Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
davonapporo
ciao a tutti ho una tesina che si basa sul concetto della perdita d'identità..... i collegamenti sono : pirandello ; marx(alienazione del lavoratore); se questo è un uomo; marcel proust"la recherce du temp perdu" e poi la mia professoressa di storia dell'arte mia ha consigliato FRANCIS BACON come artista.... ma siccome noi non si è trattato nel programma come ne posso parlare riguardo a questo tema della perdita d'identità?dove posso trovare informazioni utili sul suo pensiero ...
4
5 lug 2009, 19:43

cina90
ciao a tutti....ho scelto di fare la tesina su l'uomo tra desiderio e consapevolezza dei suoi limiti ma nn so km introdurla..km materie ho scelto: arte:gericault la zattera della medusa italiano:'d'annunzio latino:seneca francese:victor hugo inglese:wilde spagnolo:romanticismo e bequer biologia:darwin vi prego aiutatemi sabato ho la prova orale e sono in crisi .....grazie!!!!!!
9
5 lug 2009, 19:40

*RaChi*
allora,durante questi giorni di vacanza vorrei cominciare a pensare all'esame orale. ecco le materie con i vari argomenti che volevo portare : letteratura : ? storia : giolitti inglese: ? francese : impressionismo arte : impressionismo e post impressionismo musica : romanticismo, autore?? scienze : sole e sistema solare tecnica : panneli solari geografia: climi ginnastica : ? che ne dite??? come li posso collegare tra loro??? suggerimenti a go go .... vi aspettooooo!!!! ( i ...
36
5 lug 2009, 19:35

simo1989
salve ragazzi ieri 2 a persone della mia classe dopo aver fatto gli orali i professori gli hanno detto di essere di attesa di giudizio!!! sapete spiegarmi bene cosa sarebbe?
2
5 lug 2009, 18:31

pier.armeli
Durante le prove scritte di domani e dopodomani, sapete dove faranno mettere gli zaini? Si potranno tenere con noi, accanto al banco, per terra, o li metteranno da qualche altra parte? P.S.: se non per copiare da qualche appunto, gli zaini servono assolutamente per tenere snack e simili, se no in 6 ore nessuno ci vedrà più dalla fame!!!
4
5 lug 2009, 18:25

stefano89
salveeee ho appena scoperto di aver ftt 28 agli scritti... ho 13 punti di credito....quindi per raggiungere il 60 dv prendere 19 al'orale.... questo 19 a quanto corrisponde circa? e se ripeto SOLO il percorso.. e non rx a nessuna domanda al di fuori??? quanto potrei prendere??? (premetto ke io vojo usci anke cn il minimo...) rx grazieeeee.....
25
4 lug 2009, 19:57

giannipeppe
Salve a tutti... inizo col dire che questo sito, a mio parere, è alquanto interessante ed esaustivo.. beh, come da titolo...il mio problema è completare un percorso da me stesso organizzato... frequento un istituto tecnico..indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni.. il mio percorso tratta... TITOLO: Il Boom Economico o Miracolo Economico Storia: Piano Marshall-Ricostruzione-Boom Economico (anni50-60) Economia: Boom Edilizio-Speculazione Edilizia Italiano: Speculazione Edilizia(opera ...
64
3 lug 2009, 14:37

MrsMiky
buonasera a tutti.. premetto che questo è uno schizzo, dato ke ho 1anno x fare la tesina!! ..pensavo appunto di scegliere il tema 'la sindrome di peter pan' ..che ne pensate?? si lega a: -italiano: pascoli 'il fanciullino' -pedagogia: analisi della fiaba e delle favole in generale -inglese: presentazione dell'autore del libro di Peter Pan e il riassunto della storia (tutto in inglese naturalmente) -psicologia: la 'malattia' della sindrome di peter pan appunto.. che ne ...
2
2 lug 2009, 16:46

Mel01
Argh! Dopo essermi (quasi) orientato sulla facoltà di Ing Matematica a Milano, mi è 'capitato' di partecipare ad uno stage presso l'INAF che sarebbe l'istituto italiano di astrofisici, e andando in giro a curiosare per laboratori vari ho notato una cosa che mi ha lasciato molto perplesso: tutti gli esperimenti erano curati sia dal punto di vista dell'ideazione che dal punto di vista della progettazione e realizzazione da...fisici! astrofisici, bè, ma pur sempre fisici! Ho visto un tipo che ...
4
2 lug 2009, 15:09

_titty_90
Ciao a tutti sn marianna come molti anch'io sto preparando la tesina per gli esami di maturità però mi sento un troppo confusa. Le materie che devo trattare sono:Storia, italiano, pratiche di comunicazione o psicologia, geografia, economia ed educazione fisica.... Ho gia iniziato con la STORIA parlando dell'antisemitismo, sviluppando la shoah E il nazismo, d'IATLIANO parlo di PRIMO LEVI facendo un collegamento con il viaggio (il viaggio di ritorno da da auschwitz LA TREGUA)e i viaggitori del ...
10
2 lug 2009, 13:38

CuSsI
frequento l'istituto d'arte..e domani ho la terza prova...oltre alle semplici domande a risposta multipla ci sarà da fare la relazione del progetto...potete aiuaiutotarmi?
1
2 lug 2009, 13:37

gianluca1607
Salve, frequento il liceo scientifico e la mia terza prova sarà una trattazione sintetica (max 15 righe) di ogni materia (storia, latino, francese, fisica, storia dell'arte). cercavo aiuto..se qualcuno può farmi delle trattazioni su: STORIA DELL'ARTE: 1. Pellizza da Volpedo, "Il quarto stato"; 2. Canova, il monumento di M. Cristina d'Austria e in particolare il significato della porta aperta e con riferimento alla poesia sepolcrale di Foscolo; 3. Rivoluzione impressionista e la pittura ...
3
2 lug 2009, 13:36

tigrotta9021
ciao a tutti ho un urgente bisogno di avere qualcosa di Seneca riguardante il suo lato esistenzialista,se è possibile anche un'opera in particolare che sottolinea l'aspetto esistenzialista...vi prego rispondetemi:cry
1
2 lug 2009, 13:35

Fedefico88
Ragaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!! Dv posso trovare la soluzione di economia aziendale. quesito e quesito n.3
4
2 lug 2009, 13:10

simo1989
ragazzi mi serve una mano con la tesina per fisica... il titolo della mia tesina è l'inquietudine secondo voi il magnetismo come argomento di fisica è corretto? avete qualche idea su come strutturare il discorso? grazie a tutti in anticipo
4
2 lug 2009, 12:45

DamnedSinner
!)cos'è il compromesso vittoriano 2)cos'è lo stream of consciusness? fai un esempio di chi lo usa 3)come è considerato il colonialismo da Kipling e da Conrad? 4)cos'è il mythicol method e chi lo usa 5)quali sono le differenze tra il linguaggio di beckett e pinter 6)quali sono le caratteristiche del teatro dell'assurdo 7)qual'è l'idea della guerra di Brooke e Owen? fai un paragone (se la sapete passatemi la risposta!) 8)qual'è il significato dell'opera di Orwell "Animal farm"?
3
2 lug 2009, 12:28

Fravilla1
Ciao a tutti... C'è per caso qualcuno ke sa darmi qualche informazioni in più su questo tipo di test? chi lo prova quest'anno? Ma la cosa più importante: per prepararmi quali testi posso utilizzare? Perchè per me questa borsa di studio sarebbe davvero importante e vorrei arrivarci preparata al massimo...
7
2 lug 2009, 08:02

thelord2
nelle prove scritte credo di aver fatto un punteggio di 30 (ho 15 crediti), l'orale è quasi una formalità adesso?
6
1 lug 2009, 16:17

andrea_i
posso sapere qual è la migliore università di informatica?
11
1 lug 2009, 14:07

bebe
ciao ragazzi qualcuno riesce a spiegarmi bene i punti degli scritti e il minimo per passare xk nn ci capisco un tubo!
3
30 giu 2009, 22:59