Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ilchuck
Ciao a tutti. frequento l'ultimo anno del liceo scientifico tecnologico e in occasione di queste vacanze sto pensando alla tesina da portare.In particolare vorrei una tesina che sia in grado di suscitare un certo effetto,qualcosa di originale.Mi è venuto in mente di fare una tesina sull'illusione della verità.Vorrei fare una tesina con materie soprattutto umanistiche visto che sono quelle in cui sono più bravo.Per ora mi sono venuti in mente i seguenti collegamenti: italiano:luigi ...
15
22 dic 2009, 18:14

pada89
ciao a tutti...vorrei impostare la mia tesina sul doping e magari riuscire a fare qualche collegamento con il rugby ( sport che pratico ) qualche idea? grazie in anticipo
1
9 gen 2010, 17:49

gr33ngirl
cooscete x caso questi prof? Commissario: CARBONE EMILIA MARIA proveniente da: SCUOLA STATALE L.CL.A.DIAZ -OTTAVIANO- ISTITUTO SUPERIORE VIA FF.SS. 17/19 OTTAVIANO NA FILOSOFIA Commissario: DE MAIO NANCY proveniente da: SCUOLA STATALE L.CL.ORAZIO FLACCO-PORTICI- ISTITUTO SUPERIORE VIA SCALEA N.30 PORTICI NA LATINO Commissario: SANNINO ALFONSINA proveniente da: SCUOLA STATALE LS NOBEL ISTITUTO SUPERIORE VIA A. DE GASPERI,80/BIS TORRE DEL GRECO NA MATEMATICA
0
27 mag 2009, 13:59

Evlaila91
Ciao, durante queste vacanze di Natale, ho cominciato a vedere di abbozzare una possibile tesina. Vorrei fosse originale. Un argomento che mi potrebbe interessare è la vita extraterrestre (non nel senso di omini verdi), ma ho paura che si tratti di un argomento troppo campato in aria che magari non puo' piacere molto alla commissione. Quali collegamenti potrei fare in modo che non risulti tale? Poi ci sarebbe anche l'Australia che da sempre mi affascina, ma la vedo una tematica troppo ampia ...
13
5 gen 2010, 20:51

b_ice
mi servirebbe la traduzione e le soluzioni della seconda prova di francese del 2003 letteratura
3
8 gen 2010, 12:21

tesorina89
secondo voi in italiano è meglio portare un autore fuori programma o uno già studiato durante l'anno?
2
8 gen 2010, 21:09

rosso1991
ciao a tt!mi sono iscritta adesso in qst sito e mi servirebbe un aiuto x la mia tesina della maturità...voglio farla sul vampiro ed ho già trovato qualcosa nella sezione dedicata a tt le tesine già svolte...xò vorrei capire meglio cm collegare l'argomento con le varie materie...qualcuno può darmi una mano?sono del liceo linguistico...x favore aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!grazie!
2
9 gen 2010, 08:32

Luanita
ciao a tutti...! :hi sono al 5° anno del liceo linguistico e sto preparando la mia tesina centrata sul SOGNO x i prossimi esami di maturità..solo che mi mancano alcune materie da collegare a questa tematica...probabilmente perchè gli autori che mi servirebbero li studierò fra un pò visto ke ankora non è finito il 1° quadrimestre...! per adesso sono riuscita a collegare: -la filosofia con Freud e la sua interpretazione dei sogni... -l'arte con il movimento surrealista...anche se ankora devo ...
1
9 gen 2010, 13:52

studenteroma
ei stavo pensando alla tesina per la maturità del 2010...pensavo di confrontare e parlare delle due grandi crisi economiche quella di wall street del 1929 e quella che stiamo vivendo ora...come potrei collegare le materie??help me
3
7 gen 2010, 16:04

la_jee
CIAO RAGAZZI, SONO JESSICA, STO FACENDO UN SERALE DI RAGIONERIA, E SONO IN 5^... GIà UNA MATURITà è PESANTE PER UN DIURNO FIGURATEVI PER UN SERALE...COME OGNI ALUNNO SONO QUI CON UN DILEMMA... TESINA!!! NON HO LA MINIMA IDEA DI COSA FARE! QUALCHE AIUTINO??
3
8 gen 2010, 13:02

socio1985
Di tanto in tanto, quando perdo la fiducia di poter fare qualcosa di interessante nella fisica "pura", riaffiora il mio interesse per l'economia. L'idea di applicare modelli fisici o strumenti della matematica all'economia è affascinante (anche se da quel poco che ho capito l'econofisica è a un livello embrionale e non ha ancora dato risultati concreti, mentre la matematica finanziaria è ampliamente utilizzata) e anche su questo forum sono già state aperte discussioni analoghe, ma, visto che ...
1
24 dic 2009, 12:42

aligi08
Salve a tutti! Io frequento il primo anno di Ing dei Processi Industriali e dei Materiali a Padova...Finora ho trovato molto strano il modo di fare matematica..Non che io sia un genio olimpico (neanche lontanamente) però al liceo scientifico qualcosina di matematica la capivo e poi durante l'estate mi ero cimento nei problemi per i concorsi di Sant'Anna e Galileiana e al test d'ammissione del 2 settembre non mi son comportato male..per cui non credo di essere totalmente sprovveduto in matem, ...
22
15 ott 2008, 22:59

battistone
ciao ragazzi, il prossimo anno mi vorrei iscrivere al corso d'ingegneria x l'ambiente ed il territorio dell'università di Parma. vorrei sapere, visto che in matematica non sono una cima, se è così diccicile o con un pò di buona volonta e d'inmegno si possa fare e, siccome la mia intenzione è tornare nel mio paese d'origine,peschici in Gargano, in Puglia (che è un territorio con tutti le probblematiche possibili: dissesto idrogeologico, quindi frane e alluvioni, incendi e così via...)posso ...
18
30 gen 2009, 14:37

Bonne
vediamo se ho capito come funziona questo sito dato che sono una neo-iscritta :) dunque... come tema principale della mia tesina ho pensato a "l'illustrazione" le materie di indirizzo sono più o meno riuscita a collegarle ma per psicologia ho qualche idea vaga... contando che nel mio indirizzo la psicologia è strettamente legata alla comunicazione visiva, quindi potrei collegarci tutto e niente. l'altra materia in cui sono un po indecisa come collegamenti è storia... qualcuno potrebbe ...
18
6 dic 2009, 18:59

salice
aiutatemi per favore! vorrei fare la tesina per l'alberghiero sull'ikea
3
13 dic 2009, 09:06

sunflower
hey! alura...frequento il liceo linguistico con indirizzo informatico e comunicazione(che comprende lo studio delle scienze sociali,informatica e comunicazione di massa),studio inglese e spagnolo. Sono un pò in crisi perchè vorrei fare la tesina partendo dalla Russia(Ermitage,San Pietroburgo)in partcolare l'arte(astrattismo? come lo collego a filosofia?) e la musica del periodo della Rivoluzione Russa. E' troppo vago? non saprei bene come collegarmi al resto d'europa e poi vorrei trattare ...
4
28 nov 2009, 12:47

ilchuck
Ciao vorrei fare una tesina con materie soprattutto umanistiche e il tema che vorrei trattare è quello dell'illusione della varità.Per ora mi sono venuti in mente i seguenti collegamenti: italiano:luigi pirandello filosofia:nietzche e la sua critica alla verità,il velo di maya di schopenhauer. storia:seconda guerra mondiale(di questo collegamento non sono molto sicuro). sono:italiano,storia,inglese,matematica,chimica,filosofia,biologia,fisica,informatica,scienze della terra.Vorrei fare ...
1
27 dic 2009, 16:34

Giuseppe Rossi1
Salve a tutti, qualcuno per caso saprebbe darmi delle informazioni sul concorso di ammissione sissa di quest'anno? Sul sito internet non c'è nulla... Intendo magari quanti provavano, quanti sono passati, com'era il test, ecc. Grazie!!!

Roxtar
Ciao! è da tempo che ho pensato di fare la mia tesina di maturità sulla musica.. faccio ragioneria..avete qualche spunto da darmi?collegamenti alle varie materie ecc.. (altra curiosità: è troppo vasto l'argomento "musica"? dovrei soffermarmi su un aspetto?)
7
16 dic 2009, 13:51

cody
Come faccio a scaricare la tesina "Cartoni, Cinema e Fumetti: Specchio di una società in continua evoluzione" ?
1
21 dic 2009, 18:05