Molla dentro piano inclinato

Grox1
Ciao a tutti,complimenti per il forum, è la prima volta che scrivo anche se vi seguo da un' po' come "ospite" :D
Ho un dubbio su questo problema:

Un punto materiale di massa \(\displaystyle m=300g \) è appoggiato su un piano scabro $\mu_d=0.2$ inclinato rispetto all'orizzontale di un angolo $\alpha= 30°$. Il sistema è tenuto fermo nella situazione mostrata in figura: il corpo si trova ad un altezza \(\displaystyle h=30 cm \) ed è fissato ad una molla ideale di massa nulla, costante elastica \(\displaystyle k=80N/m\) e lunghezza a riposo nulla. L'altra estremità della molla è fissata su di una rotaia scorrevole con attrito trascurabile lungo la base del piano inclinato. All'istante \(\displaystyle t=0 \) il sistema è lasciato libero di muoversi. Si calcoli:
1- L'accelerazione iniziale di \(\displaystyle m \)
2-La reazione vincolare perpendicolare al piano inclinato nell'istante iniziale ( \(\displaystyle N \) )
3-L'energia cinetica con cui il punto materiale arriva alla base del piano inclnato ( $E_k)$

io ho impostato così:

1- $P$ - $F_att$ - $F_{el}$ = $ma$
$ mgsin\theta$ - $\mu_d\mgcos\theta$ - $F_{el}$ = $ma$

Qui ho un dubbio: della $F_{el}$ considero $k \Delta x\cos\theta$ che tiene premuto il blocco sul piano inclinato oppure $k \Delta x\sen\theta$ che si oppone al moto parallelamente al piano inclinato?

2- Per la reazione vincolare:
$N-P$=0
$N$= $mgcos\theta$

3-Per l'energia cinetica finale:
\(\displaystyle W_{F_{att}} \) = $Delta E_k$
- $\mu_d\mgcos\theta$ = $1/2mv^2$ + $F_{el}$ - $mgh$

Qualcuno mi può dare una mano? Grazie

Risposte
anonymous_af8479
Secondo me...

1 - la forza elastica è nulla, per cui agisce solo la componente tangenziale della forza peso

2 - la forza elastica è nulla, per cui la reazione vincolare è data dalla componente normale della forza peso

3 - l'energia potenziale iniziale, $m g h$, viene spesa in lavoro della forza di attrito e nel caricamento della molla. Ciò che rimane è energia cinetica nel punto finale.

Grox1
Grazie mille, ho ancora un dubbio: se la molla inizialmente non fosse stata a riposo ma allungata di una quantità $\Delta x$ le equazioni sarebbero

1- $mgsen\theta$ - $k\Delta xsen\theta$ = $ma$

2- $N$ = $P$ + $F_{el}$
$N$ = $mgcos\theta$ + $k\Delta xcos\theta$

3- $E_{kf} $ = $mgh$ + $1/2k\Deltax^2$ - $\mu_d\mgcos\theta h/sin\theta$ - $1/2k (h-\Delta x)^2$

Può andare?

anonymous_af8479
Allungata? Mi sembra vada bene solo la 2.

stormy1
io rifletterei un po' meglio su questa frase
"Grox":
lunghezza a riposo nulla

per me significa che la molla è a riposo quando la sua lunghezza è infinitesima(visto che proprio nulla nella pratica non può essere)
infatti in altri problemi compare l'espressione "lunghezza a riposo di x cm" che vuol dire proprio che la molla è a riposo quando è lunga x cm

anonymous_af8479
Giusto! Avevo frainteso che la molla era a riposo a lunghezza h. Tutto da rifare.

anonymous_af8479
Vediamo se sta volta ci azzecco.

1) $m a = k h \sin \alpha + m g \sin \alpha$

2) $k h \cos \alpha + m g \cos \alpha$

3) $m g h + 1/2 k h^2 = L_{\a\t\t\r} + T$,

dove $T$ è l'energia cinetica finale.

Il lavoro di attrito è dato da:

$\mu \int_0^{h / \sin \alpha} [k(h / \sin \alpha -s) \sin \alpha \cos \alpha + m g \cos \alpha] ds$,

dove $s$ è la distanza dalla partenza lungo il piano inclinato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.