4) L'equazione giusta è:
$m * g * 3 - m * g * x = 48(8+x)$.
$m * g * 3 - m * g * x = 48(8+x)$.
scusa, nell'equazione del 4 non mi è chiaro 8+x cos'è
Cammino verticale in discesa = 3, cammino orizzontale = 5, cammino verticale in salita = x.
no, guarda che 5 è il cammino totale (discesa, orizzontale e salita), lo chiesi al professore
Acc... la figura trae in inganno. Sembra che il cammino orizzontale sia 5. Beh, allora il termine a destra dell'uguale è semplicemente 48*5.
si, all'inizio aveva ingannato anche me, comunque grazie mille
Però il probrma è impossibile. Dai conti verrebbe x=2.6. Ma 3+2.6>5...
si, quello che ho pensato, proprio per questo sono andato a chiedere al professore. avrà sbagliato a mettere i dati
la soluzione che hai postato all'inizio è giusta
$mgh-Fx-mgh'=0$
$h'=(mgh-Fx)/(mg)=h-(Fx)/(mg)$
$mgh-Fx-mgh'=0$
$h'=(mgh-Fx)/(mg)=h-(Fx)/(mg)$