Applicazione delle Leggi del moto di Newton

Bad90
Quello che segue è un esercizio guidato e già svolto ma che non sto capendo precisamente! Vedo che compare una nuova formula della velocità e non sto capendo la relazione che ha con quelle che ho già studiato :? :? :?

Risposte
Bad90
Quesito 10

Risposta

a) Non e' all'equatore
b) Non e' ai poli
c) Come faccio a dire che e' alla latitudine di 45 gradi??? E' l'unica risposta che io darei ma solo per una esclusione delle altre! :?

Bad90
Quesito 11

Ehi Nav. , comunque pensandoci bene, e' un concetto che gia' mi hai spiegato qualche tempo fa :-) , penso di si', puo essere un sistema piu' inerziale della Terra, perche' a parita' di orbita, si hanno dimensioni della circonferenza di Allopic maggiori e impiega il doppio di tempo che impiega la terra, di conseguenza si hanno dei valori es. di velocita' di oggetti che possono essere piu' preferibili riferendosi ad Allopic, perche' Allopic si puo' considerare piu fermo della terra, maggiori sono le dimensioni di oggetti in movimento e meno considerevoli saranno i suoi piccoli spostamenti!

Faussone
"Bad90":

a) Non e' all'equatore
b) Non e' ai poli
c) Come faccio a dire che e' alla latitudine di 45 gradi??? E' l'unica risposta che io darei ma solo per una esclusione delle altre! :?

Perchè no a) e b)? c) mi pare evidente che non possa essere, no?

Bad90
Scusami, :? ma come faccio dare una risposta!
L'unica cosa che so dire e' che la forza gravitazionale, tendera' il piombino verso il centro della terra ma perche' dovrei dire all'equatore o .............. :?:
Scusami ma su questa non ho trovato nulla nemmeno in rete!
:smt102 :smt102 :smt102 :smt102 :smt102

Faussone
"Bad90":
Scusami, :? ma come faccio dare una risposta!

A me non interessa del contenuto "quizzesco": se le risposte corrette debbano essere una due o tre (test di questo tipo, sono una procheria secondo me). Posso aiutarti a chiarire il contenuto fisico se ne hai bisogno. Quindi dovresti provare secondo me a rispondere alle domande che ti ho fatto, e non pensare alla crocetta.

Bad90
Aiutami con una domanda, cerchero' di risponderti ma vorrei capire il contenuto fisico!
Per la a), dico che se io fossi ai poli, il mio piombino andrebbe al centro della terra, ma non pensa vada ad inclinarsi con un'altra direzione ....

Sk_Anonymous
Bad, ti ho detto poco tempo fa che la forza centrifuga è diretta perpendicolarmente all'asse terrestre. La direzione del filo a piombo è, in ogni punto, la direzione del risultante tra vettore forza gravitazionale e vettore forza centrifuga .
Rifletti dunque : risultante (ovviamente siamo nel sistema rotante della Terra, meglio precisarlo sempre!).

Quanto vale la forza centrifuga al Polo? E qual è la direzione della forza centrifuga all' Equatore? E qual è la direzione del risultante ad una latitudine di 45º?

Bad90
"navigatore":

Quanto vale la forza centrifuga al Polo? E qual è la direzione della forza centrifuga all' Equatore? E qual è la direzione del risultante ad una latitudine di 45º?

La forza centifuga al polo vale zero!
La direzione della forza centrifuga all'equatore, e' perpendicolare all'asse della terra!
La direzione ad una latititudine di 45 gradi e $ tan^(-1)(1)= 45^o $

Va bene adesso? :-)

Sk_Anonymous
Non prendere lucciole per lanterne (anche quello che hai scritto è errato, perché in realtà $tg45º = 1$ , chiaro?).
Il quesito vuole sapere dove la direzione del filo a piombo coincide con la direzione della forza di gravità.
E questo si verifica al Polo e all'equatore, perchè ad altre latitudini la forza centrifuga si compone con la forza di gravità e quindi il filo a piombo non punta verso il centro della Terra.

Guarda questa immagine, e renditi conto.

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Accel ... -Earth.png

Bad90
"navigatore":

Accipicchia, :-) adesso ho compreso il concetto!
Se non si è ai poli della terra o all'equatore, il vettore risultante della forza di gravità con la forza centrifuga non avrà quella direzione .......
Adesso mi chiedo, la nostra Italia, che direzione del vettore risultante della forza di gravità con la forza centrifuga ha :?:

:? :? :? :?

Bad90
Cosa ne pensate del quesito 11 :?:
:-k :-k :-k :-k :-k

Sk_Anonymous
"Bad90":
[quote="navigatore"]

Accipicchia, :-) adesso ho compreso il concetto!
Se non si è ai poli della terra o all'equatore, il vettore risultante della forza di gravità con la forza centrifuga non avrà quella direzione .......
Adesso mi chiedo, la nostra Italia, che direzione del vettore risultante della forza di gravità con la forza centrifuga ha :?:

:? :? :? :?[/quote]

È chiaro ora il concetto? Lo spero, ma dovresti spiegare perchè ai poli e all'equatore succede quello. Mi sa che non ti è ancora tanto chiaro. :roll:
La direzione del filo a piombo è, nella figura, quella del vettore blu $vecg$.

E adesso TI chiedo: la nostra Italia, o meglio la tua Brindisi (supponendo che sia un punto sulla faccia della Terra), come è messa da questo punto di vista? Assumi un raggio medio della Terra uguale a $6371 km$.

Se tu mi fai delle domande, io te le rigiro! :twisted:

Bad90
Cosa devo studiare per poter rispondere alla tua domanda? :roll:
Se si hanno i moduli dei vettori, si puo' risalire alle direzioni, vero? Ma se conosco solo il raggio e la forza di gravita' dovrei cercare anche la forza centripeta??!?! Non riesco a risponderti anche se ho compreso il concetto grazie a quella immagine del link! :? Mi puoi indirizzare sull'argomento che devo studiare? Ti ringrazio!

Sk_Anonymous
"Bad90":
Cosa devo studiare per poter rispondere alla tua domanda? :roll:
Se si hanno i moduli dei vettori, si puo' risalire alle direzioni, vero? Ma se conosco solo il raggio e la forza di gravita' dovrei cercare anche la forza centripeta??!?! Non riesco a risponderti anche se ho compreso il concetto grazie a quella immagine del link! :? Mi puoi indirizzare sull'argomento che devo studiare? Ti ringrazio!

:smt012

Quante volte ho detto che il modulo di un vettore non ha niente a che vedere con la sua direzione???

Niente da fare, il calcolo vettoriale non ti entra...

La direzione della forza gravitazionale è quella del vettore che punta al centro della Terra. C'è scritto pure quanto vale il modulo.
$G$ è la costante di gravitazione universale, $M_T = 6*10^24 kg$ (circa) è la massa della Terra, $R$ al denominatore è il raggio terrestre.
Certo, ti serve la accelerazione centrifuga, alla latitudine di Brindisi. Quindi ti serve il raggio $a$ del parallelo, che è circa uguale a $R*cos\phi$ , essendo $\phi$ la latitudine di Brindisi. E poi ti serve la velocità angolare $\omega$ della Terra in $(rad)/s$...E poi devi sommare vettorialmente i vettori....

Lascia stare Bad, mi rendo conto che per te può essere difficile.Dà un'occhiata qui per la differenza che c'è nel valore della accelerazione gravitazionale tra poli ed equatore:

differenza-tra-forza-peso-e-forza-di-gravita-t92276-20.html#p617318

Bad90
Scusami Nav. adesso faccio chiarezza su quanto mi hai detto! Accipicchia gli impegni che ho non mi stanno facendo concentrare! #-o #-o #-o

Sk_Anonymous
No, non scusarti, anzi sono io che devo chiedere scusa a te se qualche volta mi scappa una parola forse poco cortese...Capisco che hai da fare, e che ti sacrifichi enormemente per studiare...d'altronde queste nozioni di base sono importanti, e non sono facili da padroneggiare.

Per quanto riguarda l'es. 11 (qual era? quello del riferimento inerziale su un alto pianeta ? mi sembra...) ti dico questo.
Assunto un riferimento con origine in un punto qualunque della Terra, o di un qualsiasi corpo celeste, e con assi costantemente diretti verso le cosidette stelle fisse, questo riferimento potrà dirsi inerziale se, nel problema che stai trattando, è trascurabile (e quindi si considera assente) la rotazione sul proprio asse, e si suppone che il moto attorno alla propria stella sia assimilabile, sempre limitatamente al problema e quindi al tempo in cui esso si svolge, ad un moto rettilineo uniforme. Naturalmente bisogna ricordarsi che, avendo assunto questo riferimento come inerziale, è sempre presente il campo gravitazionale, e perciò a rigori un corpo nel riferimento terrestre non è mai veramente libero da forze. Lo puoi considerare in equilibrio solo se equilibri con qualche vincolo la forza peso.
Ma se hai stabilito che un certo riferimento è inerziale, e pure un altro lo è, non c'è differenza tra i due, non si può dire :" Questo è migliore di quello" . Per la descrizione dei fenomeni della Fisica, se sono entrambi inerziali sono del tutto equivalenti.

Bad90
Ok, ti ringrazio! Adesso cerco di proseguire con i quesiti, altrimenti finisco con il fossilizzarmi! :-)

Bad90
Quesito 12

Risposta

Dopo qualche giorno ho un po' di ruggine in testa, quindi dico a Nav. di darmi tutte le martellate che mi merito, con la speranza di non affermare cose errate!

a) Si, e' vero che Atatap sta girando piu' velocemente, in questo caso la forza centrifuga spinge verso l'esterno il corpo rispetto alla forza di gravita', causando una minore spinta sul piatto della bilancia!

b) La forza di gravita' non puo' essersi indebolita, e' una questione di equilibrio tra due forze che vengono caratterizzate dall'effetto di rotazione del pianeta! Insomma, e' un po' come nella lavatrice, il peso dell'acqua, grazie alla forza centrifuga, viene espulso all'esterno! Il peso apparente sarebbe nullo se la forza centrifuga sarebbe al massimo dei numero di giri e con velocita' massima!

Data la traccia dell'esercizio e il fatto che il dono della bilocazione non penso sia quello dell'individuo che fa la pesata, non penso sia cambiata la sua latitudine! Certo che se varia la latitudine, variera se pur di poco , anche il peso, questo e' cio che Nav. qualche giorno fa mi accennava, insomma ai poli la forza centrifuga e' nulla in quanto siamo sull'asse di rotazione e all'equatore si ha la massima forza, segue che all'equatore si avra' il minimo peso e ai poli si avra' il massimo peso!

Spero di aver detto tutto correttamente!

Bad90
Quesito 13

Risposta

Sei i pneumatici cominciano a slittare, la traiettoria della macchina non sara' piu' circolare ma sara' tangente alla curva!

Cerco di dire qualcosa in merito agoi attriti............, correggetemi se sbaglio!
L'attrito statico, genera una forza $ F_s $ che tende a tenere la vettura in traiettoria, mentre l'attrito cinetico e' verificato per corpi in movimento, giusto? Dal diagramma del corpo libero che ho fatto su un mio foglietto, vedo che la $ F_k $, ha direzione opposta alla velocita'! Quindi cosa centra la $ F_k $ per il fenomeno di slittamento che tende a far andare il corpo dritto in una curva??????

Bad90
Quesito 14

Risposta

C'è la forza di gravità, la quale forza di gravità è contraria (in verso) a quella idrostatica (il principio di Archimede). Se il corpo affonda vuol dire che "vince" la forza di gravità. Dove c'è una forza c'è una accelerazione. Se consideri gli attriti, c'è una velocità limite (e dunque l'accelerazione tende a zero). Ma allora quale sarà la sua accelerazione :?: Sarà pari al suo peso?

Es. Nel suo procedere in questo moto il corpo incontra una forza che lo rallenta: la resistenza dell'aria che aumenta con il crescere della velocità del corpo in caduta libera. Ad un certo punto si verificherà che la forza di gravità e la resistenza dell'aria avranno la stessa intensità: da quell'istante in poi la velocità del corpo non aumenterà più ma sarà costante (velocità limite) essendo uguali ed opposte le due forze che agiscono su esso. Anche la diminuzione della velocità causata dalla resistenza dell'aria è regolata dal secondo principio della dinamica.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.