Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Frequento un istituto tecnico commerciale e a giugno ho gli esami.
Ovviamente sono in crisi tesina...qualche suggerimento?anche solo gli argomenti...il mio indirizzo è incentrato sull'economia ma per non annoiare la commissione ho bidogno di qualcosa di interessante e curioso.
Grazie in anticipo (:

Ciao a tutti.. devo presentare il percorso per l'esame di maturità.. sono al liceo classico quindi devo collegare italiano, greco e latino, storia e filosofia, inglese, fisica, geografia astronomica. Vorrei partire da italiano e portare uno di questi tre autori: Giovanni Verga o Giovanni Pascoli o Luigi Pirandello. Cerco qualche spunto, va bene anche se non ci sono collegamenti in tutte le materie. Grazie in anticipo :)
PS io avevo pensato di fare Verga e il Verismo in italiano e ...

Ciao a tutti!!
Sono molto indecisa sulla mia tesina,frequento il liceo scientifico..
L'unica cosa di cui sono sicura è di voler portare di filosofia Kierkegaard..
Ma non so come collegarlo con le altre materie e che argometno trattare..Mi potete aiutare??? :hi
Grazie mille!!!!
Mi servirebbero le soluzioni dei temi d´esame del 2001, quelli riguardanti la dichiarazione dei diritti dell´uomo e del novecento. Se qualcuno riuscisse a trovarmele gli sarei molto grato.

ciao a tutti frequento l'ultimo anno del liceo classico..vorrei trattare il tema dell'amore in tutte le sfaccettature nella mia tesina?mi date una mano con i collegamenti'?accetto qualsiasi consiglio..grazie

Ciao a tutti...qst'anno ho gli esami di maturità..frequento un liceo scientifico tradizionale e non so assolutamente k argomento portare agli esami :cry ...io vorrei parlare degli ebrei solo k non so come iniziare e soprattutto k collegamenti fare con le altre materie...Xfavore aiutatemiiii
ciao frequento l'ultimo anno del liceo classico . Vorrei un aiuto per la tesina di maturità.Avrei pensato al tema delle barriere collegandolo per quanto riguarda l'italiano a Leopardi: la tematica della siepe oppure a Pirandello, per quanto riguarda filosofia avrei pesato a Fichte o a Freud:la frammentazione dell'io e per quanto riguarda la storia al muro di Berlino.Potresti suggerirmi un titolo originale e i collegamenti con le altre materie che sono: italiano, latino, greco, inglese, fisica, ...

Ciao...ho bisogno di un vostro consiglio....ho in mente di fare una tesina il cui arggomento portante è la musica....ho bisogno di collegarlo però con chimica,processi, impianti di biotecnologie, biotecnologie e chimica fisica....accetto qualsiasi consiglio...grazie!! :dozingoff :dozingoff

Salve ragazzi,
sono nuova e ho deciso di iscrivermi perche' visitando il sito mi e' sembrato molto utile, anche perchè quest'anno dovro' affrontare l'esame di stato.
Ho già avuto varie idee per la mia mappa concettuale per l'esame di maturita'; inizialmente avevo intenzione di portare il teatro, ma poi ho avuto il "lampo di genio", ed ho deciso di partire da una canzone degli anni '60 di Luigi Tenco, come mi vedono gli altri. Ne consegue che cosa puo' calzare più a pennello se non il libro ...
ciao a tutti!mi sono registrata qualke minuto fa su **** e a dire la verità nn me ne intendo molto di qst cose... :) :) l'ho fatto solo xkè sono un pò in crisi x la tesina ke dovrei preparare x la maturità e mi servirebbe qualche consiglio...allora innanzitutto frequento il liceo linguistico e la mia idea è di farla sulle 2 facce dell'uomo,bestialità/umanità,uomo angelo/demone...solo ke ho provato a cercare un pò di materiale su internet e nn si trova molto sull'argomento...x esempio ...
ciao, frequento l uiltimo anno del liceo scientifico.... mi servirebbe una mano per la tesina. vorrei farla sul "doping" e magari riuscire a fare qualche collegamento con il rugby. l unico problema è che non so proprio da dove cominciare, cosa portare
potete aiutarmi? grazie in anticipo
fabio
Aggiunto 6 ore 26 minuti più tardi:
nessuno che può darmi una mano???
Vorrei fare una tesina maturità originale. Ho pensato a qualcosa sullo sport, in particolare volley perché sono un giocatore.E' uno sport netto tra le due guerre mondiali,potete aiutarmi a fare i collegamenti? ovviamente poi divrò far vedere il tutto ai miei prof, i quali ancora nn ci stanno consigliando. grazie.
allora io dovrei fare la tesina 2010 per un tecnico per il turismo ma nn so come collegare le materie e soprattutto ke collegare :cry :cry
please aiutooooooooooo

Visto che fisica è una delle possibili scelte per l'università, in attesa di trovare un giorno adatto per mancare a scuola e andare di persona all'università a sbirciare come sono le lezioni, volevo chidervi qualcosa: innanzitutto ero curioso di sapere con quale velocità viene affrontato un argomento, per fare un esempio, leggi di newton, oppure l'energia potenziale.. cose del genere. Chi ha studiato fisica mi dica!!(a maggior ragione chi l'ha studiata a Roma)

Ciao ragazzi,
vi lancio un sos, nessuno di voi ha frequentato un ist. aeronautico? Quest'anno è l'anno della matutirà e sono molto preoccupato, c'è qualcuno che mi può suggerire qualche argomento da sviluppare? La tesina dovrà essere multidisciplinare e dovrà collegare queste materie (italiano, storia, inglese, meteorologia, aerotecnic, elettrotecnica, navigazione aerea)
Ringrazio sin d'ora l'anima pia che mi potra aiutare
Andrea

Sono una studentessa del Liceo Scientifico e dovrei prendere la Maturità quest'anno. Vorrei sapere in media il numero degli studenti ogni anno della facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e in particolare del corso di laurea in Matematica delle seguenti università: Torino, Padova, Pisa, Bologna e Firenze. Grazie in anticipo.

Tutte le nostre ansie, i nostri problemi, perchè no le nostre sicurezze!!forza ragazzi!!insieme supereremo tutto!! :dead :dead :dontgetit
Salve a tutti!Cosa potrei collegare a Kant o Freud??? Essendo in un liceo pedagogico le materie da collegare sono metodologia della scienze umane, filosofia, letteratura latina, letteratura italiana, storia, biologia, diritto, arte, ed fisica, inglese....aiutatemi!

ciao io sono al 5 anno di 1 istituto d'arte, indirizzo grafica....quali argomenti porto nella tesina??????è urgente rispondete grazieeeeeeee

Salve a tutti, mi sn iscritta sperando di trovare un valido aiuto al mio problema: LA TESINA! In verità non so neanche di cosa voglio parlare, studio lingue e economia ma non avrei problemi ad approfondire argomenti di italiano; il fatto è che ho trp idee in testa.. così alla fine non ne ho veramente una. Perciò non so bene come funziona qui (e se sto scrivendo nel posto giusto) ma se qlc di voi volesse spendere 2 parole sulla propria esperienza o magari volesse darmi dei suggerimenti, dico sl ...