Aiuto mappa concettuale esame!!
Salve ragazzi,
sono nuova e ho deciso di iscrivermi perche' visitando il sito mi e' sembrato molto utile, anche perchè quest'anno dovro' affrontare l'esame di stato.
Ho già avuto varie idee per la mia mappa concettuale per l'esame di maturita'; inizialmente avevo intenzione di portare il teatro, ma poi ho avuto il "lampo di genio", ed ho deciso di partire da una canzone degli anni '60 di Luigi Tenco, come mi vedono gli altri. Ne consegue che cosa puo' calzare più a pennello se non il libro uno, nessuno e centomila di Pirandello che ho gia' letto svariate volte?
Allora ho deciso di fare cosi', se avete consigli e suggerimenti da darmi ne sarei lieta, perche' per molte materie non sono sicurissima.
Tema:
Come mi vedono gli altri di Luigi Tenco
Italiano:
Luigi Pirandello ---> Uno, nessuno e centomila
Italo Svevo.
Inglese:
Virginia Woolf ---> Mrs. Dalloway
James Joyce.
Tedesco:
Kafka ---> Le Metamorfosi.
Civilta' Comparate:
Le differenze fra i libri letti.
Storia:
Fine Ottocento inizio Novecento (Da Crispi al Dopo guerra).
Arte:
Fine Ottocento inizio Novecento [Da Seurat (Dopo l'impressionismo) a Carlo Carra' (La Metafisica)].
Filosofia:
Freud.
Geografia Generale:
Astronomia e Astrofisica.
Matematica:
Il Concetto di Limite e i limiti delle funzioni.
Diritto:
?
Educazione Fisica:
I giochi di massa, le Olimpiadi moderne.
PS= Frequento il liceo scientifico con sperimentazione linguistica e di civilta' comparate.
Vi ringrazio anticipatamente...
Giovanna
sono nuova e ho deciso di iscrivermi perche' visitando il sito mi e' sembrato molto utile, anche perchè quest'anno dovro' affrontare l'esame di stato.
Ho già avuto varie idee per la mia mappa concettuale per l'esame di maturita'; inizialmente avevo intenzione di portare il teatro, ma poi ho avuto il "lampo di genio", ed ho deciso di partire da una canzone degli anni '60 di Luigi Tenco, come mi vedono gli altri. Ne consegue che cosa puo' calzare più a pennello se non il libro uno, nessuno e centomila di Pirandello che ho gia' letto svariate volte?
Allora ho deciso di fare cosi', se avete consigli e suggerimenti da darmi ne sarei lieta, perche' per molte materie non sono sicurissima.
Tema:
Italiano:
Italo Svevo.
Inglese:
James Joyce.
Tedesco:
Civilta' Comparate:
Storia:
Arte:
Fine Ottocento inizio Novecento [Da Seurat (Dopo l'impressionismo) a Carlo Carra' (La Metafisica)].
Filosofia:
Freud.
Geografia Generale:
Matematica:
Diritto:
?
Educazione Fisica:
PS= Frequento il liceo scientifico con sperimentazione linguistica e di civilta' comparate.
Vi ringrazio anticipatamente...
Giovanna
Risposte
prego alla prossima....Per ogni cosa siamo qui!
Ok, fatto! Grazie x l'info!!
diciamo che Joyce si interessa molto alla psicologia quindi io ti consiglio prima di fare un cappello introduttivo dell'autore e le due opere che ti consiglio sono: l'Ulisse e Gente di Dublino
ci sentiamo presto...
p.s. potresti cancellare il link dalla tua firma personale, lo puoi inserire nel profilo sotto la voce "sito personale", ma non nella firma pubblica perchè è considerato SPAM e potrebbero farti problemi!!!!
ci sentiamo presto...
p.s. potresti cancellare il link dalla tua firma personale, lo puoi inserire nel profilo sotto la voce "sito personale", ma non nella firma pubblica perchè è considerato SPAM e potrebbero farti problemi!!!!
Grazie degli spunti Francy, ho trovato sul mio libro di storia anche molte schede interessanti su Mussolini, e Caravaggio penso sia molto più azzeccato al tema, rispetto all'argomento che avevo pensato. Per caso avresti anche un libro di Joyce da suggerirmi? Così potrei togliere Virginia Woolf, perchè già molte mie compagne di classe hanno deciso di portare la Woolf in inglese.
Grazie mille!
Giovanna...
Grazie mille!
Giovanna...
ciao Giovanna, ci scrivi il tuo programma in diritto per completare i collegamenti?
Per il resto l'idea è buona il tema non è originalissimo, ma lo è il modo in cui hai scelto di trattarlo....La tua idea mi piace davvero molto!
Su quali materie sei indecisa?
Ti dò qualche suggerimento che potrebbe nn sostituire, ma accompagnare le tue idee:
Tema:
Italiano:
Italo Svevo.
Inglese:
James Joyce.
Joyce penso sia un collegamento azzeccatissio con il tema che hai scelto e gli darei la precedenza.
Tedesco:
Civilta' Comparate:
Storia:
Io metterei la figura di un dittatore come Mussolini, come lo vedevano gli italiani e la figura del leader
Arte:
Anche Caravaggio potrebbe essere un rovesiamento importante: "come lui vede gli altri e il sacro", infatti tipico del Caravaggio era quello di apporre il volto di personaggi di strada noti alla sua epoca, nelle rappresentazioni sacre. Non so che ne pensi, ma potrebbe essere uno spunto interessante
Filosofia:
Freud.
Geografia Generale:
Matematica:
Diritto:
?
Educazione Fisica:
Per il resto l'idea è buona il tema non è originalissimo, ma lo è il modo in cui hai scelto di trattarlo....La tua idea mi piace davvero molto!
Su quali materie sei indecisa?
Ti dò qualche suggerimento che potrebbe nn sostituire, ma accompagnare le tue idee:
Tema:
Italiano:
Italo Svevo.
Inglese:
James Joyce.
Joyce penso sia un collegamento azzeccatissio con il tema che hai scelto e gli darei la precedenza.
Tedesco:
Civilta' Comparate:
Storia:
Io metterei la figura di un dittatore come Mussolini, come lo vedevano gli italiani e la figura del leader
Arte:
Anche Caravaggio potrebbe essere un rovesiamento importante: "come lui vede gli altri e il sacro", infatti tipico del Caravaggio era quello di apporre il volto di personaggi di strada noti alla sua epoca, nelle rappresentazioni sacre. Non so che ne pensi, ma potrebbe essere uno spunto interessante
Filosofia:
Freud.
Geografia Generale:
Matematica:
Diritto:
?
Educazione Fisica: