Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

chi sa dove posso trovare i nomi dei prof. della commissione esterna?
ragazzi ciao sono nuova... mi sono appena iscritta..avrei bisogno di una mano per fare la tesina non so prorpio da dove partire..indirizzo turistico ...vorrei almeno farmi un idea su cosa portare piu o meno ki mi aiuta?? e ki mi spiega come funziona il forum?

mi potete aiutare a fare dei collegamenti in arte,musica,scienze e francese??? perfavore....grazie mille a colore ke mi daranno risposte.... :thx
all'itis indirizzo elettrotecnica e automazione la seconda prova quale è non riesco a trovarla :ot :blush :blush :blush :blush :blush ?
è ancora impianti elittrici?????
grz
ciao

Visto che ci sono, e che quest'anno anch'io avrò la maturità, vi chiederei un piccolo aiutino per quanto riguarda i collegamenti da inserire tra gli argomenti. Frequento l'alberghiero ad indirizzo turistico, ho una mezza idea da che argomento partire, seppure a tutt'ora non abbia un titolo chiaro in mente.
Storia: Prima Guerra Mondiale
Italiano: D'Annunzio
Geografia turistica: Stati Uniti
Inoltre, essendo Economia aziendale e Tecniche della comunicazione (ossia Psicologia ma più ridotta ...

ciao raga mi sono appena iscritta!!!!!!!qst'anno ho la maturita,faccio l'istituo alberghiero a rieti k mi aiuta a preparare la tesi!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ciao a tutti!!
io ho bisogno di un graaaaaaande aiuto!!
tutti mi dicono di fare una tesina su qualcosa che mi piace. e a me piace l'america. con tutto quello che comporta....
ora...io faccio il liceo scientifico....qualcuno potrebbe darmi qualche idea su come realizzare questo percorso, che per ora è MOLTO MOLTO vago??

ciao a tutti.. mi potete aiutare a fare dei collegamenti x la mia tesina d esame.. sarebbe la concezione freudiana della personalità k ho già collegato cn la personalità x froid e con la coscienze di zeno italo svevo.. ma poi?? quindi una tesina sulla personalità..
Ciao a tutti,premetto che grazie al vostro sito sono scampato molte volte a interrogazioni,esami di riparazioni :fuck ,ecc ecc quindi vi ringrazio di cuore :D ..."Purtroppo" sono arrivato al fatidico ultimo anno,e questa sera mi è preso un attacco di Pazzia acuta e ho cominciato a "Pensare" (o meglio ci ho provato)a che argomento trattare per la tesina...se non fosse per un piccolo problemino I AM PRIVO DI FANTASIA -.- ovviamente ho cercato di prendere spunto dalle numerosissime tesine che ...
:disapp vorrei fare una tesina che riguardi la donna e in particolare la parità di diritti con l'uomo, per cercare di capire se la sua cndizione è uguale o diversa a come lo era nel passato, nonostante il movimento di emancipazione femminile. in poche parola vorrei fare una sorta di parallelo con altre donne della storia più o meno famose. dite che si può fare?? le materie che vorrei inserire sarebbero (ancora ben da definire):
italiano ma non so cosa..
francese madame bovary
latino la donna ...
Materie:
- matematica
- economia az.
- diritto
- inglese
- informatica
- scienza delle finanze
- italiano
- storia
Ciao a tutti!frequento l'indirizzo igea di ragioneria, vorrei fare una tesina un pò particolare visto che vorrei fare bella figura con i professori soprattutto quelli esterni!!Le mie materie sono:matematica,italiano,storia,economia aziendale,scienze delle finanze,diritto,geografia.Grazie mille in anticipo!!
Qualcuno mi puo aiutare a decidere la tesina da portare all'esame di maturità?
Avevo in mente due argomenti:
Il FUMO oppure
LO Shopping
sul fumo avevo gia trovato quasi tutti i collegamenti..ma sullo shopping nn ne ho proprio la piu pallida idea..qualcuno sa suggerirmi qlk..
Grazie mille
Aggiunto 7 minuti più tardi:
Vi prego rispondete al piu presto=(
Aggiunto 1 secondi più tardi:
Vi prego rispondete al piu presto=(
ciao!
pensavo di fare una tesina sul doppio, la molteplicità.
le materie vanno bene tutte...(italiano, tedesco, inglese, filosofia)
basandosi su goffman, la personalità in generale e la personalità multipla in s. sociali..
se avete qualche idea aiutatemi, soprattutto x filosofia...
grazie!!
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un aiutino.... Faccio il liceo scientifico e volevo fare la tesina sulla luce, ma non saprei come collegare le varie materie....di scienze volevo fare il sole, di italiano dante nel paradiso....per il resto non saprei proprio... Volevo concentrarmi sopratutto sulle materie esterne per fare una buona impressione sui esterni... Se avete consigli su altri titoli e vari collegamenti non esitate a scrivere! Grazie in anticipo a chi risponderà!
Ciao io vorrei fare una tesina sul pesce e il sushi.. Ma il titolo mi crea probelmi.. Voi che mi consigliate??

ciao a tutti vorrei un aiuto sulla tesina sull utopia...suggerimenti?

Ciao ragazzi,
qualcuno di voi l'anno scorso ha fatto la maturità per istituto aeronautico? Mi potreste aiutare sulla tesina? Non ho idee in proposito, so solo che devo colllegare italiano, storia, meteorologia, navigazione, inglese, aerotecnica ed elettrotecnica.... gulp mi sento soffocare!!!!Non so da che parte cominciare, ne che argomento preparare, mi potreste suggerire qualcosa?
Vi ringrazio di cuore
Andrea

Ciao a tutti, scrivo perchè ho un serio dubbio...
Continuo a sentirmi dire a scuola che è inutile preparare una tesina in vista dell'esame perchè non succederà mai e poi mai che venga chiesta tutta. Specialmente la mia prof di Geografia dice che all'esame fanno scegliere solo la materia da cui iniziare od, al limite, un argomento a scelta ma di una sola materia!
Mi sapete dire qualcosa?
Ciao ragazzi!Quest'anno ho la maturità e sto preparndo la tesina sul ritardo mentale, avrei bisogno di un voglio consiglio.
Sapete se ci sono Filosofi o Psicologi, o Pedagogisti che si sono occupati proprio di questo problema?
:cry