Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MORFEa
Ciao a tutti! ho scoperto questo sito non molto tempo fa e devo dire che è molto ricco e utile XD ...soprattutto questa sezione! ^_^ infatti quest'anno ho la maturità e sono "leggermente" preoccupata! Non ho la più pallida idea su quale tema sviluppare la mia tesina. Frequentando lo scientifico mi piacerebbe partire da matematica (o fisica anche se non è il mio forte) e poi ricollegarmi alle altre materie italiano , filosofia, latino, inglese, scienze, storia... però non ho proprio ...
4
5 gen 2010, 11:45

dancedance_91
Ciao volevo fare la tesina sulla danza ma purtroppo la fa già una mia compagna allora ho pensato di farla sulle radio collegandomi anche a radiofreccia...però non so come collegare le materie...!?!? siccome sn anche un po indecisa pensavo anche di farla sulla televisione... Se avete altri suggerimenti dite pure =P..!! io frequento il corso programmatore (mercurio)!! Grazie in anticipo!!
5
1 feb 2010, 17:55

florentina
ciao, sono una studentessa del turistico, ho bisogno di una mano per la maturità... allora sono uscite: tecnica turistica,italiano, storia, inglese, matematica, psicologia e stora d'arte.. come posso fare??? ho già pensato a tre argomenti ma nn saprei come collegarli.. 1) l'amore nell'era delle emozioni digitali 2)pubblicità e pesuasione 3) sogno: tra immaginazione e realtà aiutatemi per favore..... VI RINGRAZIO IN ANTICIPO
1
6 feb 2010, 22:56

eDeF
Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto :) Dovrei cominciare a stendere la mia tesina, ma quale argomento trattare?? :S Pensavo ad una improntata sul mistero e sul fascino che esso esercita sull'uomo o, in alternativa, vertere sugli U2, prendedo spunto da "Sunday bloody sunday". Che ne pensate? Altre idee?
5
26 gen 2010, 18:22

elektrob0y
Ciao a tutti, Quest'anno dovrò affrontare l'esame di maturità in dirigente di comunità e le materie sono: Italiano Psicopedagogia Storia Statistica Inglese Musica Economia Igiene e puericultura Diritto Edu. Fisica siccome l'argomento di quinto è l'anziano, vorrei incentrare tutto su questa figura portatore di sapere e di tradizioni. Oppure un'altra sulla Crisi saluti
5
26 feb 2009, 18:49

sampi92
scusate....c'è qlk ke mi può dare un collegamento di fisica all'estetismo?
1
3 feb 2010, 16:59

jessy1990
Salve a tutti, sono nuova e volevo chiedere se qualcuno poteva darmi qualche idea per la tesina che includa più materie possibili, frequento il liceo scientifico tecnologico..mi sono sempre piaciute le cellule staminali, ma i miei professori dicono che ci sono pochi collegamenti!!aiutatemi!!!!
26
7 gen 2010, 15:20

DannyBoy
Ciao a tutti, siccome volevo far partire la mia tesina da un libro o da un film che mi piacessero mi stavo chiedendo quali siano più adatti e con i collegamenti migliori... magari per fare una tesina abbastanza originale e interessante. Per i film stavo pensando a qualcosa o come "A beautiful mind" oppure "Matrix", poi magari proponete... Per il libro mi piace un sacco Novecento di Baricco quindi è una alternativa anche questa. Fatemi sapere, suggerite e consigliate. Grazie in anticipo ...
7
26 gen 2010, 19:28

piccolacese
Salve, mancano solo 139 giorni agli esami di maturità, sembrano pochi ma il tempo vola.. frequento il 3° liceo classico, e sto pensando alla mia tesina. Mi affascinavano come argomenti "il sogno" e "la follia", come pensate possa collegarlo tra le varie materie? Aggiunto 1 minuti più tardi: aggiungerei che il mondo Disney mi piacerebbe inserirlo, nel sogno sarebbe più fattibile.. nella follia potrei fare riferimenti ad Alice nel paese delle meraviglie..
1
2 feb 2010, 13:51

ChiaraMatisse
Ciao a tutti gli utenti di skuola.net! Il prossimo anno dovrò affrontare gli esami di maturità e non so cosa portare come tesina d'esame. :beatin Io frequento un liceo psicopedagogico e mi chiedevo se ci fosse qualcuno che ha studiando PSICOLOGIA che può darmi qualche bell' idea.. Tutti nella mia scuola portano argomenti come il suiidio,la follia,la solitudine,la natura...argomenti interessanti ma che i prof non ne possono più di sentirli.. perciò vi chiedo se potreste darmi qualche bella ...
13
18 dic 2009, 18:01

FE@91
Ciao a tutti!!Alla maturità quest anno volevo portare come tesina l argomento "Il progresso e l uomo" però non saprei quali collegamenti fare. mi potreste aiutare?!pensavo di partire con storia parlando delle rivoluzioni industriali e di italiano parlare del verismo, secondo voi va bene?grazie mille!! Aggiunto 1 ore 19 minuti più tardi: ahh dimenticavo frequento ragioneria e le mie materie sono italiano storia economia aziendale diritto scienze delle finanze geografia matematica.
3
27 gen 2010, 17:06

Stefano900
Ciao a tutti, vorrei portare una tesina con tema centrale la crisi del '29, faccio l'alberghiero....e dovrei metterci italiano-storia-ristorazione-inglese, che consigliate? Io ero per: Crisi del '29, ungaretti, birra(ristorazione e inglese)
1
29 gen 2010, 18:45

Funghetta
Ciao ragazzi...vi chiedo per favore un aiuto....sto pensando come creare la tesina per la maturità...avevo pensato alla pediatra e psicoanalista Margaret Mahler che è nata da una famiglia ebrea...e ha avuto anche problemi all'università a causa delle tensioni per gli ebrei...posso collegare psicologià storia, cultura medico sanitaria.. Psicologia: separazione individuazione oppure autismo Storia: prima guerra mondiale Cultura medico sanitaria: nevrosi Diritto: ?? Tecnica Amministrativa: ...
7
27 gen 2010, 20:12

lukytella
ciao ragazzi volevo iscrivermi a notte prima degli esami ma nn ci riesco. come mai? a voi è successo lo stesso?
2
1 feb 2010, 09:57

rosy3G
Quali argomenti posso collegare per la mia tesina??? Le materie sono scienze delle finanze ( e ho scelto lo stato sociale) diritto italiano storia geografia inglese francese economia aziendale matematica educazione fisica
1
1 feb 2010, 15:53

giulifar
ciao!!!! allh sn dl liceo classico e volevo fare una tesina sul sacrificio sia il sacrificio personale che qll imposto.... ovviamente poxo parlare del sacrificio di ifigenia x greco ma cos'altro? nn sò dv mettere le mani.. il mio problema è k nn sò dv trovare il materiale... mi potete dare qlk sito ? giulia
1
1 feb 2010, 18:32

dabongio
raga...! è un'idea...! non so su cosa farla...!
1
1 feb 2010, 20:38

Chopsuey
ciaooo! quest'anno agli esami pensavo di portare l'oriente puntando su tre parole chiave: la fuga, la passione e la derisione. per la fuga avevo pensato a gaugain e commentare un suo quadro partendo da alcuni riferimenti al testo noa-noa per la passione schopenhauer e il mio oriente: parlo di come la sua passione lo abbia portato a notare le influenze indiane nel mondo greco facendo riferimento a qualche termine, alla filosofia (kant e platone) e la religione cristiana che sembra influenzata ...
4
4 gen 2010, 18:25

Francia20
Ciao a tutti..frequento l'ultimo anno del liceo psico pedagogico musicale..quest'anno dovrò affrontare l'esame di maturità e non ho la più pallida idea di cosa presentare come percorso o tesina!! Non vorrei incentrarla sulla musica perchè so che non sarebbe abbastanza originale e interessante..mi potete aiutare a trovare qualche argomento e quindi qualche collegamento?? Grazie mille!!
22
16 gen 2010, 20:04

ivanamarinoni
Salve!A maggio devo fare l'esame d'idonietà per il 3 e 4 anno privatamente e se tutto và bene l'anno prossimo farò la tesina...mi piacerebbe farla su Florence Nightingale.Voi che siete più esperti,avete già idea dei possibili collegamenti che posso fare?E' vero è presto,ma io lavorando ho sempre poco tempo e in quello che posso cerco di portarmi avanti....Grazie
1
30 gen 2010, 22:53