[Meccanica Razionale] Vincoli fissi

marco.ceccarelli
Buonasera. Non capisco un passaggio. Credo più "matematico" che altro.

Un punto materiale P di massa m è vincolato alla curva $ x_1=R*cos(\lambda*s), x_2=R*sin(\lambda*s), x_3=h*\lambda*s. Con -infty0; \lambda=1/sqrt(R^2+h^2) $
Si noti che s è la lunghezza d'arco. Il punto è soggetto alla forza peso $ \vec F=-m*g*\vec e_3 $, parte da fermo, ed a quota $ x_3=0 $. Trovare la reazione vincolare che agisce su P quando esso raggiunge quota $ x_3=-2*pi*h $, in funzione di: $ R, h, \lambda, m, g, \vec e_i $.

Non capisco il passaggio "matematico" da cui si ottiene quanto evidenziato in rosso. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie... :(

Risposte
professorkappa
Dalla seconda equazione cardinale, sai che la componente normale di $F_v$ e':

\( \vec{F_{vn}} =mk\dot{s} \vec{N} \)

Derivando la s(t), ottieni:

\( \dot{s} =-gh\lambda t \)

Eleva al quadrato, sostituisci il valore di \( \bar{t} \) che il testo ricava e ti torna la prima parte dell'equazione sospetta.
la seconda parte procede uguale.

PK

marco.ceccarelli
Perfetto, ho capito, e mi riesce; grazie, PK! :)

marco.ceccarelli
Scusa. Facendo un esercizio analogo, mi sono accorto che vi è una precisazione (in rosso). Non ne capisco il senso, e del resto nell'esercizio di prima non vi era. Me la potresti spiegare, per favore?

PS: Nell'esercizio in figura, si parlava di un punto materiale P di massa m vincolato con attrito ad una circonferenza, e sul quale agiscono forza elastica e forza peso.

professorkappa
Credo che sia perche' c'e' attrito.
Deve stabilire un verso di percorrenza per affibbiare verso contrario all'attrito.

marco.ceccarelli
E' vero! Nell'unico altro esercizio in cui c'è questa precisazione, parla di una circonferenza "scabra", per cui c'è attrito. Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.