Numeri complessi: esercizi...
buona sera a tutti, avrei dei semplici esercizi sui numeri complessi di cui non capisco dei piccoli dettagli, ad esempio:
trovare la parte immaginaria di: $Imm((sqrt3/2+i)/(2-i))=$ $(sqrt3+2i)/(2-i)*(2+i)/(2+i)=$ $(2sqrt3-2+sqrt3i+4i)/5$ $rArr$ $((sqrt3+4)/5)i$ però sul libro non mi trovo, da come risultato: $((sqrt3+4)/10)i$ dove ho sbagliato? i calcoli sembrano fatti bene, li ho ricontrollati più volte.....
trovare la parte immaginaria di: $Imm((sqrt3/2+i)/(2-i))=$ $(sqrt3+2i)/(2-i)*(2+i)/(2+i)=$ $(2sqrt3-2+sqrt3i+4i)/5$ $rArr$ $((sqrt3+4)/5)i$ però sul libro non mi trovo, da come risultato: $((sqrt3+4)/10)i$ dove ho sbagliato? i calcoli sembrano fatti bene, li ho ricontrollati più volte.....
Risposte
Non garantisco di non dire bestialità, ma in un tuo passato intervento hai notato che $i=e^(i pi/2)$; supponendo che il tuo sia un logaritmo naturale, ne consegue $ln i=ln(e^(i pi/2))=i pi/2$. Se la base era un'altra, allora $log_a i=(ln i)/(ln a)=i pi/(2ln a)$
no era in base $e$ ma come fa ad uscire $ipi/2$??? si è tolto il logaritmo con $e$?
Sì; è la proprietà $log_a a^x=x$, diretta conseguenza della definizione di logaritmo.
ok capito!!!! grazie.....!!!!!!

Ma $Im[(2-i)*z]=1$ si risolve:
dato che $z=(u+iv)$ allora l'equazione può essere scritta come:
$Im[(2-i)*(u+iv)]=1$ eseguo il prodotto
$Im[2u+2iv-iu+v]=1$ prendo soltanto i coefficienti delle parti immaginarie e si ha:
$2-1=1$ e per cui $1=1$ ed ho verificato l'equazione?
dato che $z=(u+iv)$ allora l'equazione può essere scritta come:
$Im[(2-i)*(u+iv)]=1$ eseguo il prodotto
$Im[2u+2iv-iu+v]=1$ prendo soltanto i coefficienti delle parti immaginarie e si ha:
$2-1=1$ e per cui $1=1$ ed ho verificato l'equazione?
Giusto fino alla penultima riga, ma poi devi prendere il coefficiente di $i$, quindi ottieni $2v-u=1$
e poi come si procede oppure finisce così?
Volendo procedere, puoi ricavare $u=2v-1$ e quindi dire che sono soluzione tutti gli infiniti numeri del tipo $z=2v-1+iv$, essendo $v$ un qualsiasi numero reale. Come vedi, è una prosecuzione talmente minima che l'esercizio poteva dirsi concluso.
ok capito grazie mille!!!
chiedo scusa, ma ogni tanto mi capita qualche esercizo che non so se ho svolto bene dato che è il primo che mi capita e di cui non ho la traccia.....
l'esercizio mi chiede di determinare gli eventuali valori di $k in RR$ tali che il numero $(k-2+i)/(i-k) in CC$ sia reale... io l'ho svolto dando direttamente una soluzione:
per $k=1$ il numero complesso $(k-2+i)/(i-k)$ diventa:
$(1-2+i)/(i-1)= (i-1)/(i-1)$ moltiplico e divido per il coniugato di $(i-1)$:
$(i-1)/(i-1)*(i+1)/(i+1)=2/2=1$ che è reale....
l'esercizio mi chiede di determinare gli eventuali valori di $k in RR$ tali che il numero $(k-2+i)/(i-k) in CC$ sia reale... io l'ho svolto dando direttamente una soluzione:
per $k=1$ il numero complesso $(k-2+i)/(i-k)$ diventa:
$(1-2+i)/(i-1)= (i-1)/(i-1)$ moltiplico e divido per il coniugato di $(i-1)$:
$(i-1)/(i-1)*(i+1)/(i+1)=2/2=1$ che è reale....
Resta il dubbio che possano esserci altre soluzioni; inoltre con valori meno semplici non sarebbe stato possibile vedere direttamente la soluzione. Il metodo giusto è fare la divisione, cioè razionalizzare il denominatore (uso la parola razionalizzare perché $i$ è sostanzialmente una radice):
$(k-2+i)/(i-k)*(i+k)/(i+k)=...=((k^2-2k-1)+i(2k-2))/(-1-k^2)$
che è reale se $2k-2=0->k=1$
$(k-2+i)/(i-k)*(i+k)/(i+k)=...=((k^2-2k-1)+i(2k-2))/(-1-k^2)$
che è reale se $2k-2=0->k=1$
ok quindi anche se ho tirato a caso e si trova, l'esercizio è comunque sbagliato? giusto?
Mi spiace dirtelo, ma di solito un esercizio azzeccato per puro caso non è considerato giusto, anzi spesso i professori pensano a copiatura. Puoi limitare l'ultimo rischio con frasi del tipo "Si vede che..." ma non è un gran rimedio.
ok capito grazie mille!!!!!!!