Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lilla69
altro sistema so di chiedere troppo ma ho davvero bisogno che mi aiutate. Il sistema è: 3x=y+2 x alla seconda-xy+y alla seconda=36+xy i risultati di questo sistema sono:-2,-8;4,10; rispondetemi per favore e grazie a tutti...
1
20 nov 2008, 15:08

lilla69
Ho davvero bisogno di un aiuto per risolvere questo sistema: x alla seconda-xy=y alla seconda+11 2x+4+y=0 I risultati sono -3,2;-9,14; aiutatemi ve ne sarò davvero grata...:hi
1
20 nov 2008, 15:01

Qualer
Ebbene, sapete benissimo che io sono l' ultimo a chiedere aiuto quando devo studiare. Ed infatti questa volta non è mio l' esercizio. Si tratta di un compito di mio fratello, stiamo uscendo pazzi per capire cosa diavolo vuole! "Fai la somma dei numeri naturali da 1 a 50 e spiega la motivazione". Ecco. Che significa? Nell' esempio ci sono tutte le combinazioni di somme che portano ad 11. VIVA LA CHIAREZZA. (per la cronaca: mio fratello è in quarta elementare :asd)
9
18 nov 2008, 16:55

marilu16101
Dato il triangolo ABC di vertici A(radice di 3;1), B(radice di 3;5) C(3 x radice di 3;3), verificare che è equilatero. Determinare il perimetro, l'area del triangolo, il centro e il raggio della circonferenza inscritta e di quella circoscritta allo stesso triangolo. Come fare?...potete darmi qualche indicazione?
3
19 nov 2008, 14:44

655321
... si conoscono i termini generali. Innanzitutto, buonasera! (: Volevo sapere se qualcuno di voi poteva aiutarmi con questi due limiti, visto che io non ci capisco nulla :/ a) lim (2/3)n [0] n→+∞ b) lim (4/3)n+1 [+∞] n→+∞ Grazie (:
6
19 nov 2008, 20:19

Anonimo901
Volevo chiedervi di aiutarmi a risolvere questi due problemi, che mi stanno assillando da una settimana. Vi ringrazio altamente in anticipo: PROBLEMA 1 Siano n la retta passante per A(2;-2) e perpendicolare alla retta r di equazione y=2x+4 e B il punto d'intersezione tra r ed n. Siano inolte s la retta passante per A e parallela alla retta d'equazione y=-8x+7 e C il punto d'intersezione fra r ed s. Determinare perimetro, area e baricentro G del triangolo ABC. PROBLEMA 2 Dati nel ...
7
19 nov 2008, 15:54

marilu16101
Ciao a tutti....allora ragazzi ho fatto un problema da sviluppare su un riferimento cartesiano: si tratta di un trapezio isoscele dove ho già calcolato: AB = base maggiore = 6 DC = base minore = 4 AD e BC = lati obliqui = radice di 6 BD = diagonale = radice di 30 e poi Perimetro = 10 + 2radice di 6 altezza = radice di 5 Area = 5 x radice di 5 Adesso ho un problema....mi manca da calcolare il raggio e il centro della circonferenza circoscritta....come faccio? vi prego una mano!!!
2
18 nov 2008, 15:53

_zazu_
Non riesco a fare questo esercizio. Determinare le costanti reali a e b in modo che: $\lim_{x \to \+infty}((x^2+1)/(x+1)-ax-b)=-2$ Il risultato dovrebbe essere a=b=1 Grazie in anticipo... :-)
8
17 nov 2008, 19:03

missv
La retta di equazione 3y-2=0 ha coeff angolare nullo? E quella di equazione x-3=0? Esiste il coeff angolare della retta di equazione 5x+1=0? La retta di equazione x+3y+6=0 forma cn il semiasse positivo delle ascisse un angolo maggiore di 135°? Ho solo bisogno della conferma, grazie a tutti! ---------------------------------------------------------------- Determina il valore del parametro k affinchè le rette di equazioni x-3y+2=0 e 2x+ky-1=0 siano parallele. (questo nn so come si ...
7
17 nov 2008, 18:54

napolimania91
vi porgo un'altra domanda sperando in una risposta veloce visto che domani ho il compito.Mi stavo esercitando su questi benedetti valori assoluti e mi è venuto un dubbio la funzione è $sqrt(|x^2-3x+4|-2)$ allora io la scompongo dopo averla posta amggiore uguale di zero la copio uguale se il valore assoluto è maggiore uguale di zero mentre nel secondo caso quando il valore assoluto è minore ,lo riscrivo cambiandoci i segni e lasciando $-2$ ora la mia domanda è noi dobbiamo trovare ...
8
17 nov 2008, 18:19

fra17
lim (1/2)^[1/(1-2senx)] = ??? x->(pgrego/6) da destra a me ridà 0, invece il libro porta +infinito perchè?
2
17 nov 2008, 16:57

fra17
come si risolve questo limite? è una banalità ma nn mi ridà lim [log(2x)]/[log(3x)] = ??? x->0+
5
17 nov 2008, 15:52

checcospeed
scusate, ma cosa è angle chasing? mi hanno detto che sfruttando questo risolvo un problema di geometria. vorrei sapere di cosa si tratta.
1
17 nov 2008, 14:55

M-Stile
Vorrei che mi risolveste questi problemi di geometria con le proporzione e che rispondeste alle domande che seguono. 1° Probl: La somma di due triangoli è 42cm. ed uno è i 3/4 dell'altro. Determina le misure 2° Probl: Siano h,b le dimensioni di un rettanfolo di area 48cm², inoltre h=3/4 b 3° Probl: La somma di tre segmenti è 42cm; tre segmenti sono proporzionali ai numeri 1,2,4. Determina le loro misure. 4° Probl: Siano a,b,c le misure dei lati di un triangolo isoscele di perimetro 49cm, ...
1
17 nov 2008, 15:31

paoletta_95
un serbatoio cilindrico ha l altezza ed il raggio interni rispettivamente di 2m e di1,5m e contiene olio (ps 0,9)per i 2/3.Sapendo che l'olio è stato pagato £1,40 al kg,calcolate: a)il numero dei litri di olio contenuti nel srbatoio; b)la percentuale di olio che è andata perduta nel rivenderlo al minuto sapendo cne sono stati rivenduti 9325 l; c)il guadagno realizzato complessivamente rivendendo l'olio a £ 1,50 al litro ps=peso specifico.. risolvetelo x le medie...xfavore...grazie a ...
1
17 nov 2008, 15:45

maurymat
Salve amici, ho un limite da proporvi che mi sta dando un po' di problemi. Premetto che la soluzione deve essere semplice e senza uso di "tecniche avanzate" per il calcolo dei limiti. Insomma, livello base... intesi? Il limite da calcolare è questo: $lim_{x \to \infty}(x-sqrt(x^2+3))/(x-sqrt(x^2+x-3))$ Grazie a tutti e saluti
3
17 nov 2008, 15:28

ange_b
Buongiorno...ho provato a risolvere questo esercizio ma i miei tentativi non si sono rivelati esatti. Ecco l'esercizio: 1 ----------------------------------- > -1 ln | x + 3 | - 1 Allora, io ho fatto così: per il c.e. basta che |x+3| sia > 0. cioè x+3 diverso da 0, cioè x diverso da -3. Poi, ho portato tutto a sinistra, 1 ---------------------------- +1 >0 ln |x+3|-1 cioè, 1+ln |x+3|-1 ...
4
17 nov 2008, 11:19

napolimania91
salve sto svolgendo degli esercizi per prepararmi al compito di matematica che ho martedì (Il compito sarà impostato principalmente sulle funzioni) e ho alcuni dubbi su alcuni domini di certe funzioni ora ve li illustro : $sqrt (|x - 1|+2)/sqrt(|x-2|-4) $ sarebbero entrambi sotto la stessa radice ma non sono capace di metterli allora io pongo $(|x-1|+2)/(|x-2|-4) >= 0$ poi faccio il falso sistema $\{(|x-1|+2 <= 0),(|x-2|-4 <0):}$ allora il secondo faccio $\{(x<6 se x >= 2),(x<2 se x<2):}$ quindi come risultato del secondo mi viene ...
4
16 nov 2008, 21:13

Blu1
Qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi come si possono risolvere disequazioni a due incognite con valore assoluto? come questa 2|x| + 3y -1 > 0 oppure questa |2x + 3y| -1 > 0 Vi prego è urgentissimo, domani ho il compito in classe e devo saper risolvere questo tipo di disequazioni, vi prego rispondete subito!
2
16 nov 2008, 19:12

elen90
[math]y=log(1+e^x)-1[/math] per favore potete aiutarmi a studiare questa funzione??? mille grazie....
5
16 nov 2008, 15:51