Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Raga aiuto compito di matematica
Miglior risposta
Raga mi potete aiutare io sn zero i mate in tutti i compiti ho preso 4 e domani il prof mi ha detto che se ci prendevo 6 nel compito nn mi lasciava il debito mi ha detto che sul compito ci sarebbe stato prodotti notevoli Equazioni e scomposizione in fattori dei polinomi
allora io praticamente nei prodotti notevoli io li so il problema e quando li devo fare in una espressione perche li sbaglio mi potete dire come fare
poi mi potreste spiegare bene le equazioni che nn le ho capito bn
infine la ...
Equazione secondo grado (109854)
Miglior risposta
Ho la seguente equazione di secondo grado: (x-5)(x-+8) +2 = 0; il risultato dovrebbe essere x1= 6 ed x2 = 7. Il problema è che c'è un errore nel testo, sapete dirmi quale?

Ragazzi sono nuovo e chiedo scusa in caso abbia sbagliato sezione in cui scrivere. Ho un problema con questo quesito preso da una simulazione d'esame...in particolare non riesco a trovare i valori di c e d.
Determina a,b,c,d in modo che la funzione y=ax+b+c/x+d/x^2 abbia come asintoto la retta di equazione 2y+x+4=0, in x= -1 un punto di minimo e nel punto x= -2 un flesso.
Grazie mille!
Re: teoria degli insiemi
Messaggioda andydoc » 08/05/2013, 22:23
laura dice a CArlo pensa a un numero;aggiugngi poi 4,raddoppia il nr ottenuto;togli 8 e aggiungi ilnr pensato poi dividi per tre e dimmi il nr che ottieni.
ditemi se faccio bene il ragionamento
x+4x+2(4x)-8+x:3=Y
x+4x+8x-8+x:3=Y
14x-8:3=Y
x=-8/14X1/3=Y
x =-8/42=Y
scomposto dà 4/21x=y
Y= 1X21/4
Y= 21/4= 5,25 giusto?
o com'è il procedimento grazie in anticipo

$4^((3 x)^(1/(2 x-12)))/sqrt(2^(x-1)) = 4/8^((6+x)^(1/(x-6)))$
Salve a tutti ho l'equazione sopra deve uscire 18 come posso procedere?
Grazie

Le frazioni algebriche 123124
Miglior risposta
Mi spiegate cosa sono le condizioni di esistenza delle frazioni algebriche?

Mi sono accorto che probabilmente ho lacune su questa parte della matematica, sono all'Università e durante la spiegazione della diagonalizzazione delle matrici mi sono imbattuto nel "polinomio caratteristico" che deve essere fattorizzato. Lasciamo però perdere questi dettagli.
Dopo alcuni calcoli mi ritrovo con:
$(t-1)*(t^2+2t-3)$
L'esercizio svolto mi dice che alla fine il polinomio deve essere scomposto e deve tornare in questo modo:
$(t-1)^2*(t+3)$
Come ho detto in precedenza, sarà che ho ...
Urgente (109722)
Miglior risposta
calcola la probabilità che da un mazzo di 40 carte vengono estratti contemporaneamente un re e un asso.

Vi chiedo cortesemente di scrivermi tutte le formule per quanto riguarda il regime di capitalizzazione semplice e capitalizzazione composta...vi prego è urgente mi serve per il compito di venerdì!!!

a)la relazione che associa a ogni studente di una scuola la sua classe
b)la relazione che associa a ogni persona i propri fratelli
c)la relazione che associa a ogni persona la propria madre
d)la relazione che associa a ogni regione di Italia le regioni con cui confina
e)la relazione che a ogni italiano associa il suo comune di residenza.
f)la relazione che associa a ogni segmento del piano la sua misura
g)la relazione che associa a ogni cittadina italiana suo marito
h)la relazione che ...
Sto uscendo pazzaa
Miglior risposta
sto svolgendo delle equazioni irrazionali ma ho difficoltà a svolgere quelle con la radice quarta, qualcuno può aiutarmi? grazie:)

Ciao a tutti...sono nuovo, scusate se faccio qualcosa che non va bene!
Ho visto che tra le discussioni c'era già qualche esempio, ma ancora non ho capito!
Chiedo quindi se qualcuno gentilmente mi spiega come si tracciano i grafici delle funzioni omografiche!
Per esempio ho questa funzione: $ y=x/(|x+2|+|x|) $
Come si procede??! grazie in anticipo!

Salve ragazzi, mi sto esercitando un po' su equazioni di trigonometria.
Queste 3 equazioni non mi riescono proprio se mi sapreste dire come si svolgono(possibilmente a breve) ve ne sarei molto grato
1) cos2x-1+sen^2x=0
2)sen^2x+2senx*cosx-2cos^2x=1/2
3) radq3(1-cosx)-senx=0

Come si svolgono le scomposizioni ?
Miglior risposta
Mi potreste dirmi come si svolgono le scomposizioni?
Quali delle seguenti coppie di equazioni sono costituite da equazioni equivalenti? Perché?
a) 3x-1=2x+3
3x-1-2x=2x+3-2x
b)10x+25=5x 2x+5=X
c)x-2=3
x-2+1/x-5=3+1/x-5
d)x-1=8 x(x-1)=8x
Come si fanno? non so neanche come muovermi,mi spiegate come fare?
Il simbolo / significa fratto!!

Buongiorno a tutti,
spero di aver postato nella sezione giusta , però passiamo subito al problema :
risolvendo un integrale ho bisogno di completare un quadrato dal seguente trinomio :
$ -3x^2 -5x+2 $ , il risultato sul libro è : $ 1/12[7^2 - (6x+5)^2] $ . Ho ragionato nel seguente modo :
- metto in evidenza il $-3$ e mi trovo : $ -3(x^2 +5/3x - 2 /3) $ ;
- dal trinomio che ho appena ricavato noto che il secondo quadrato sarà $25/36$, quindi il secondo termine sarà ...

Si definiscono funzioni da A a B
Miglior risposta
si definiscono funzioni da A a B

Problemi con le moltiplicazioni fra monomi
Miglior risposta
non ho capito assolutamente nulla di quello che ha spiegato il professore dato che non sono brava in matematica.
qualcuno potrebbe essere così gentile da spiegarmi come si fanno le moltiplicazioni fra monomi .