Grafico funzione omografica!
Ciao a tutti...sono nuovo, scusate se faccio qualcosa che non va bene!
Ho visto che tra le discussioni c'era già qualche esempio, ma ancora non ho capito!
Chiedo quindi se qualcuno gentilmente mi spiega come si tracciano i grafici delle funzioni omografiche!
Per esempio ho questa funzione: $ y=x/(|x+2|+|x|) $
Come si procede??! grazie in anticipo!
Ho visto che tra le discussioni c'era già qualche esempio, ma ancora non ho capito!
Chiedo quindi se qualcuno gentilmente mi spiega come si tracciano i grafici delle funzioni omografiche!
Per esempio ho questa funzione: $ y=x/(|x+2|+|x|) $
Come si procede??! grazie in anticipo!
Risposte
Ciao, avendo due valori assoluti devi prima discutere quelli e ottenere così tre funzioni, ciascuna con i suoi limiti di validità. Intanto prova a fare questo pezzo, poi vediamo di concludere!
Allora, per x<-2 diventa $ y=-x/(2x+2) $
per -2
per x>0 diventa $ y=x/(2x+2) $
Ho sbagliato??
per -2
Ho sbagliato??
Va bene, ma devi mettere i simboli dell'uguale in uno dei casi, per esempio puoi dividere in
$x<=-2$, $-20$ oppure $x<-2$, $-2<=x<0$ e $x>=0$
Adesso devi disegnare i tre grafici ognuno rispettando le condizioni, se ti trovi meglio puoi disegnare i tre grafici nello stesso sistema senza tener conto delle condizioni e solo dopo mettere in evidenza i pezzi che corrispondono alla soluzione dell'esercizio.
$x<=-2$, $-2
Adesso devi disegnare i tre grafici ognuno rispettando le condizioni, se ti trovi meglio puoi disegnare i tre grafici nello stesso sistema senza tener conto delle condizioni e solo dopo mettere in evidenza i pezzi che corrispondono alla soluzione dell'esercizio.
Ringrazio tanto entrambi! Ci sono riuscito=) Ho disegnato i tre grafici (di cui una era una retta) poi, guardando le condizioni ho messo in evidenza ciò che era accettabile! ciao e ancora grazie!