Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho visto il problema di Connyoned. Come si fa ? Non vedo come collegare il perimetro con la relazione tra base e altezza parlando di un parallelogramma .
Aggiunto 22 ore 59 minuti più tardi:
C'è nessuno ?

Le diagonali di un rombo sono lunghe rispettivamente 32 cm e 49 cm . Calcola il perimetro di un quadrato equivalente al rombo

mi spiegate come si trova la frazione corrispondente
5,6
2,27
16,6
7,27
2,63
1,21
2,6
1,72
11,6
ciao a tutti,vorrei il vostro aiuto perché ne o bisogno,visto che in geometria sono un po' negata. Allora,mi dovreste trovare la base e l'altezza di un parallelogramma sapendo che il perimetro è di 330 cm e che la base è i 5/6 dell'altezza. Poi,mi dovreste trovare l'altezza di un parallelogramma sapendo che il perimetro è 71,1 cm e che la base è 16,8 cm.
Mi sareste davvero di aiuto,davvero,spero in voi! Grazie in anticipo:)
Problemi con i rapporti e proporzioni
Miglior risposta
Ciao stasera non mi torna questo problema mi potete aiutare:
In una classe il rapporto tra maschi e femmine è 3/4.Dopo l'inserimento di 5 nuovi alunni ,4 maschi e 1 femmina,il numero dei maschi diventa uguale a quello delle femmine.Calcola il numero degli alunni della classe dopo l'inserimento dei 5 nuovi alunni.Ris:26
Grazie vi prego aiutatemi.
Ill.
TAVOLE NUMERICHE
Miglior risposta
hey ragazzi scusate l'ora,ma mi servono delle tavole numeriche (da stampare) il più presto possibile grazie. perfavore non mi mandate i link e se potete mandatemene una abbastanza chiara.

Problema difficile geometria solida.. aiuto! :(
Miglior risposta
Vi prego potete spiegarmi come risolvere questo problema? la mia prof perde tempo e non spiega mai nulla..
Un parallelepipedo di ottone (ps 8,5) del peso di 39,168 kg viene fuso per ricavare due cubi,uno dei quali ha lo spigolo di 16 cm. calcola la lunghezza dello spigolo del secondo cubo e la superficie totale del parallelepipedo, sapendo che due delle sue dimensioni sono congruenti agli spigoli dei due cubi (deve fare 8 cm e 1984 cm quadr)
Problema geometria solida da risolvere
Miglior risposta
Un prisma retto ha per base un triangolo rettangolo.Sai che il raggio della circonferenza inscritta nel triangolo è 7cm e che l'area laterale e l'altezza del prisma misurano rispettivamente 11232 cmquad e 78cm.
Calcola l'area laterale e il volume del prisma.
Grazie per l'attenzione,
:bounce
Problemi di geometria con le proporzioni!!!
Miglior risposta
Ciao a tutti sono di nuovo qui a picchiarmi con questi problemi di geometria!!!
Potete aiutarmi???
1)la somma di un cateto e dell'ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 45 cm e il cateto è 4/5 dell'potenusa.Calcola la lunghezza dell'altezza relativa all'ipotenusa.Ris:12 cm.
2)la misura x del lato di un rombo è data in cm dalla soluzione della seguente proporzione:75:x=x:3
Sapendo che la diagonale minore sta al lato come 6 sta a 5,calcola l'area del rombo.Ris: 216cm2
Vi prego aiutatemi ...
Urgente! aiuto!
Miglior risposta
il quadrlatero ABCD è formato da due triangoli rettangolo. Calcolane il perimetro e l'area secondo la misure specificate
AD 9 cm
Dc 17 cm
BC 8cm
Aggiunto 3 ore 30 minuti più tardi:
urgente!
Geometria:) (187424)
Miglior risposta
Problemi di geometria:)
un prisma quadrangolare regolare alto 50 cm ha una cavitá a forma di piramid regolare frofonda 40 cm.
sapendo che la base della piramide coincide con la base superiore del prisma e che la base e che il volume della piramide é 4320 cm alla 2,calcola il volume del solido..
Mi servirebbe una mano con un problema di geometria che è il seguente: un solido è formato da un prisma a base quadrata e da una piramide quadrangolare regolare che ha per base una base del prisma ed ha volume uguale al volume del prisma. Calcola l'area della base comune e l'area totale del solido, sapendo che il suo volume è 69984 cm^3 e che l'altezza complessiva è 48 cm.
RISULTATI= 2916 CM^2 10368 CM^2
GRAZIE IN ANTICIPO

Ciao a tutti,
Non riesco a risolvere i seguenti problemi ci sto sbattendo la testa da oggi pomeriggio
Potreste darmi una mano ?
1- Una piramide retta avente l'area della superficie totale di 400cm2 ha per base un rombo le cui diagonali misurano rispettivamente 15cm e 20cm. Calcola il volume della piramide.
2- gli spigoli delle basi di un tronco di piramide regolare quadrangolare misurano rispettivamente 44 cm e 12 cm e l'apotema é di 20 cm. Calcola il volume del tronco.
Ringrazio ...
Per favore me lo svolgete =(
Miglior risposta
una piramide regolare triangolare ha il perimetro di base di 78cm e l'apotema che misura 18 cm;calcola l'area della superficie totale della piramide
(RISULTATO 994.708 cm quadrati )
delle seguenti piramidi triangolari regolari si conosce l'area della superficie totale e laterale. calcola il loro perimetro di base
Per favore me lo svolgete =( (187170)
Miglior risposta
una piramide regolare triangolare ha il perimetro di base di 78cm e l'apotema che misura 18 cm;calcola l'area della superficie totale della piramide
(RISULTATO 994.708 cm quadrati )
delle seguenti piramidi triangolari regolari si conosce l'area della superficie totale e laterale. calcola il loro perimetro di base
Terzo problema aiutooo per favore =( =(
Miglior risposta
il pinnacolo di un campanile avente la forma di una piramide quadrangolare viene ricoperta da una patina di rame il cui costo e di 7.50 euro al metro quadrato.calcola la spesa per la ramatura sapendo che il perimetro di base e 276 dm e l'altezza misura 46 dm
(RISULTATO 59512.50 euro ) :smurf :|
Problemi geometria pentagono e e prisma aiuto! :(
Miglior risposta
se potete aiutatemi vi prego..
1)un pentagono regolare,la cui area misura 61,92 cm quadrati è la base di un prisma retto avente l'altezza lunga 34 cm. calcola l'area della superficie totale del prisma (deve venire 1143,84 cm quadr.)
2)un prisma retto,alto 28 cm,ha per base un triangolo avente i lati lunghi 39 cm,41 cm e 50 cm.calcola l'area della superficie totale e il volume (deve venire 5200 cm quadr. e 21840 cm cubi)
aiuto non so da dove cominciare :(
una piramide regolare triangolare ha le aree delle superfici laterale e totale rispettivamente 609 m quadrati e 973.153 m quadrati; calcola il perimetro di base e la misura dell'apotema della piramide
(RISULTATO 87m;14m) :(
Aiuto ho nuovamente un problema a risolvere questi problemi.Purtroppo la prof.non sa spiegare bene ed io non riesco a farli.Mi aiutate sono per domani!!!!Grazie
1)Nel triangolo rettangolo ABC il cateto AB misura 3 cm e forma con l'ipotenusa un angolo di 45°.Determina il perimetro e l'area del triangolo.RIS: 10,2cm,4,5cm2
2)La diagonale di un quadrato misura 7,5 cm.Calcola la misura del perimetro.RIS:21cm
Grazie vi prego sono proprio giù di morale vorrei poterli capire bene!!!
Determina tre numeri dispari consecutivi la cui somma è 93.
Grazie