Esercizio dinamica del punto materiale

gigio1000
Ciao a tutti, sono nuovo (spero di non aver sbagliato sezione e che possiate darmi una mano). Sicuramente per voi sarà una stupidaggine ma non sto riuscendo a risolvere questo problema:
Un punto materiale di massa m=1 Kg, partendo da A, scende lungo la guida riportata in figura. Nel tratto AB la guida è scabra con coefficiente di attrito u=0,433 ed è inclinata di 30° rispetto alla direzione orizzontale, mentre nel tratto BC (lungo 1m) la guida è liscia e orizzontale. Se, rispetto al piano orizzontale, il punto A si trova ad un' altezza H= 2m e il punto B ad un' altezza H= 1m, calcolare con quale velocità deve essere lanciato il punto materiale affinchè cada sul piano orizzontale ad una distanza di circa 1 m da C.
http://i62.tinypic.com/34t5q8h.jpg
Scusate per la qualità dell' immagine.

Allora da quanto ho capito la velocità non dipende dall' inclinazione del piano e che la velocità nel punto AB si calcola facendo $v=sqrt(2hg)$ però c'è il coefficiente di attrito nel primo tratto, come procedo? E poi come continuo? Grazie a tutti per la delucidazione :D

Risposte
stormy1
supponi di lanciare con una velocità $v_0$ l'oggetto; se $h$ è il dislivello tra $A$ e $B$,dalla trigonometria sappiamo che la lunghezza del piano inclinato è $l=h/(sin30°)$
per il teorema dell'energia cinetica,la velocità $v$ con la quale il corpo arriva in $B$ si ottiene risolvendo l'equazione
$mgh-mumgcos30°l=1/2mv^2-1/2mv_0^2$ ($mgcos30°$ è il modulo della forza premente)
continua tu...

gigio1000
Ok ti ringrazio tantissimo, ora provo a continuare da solo...

gigio1000
Ciao, ho provato a continuare il problema e non sono sicuro di aver fatto bene: Dopo aver trovato la velocità in B utilizzando l' equazione suggerita, mi sono calcolato il tempo che il corpo ci mette a percorrere il tratto BC alla velocità ricavata precedentemente e la velocità finale in C. Poi utilizzando questo sistema ho calcolato la velocità finale che il corpo deve avere per affinchè cada ad 1 m di distanza: ${(t= sqrt((2h)/g)), (v=d/t):}$
Infine con una proporzione ho trovato la velocità iniziale che il corpo deve avere per cadere ad 1 metro da C.
Però non credo che sia corretto il mio procedimento. Grazie per l' aiuto :)

stormy1
Ciao Altair :D
il calcolo del tempo per andare da $B$ a $C$ non serve ,come pure non ci interessa sapere quanto è lungo il tratto $BC$(non è raro trovare negli esercizi di fisica dati inutili ) : su questo tratto non c'è attrito e quindi la velocità in $C$ è uguale a quella che si ha in $B$
adesso ci siamo ricondotti al classico esercizio di cinematica del lancio di un oggetto da una certa altezza con velocità orizzontale
il sistema che hai scritto è corretto : in questo modo ricavi $v$ in funzione di $d$ ed, essendo $v$ funzione di $v_0$,puoi ricavare anche $v_0$ in funzione di $d$

gigio1000
Graziee per l' aiuto e la pazienza :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.