Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ebbene, sapete benissimo che io sono l' ultimo a chiedere aiuto quando devo studiare.
Ed infatti questa volta non è mio l' esercizio.
Si tratta di un compito di mio fratello, stiamo uscendo pazzi per capire cosa diavolo vuole!
"Fai la somma dei numeri naturali da 1 a 50 e spiega la motivazione".
Ecco.
Che significa?
Nell' esempio ci sono tutte le combinazioni di somme che portano ad 11.
VIVA LA CHIAREZZA.
(per la cronaca: mio fratello è in quarta elementare :asd)

Dato il triangolo ABC di vertici A(radice di 3;1), B(radice di 3;5) C(3 x radice di 3;3), verificare che è equilatero. Determinare il perimetro, l'area del triangolo, il centro e il raggio della circonferenza inscritta e di quella circoscritta allo stesso triangolo.
Come fare?...potete darmi qualche indicazione?

... si conoscono i termini generali.
Innanzitutto, buonasera! (:
Volevo sapere se qualcuno di voi poteva aiutarmi con questi due limiti, visto che io non ci capisco nulla :/
a) lim (2/3)n [0]
n→+∞
b) lim (4/3)n+1 [+∞]
n→+∞
Grazie (:

Volevo chiedervi di aiutarmi a risolvere questi due problemi, che mi stanno assillando da una settimana. Vi ringrazio altamente in anticipo:
PROBLEMA 1
Siano n la retta passante per A(2;-2) e perpendicolare alla retta r di equazione y=2x+4 e B il punto d'intersezione tra r ed n. Siano inolte s la retta passante per A e parallela alla retta d'equazione y=-8x+7 e C il punto d'intersezione fra r ed s. Determinare perimetro, area e baricentro G del triangolo ABC.
PROBLEMA 2
Dati nel ...

Ciao a tutti....allora ragazzi ho fatto un problema da sviluppare su un riferimento cartesiano: si tratta di un trapezio isoscele dove ho già calcolato:
AB = base maggiore = 6
DC = base minore = 4
AD e BC = lati obliqui = radice di 6
BD = diagonale = radice di 30
e poi
Perimetro = 10 + 2radice di 6
altezza = radice di 5
Area = 5 x radice di 5
Adesso ho un problema....mi manca da calcolare il raggio e il centro della circonferenza circoscritta....come faccio? vi prego una mano!!!

Non riesco a fare questo esercizio.
Determinare le costanti reali a e b in modo che:
$\lim_{x \to \+infty}((x^2+1)/(x+1)-ax-b)=-2$
Il risultato dovrebbe essere a=b=1
Grazie in anticipo... :-)
La retta di equazione 3y-2=0 ha coeff angolare nullo?
E quella di equazione x-3=0?
Esiste il coeff angolare della retta di equazione 5x+1=0?
La retta di equazione x+3y+6=0 forma cn il semiasse positivo delle ascisse un angolo maggiore di 135°?
Ho solo bisogno della conferma, grazie a tutti!
----------------------------------------------------------------
Determina il valore del parametro k affinchè le rette di equazioni x-3y+2=0 e 2x+ky-1=0 siano parallele.
(questo nn so come si ...

vi porgo un'altra domanda sperando in una risposta veloce visto che domani ho il compito.Mi stavo esercitando su questi benedetti valori assoluti e mi è venuto un dubbio la funzione è $sqrt(|x^2-3x+4|-2)$ allora io la scompongo dopo averla posta amggiore uguale di zero la copio uguale se il valore assoluto è maggiore uguale di zero mentre nel secondo caso quando il valore assoluto è minore ,lo riscrivo cambiandoci i segni e lasciando $-2$ ora la mia domanda è noi dobbiamo trovare ...

lim (1/2)^[1/(1-2senx)] = ???
x->(pgrego/6) da destra
a me ridà 0, invece il libro porta +infinito
perchè?

come si risolve questo limite? è una banalità ma nn mi ridà
lim [log(2x)]/[log(3x)] = ???
x->0+

scusate, ma cosa è angle chasing? mi hanno detto che sfruttando questo risolvo un problema di geometria.
vorrei sapere di cosa si tratta.

Vorrei che mi risolveste questi problemi di geometria con le proporzione e che rispondeste alle domande che seguono.
1° Probl: La somma di due triangoli è 42cm. ed uno è i 3/4 dell'altro. Determina le misure
2° Probl: Siano h,b le dimensioni di un rettanfolo di area 48cm², inoltre h=3/4 b
3° Probl: La somma di tre segmenti è 42cm; tre segmenti sono proporzionali ai numeri 1,2,4. Determina le loro misure.
4° Probl: Siano a,b,c le misure dei lati di un triangolo isoscele di perimetro 49cm, ...

un serbatoio cilindrico ha l altezza ed il raggio interni rispettivamente di 2m e di1,5m e contiene olio (ps 0,9)per i 2/3.Sapendo che l'olio è stato pagato £1,40 al kg,calcolate:
a)il numero dei litri di olio contenuti nel srbatoio;
b)la percentuale di olio che è andata perduta nel rivenderlo al minuto sapendo cne sono stati rivenduti 9325 l;
c)il guadagno realizzato complessivamente rivendendo l'olio a £ 1,50 al litro
ps=peso specifico..
risolvetelo x le medie...xfavore...grazie a ...

Salve amici,
ho un limite da proporvi che mi sta dando un po' di problemi. Premetto che la soluzione deve essere semplice e senza uso di "tecniche avanzate" per il calcolo dei limiti. Insomma, livello base... intesi?
Il limite da calcolare è questo:
$lim_{x \to \infty}(x-sqrt(x^2+3))/(x-sqrt(x^2+x-3))$
Grazie a tutti e saluti

Buongiorno...ho provato a risolvere questo esercizio ma i miei tentativi non si sono rivelati esatti.
Ecco l'esercizio:
1
----------------------------------- > -1
ln | x + 3 | - 1
Allora, io ho fatto così:
per il c.e. basta che |x+3| sia > 0. cioè x+3 diverso da 0, cioè x diverso da -3.
Poi, ho portato tutto a sinistra,
1
---------------------------- +1 >0
ln |x+3|-1
cioè, 1+ln |x+3|-1
...

salve sto svolgendo degli esercizi per prepararmi al compito di matematica che ho martedì (Il compito sarà impostato principalmente sulle funzioni) e ho alcuni dubbi su alcuni domini di certe funzioni ora ve li illustro :
$sqrt (|x - 1|+2)/sqrt(|x-2|-4) $ sarebbero entrambi sotto la stessa radice ma non sono capace di metterli
allora io pongo $(|x-1|+2)/(|x-2|-4) >= 0$ poi faccio il falso sistema $\{(|x-1|+2 <= 0),(|x-2|-4 <0):}$ allora il secondo faccio $\{(x<6 se x >= 2),(x<2 se x<2):}$ quindi come risultato del secondo mi viene ...

Qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi come si possono risolvere disequazioni a due incognite con valore assoluto? come questa
2|x| + 3y -1 > 0
oppure questa
|2x + 3y| -1 > 0
Vi prego è urgentissimo, domani ho il compito in classe e devo saper risolvere questo tipo di disequazioni, vi prego rispondete subito!

[math]y=log(1+e^x)-1[/math] per favore potete aiutarmi a studiare questa funzione???
mille grazie....

La somma di due numeri dispari consecutivi e maggiore di 45.trova quali sono i due numeri piu piccoli che soddisfano la relazione..
dati:
(x+2)+(x+4)>45
risolvete xfavore

lim [math]\frac{x-\sqrt{x}}{x+\sqrt{x}}=[/math] 0 fratto 0
x->0
Teniamo conto solo dell'argomento [math]\frac{x-\sqrt{x}}{x+\sqrt{x}}[/math]
[math]\frac{x-\sqrt{x}}{x+\sqrt{x}} \frac{x-\sqrt{x}}{x-\sqrt{x}}=\frac{(x-\sqrt{x})^2}{x^2+x}=\frac{x^2+x-2\sqrt{x}}{x^2+x}[/math]
Ora mi sono bloccata... cosa faccio? raccolgo radice di x?