Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
florentina
ciao, sono una studentessa del turistico, ho bisogno di una mano per la maturità... allora sono uscite: tecnica turistica,italiano, storia, inglese, matematica, psicologia e stora d'arte.. come posso fare??? ho già pensato a tre argomenti ma nn saprei come collegarli.. 1) l'amore nell'era delle emozioni digitali 2)pubblicità e pesuasione 3) sogno: tra immaginazione e realtà aiutatemi per favore..... VI RINGRAZIO IN ANTICIPO
1
6 feb 2010, 22:56

eDeF
Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto :) Dovrei cominciare a stendere la mia tesina, ma quale argomento trattare?? :S Pensavo ad una improntata sul mistero e sul fascino che esso esercita sull'uomo o, in alternativa, vertere sugli U2, prendedo spunto da "Sunday bloody sunday". Che ne pensate? Altre idee?
5
26 gen 2010, 18:22

elektrob0y
Ciao a tutti, Quest'anno dovrò affrontare l'esame di maturità in dirigente di comunità e le materie sono: Italiano Psicopedagogia Storia Statistica Inglese Musica Economia Igiene e puericultura Diritto Edu. Fisica siccome l'argomento di quinto è l'anziano, vorrei incentrare tutto su questa figura portatore di sapere e di tradizioni. Oppure un'altra sulla Crisi saluti
5
26 feb 2009, 18:49

sampi92
scusate....c'è qlk ke mi può dare un collegamento di fisica all'estetismo?
1
3 feb 2010, 16:59

jessy1990
Salve a tutti, sono nuova e volevo chiedere se qualcuno poteva darmi qualche idea per la tesina che includa più materie possibili, frequento il liceo scientifico tecnologico..mi sono sempre piaciute le cellule staminali, ma i miei professori dicono che ci sono pochi collegamenti!!aiutatemi!!!!
26
7 gen 2010, 15:20

DannyBoy
Ciao a tutti, siccome volevo far partire la mia tesina da un libro o da un film che mi piacessero mi stavo chiedendo quali siano più adatti e con i collegamenti migliori... magari per fare una tesina abbastanza originale e interessante. Per i film stavo pensando a qualcosa o come "A beautiful mind" oppure "Matrix", poi magari proponete... Per il libro mi piace un sacco Novecento di Baricco quindi è una alternativa anche questa. Fatemi sapere, suggerite e consigliate. Grazie in anticipo ...
7
26 gen 2010, 19:28

piccolacese
Salve, mancano solo 139 giorni agli esami di maturità, sembrano pochi ma il tempo vola.. frequento il 3° liceo classico, e sto pensando alla mia tesina. Mi affascinavano come argomenti "il sogno" e "la follia", come pensate possa collegarlo tra le varie materie? Aggiunto 1 minuti più tardi: aggiungerei che il mondo Disney mi piacerebbe inserirlo, nel sogno sarebbe più fattibile.. nella follia potrei fare riferimenti ad Alice nel paese delle meraviglie..
1
2 feb 2010, 13:51

ChiaraMatisse
Ciao a tutti gli utenti di skuola.net! Il prossimo anno dovrò affrontare gli esami di maturità e non so cosa portare come tesina d'esame. :beatin Io frequento un liceo psicopedagogico e mi chiedevo se ci fosse qualcuno che ha studiando PSICOLOGIA che può darmi qualche bell' idea.. Tutti nella mia scuola portano argomenti come il suiidio,la follia,la solitudine,la natura...argomenti interessanti ma che i prof non ne possono più di sentirli.. perciò vi chiedo se potreste darmi qualche bella ...
13
18 dic 2009, 18:01

FE@91
Ciao a tutti!!Alla maturità quest anno volevo portare come tesina l argomento "Il progresso e l uomo" però non saprei quali collegamenti fare. mi potreste aiutare?!pensavo di partire con storia parlando delle rivoluzioni industriali e di italiano parlare del verismo, secondo voi va bene?grazie mille!! Aggiunto 1 ore 19 minuti più tardi: ahh dimenticavo frequento ragioneria e le mie materie sono italiano storia economia aziendale diritto scienze delle finanze geografia matematica.
3
27 gen 2010, 17:06

Stefano900
Ciao a tutti, vorrei portare una tesina con tema centrale la crisi del '29, faccio l'alberghiero....e dovrei metterci italiano-storia-ristorazione-inglese, che consigliate? Io ero per: Crisi del '29, ungaretti, birra(ristorazione e inglese)
1
29 gen 2010, 18:45

Funghetta
Ciao ragazzi...vi chiedo per favore un aiuto....sto pensando come creare la tesina per la maturità...avevo pensato alla pediatra e psicoanalista Margaret Mahler che è nata da una famiglia ebrea...e ha avuto anche problemi all'università a causa delle tensioni per gli ebrei...posso collegare psicologià storia, cultura medico sanitaria.. Psicologia: separazione individuazione oppure autismo Storia: prima guerra mondiale Cultura medico sanitaria: nevrosi Diritto: ?? Tecnica Amministrativa: ...
7
27 gen 2010, 20:12

lukytella
ciao ragazzi volevo iscrivermi a notte prima degli esami ma nn ci riesco. come mai? a voi è successo lo stesso?
2
1 feb 2010, 09:57

rosy3G
Quali argomenti posso collegare per la mia tesina??? Le materie sono scienze delle finanze ( e ho scelto lo stato sociale) diritto italiano storia geografia inglese francese economia aziendale matematica educazione fisica
1
1 feb 2010, 15:53

giulifar
ciao!!!! allh sn dl liceo classico e volevo fare una tesina sul sacrificio sia il sacrificio personale che qll imposto.... ovviamente poxo parlare del sacrificio di ifigenia x greco ma cos'altro? nn sò dv mettere le mani.. il mio problema è k nn sò dv trovare il materiale... mi potete dare qlk sito ? giulia
1
1 feb 2010, 18:32

dabongio
raga...! è un'idea...! non so su cosa farla...!
1
1 feb 2010, 20:38

Chopsuey
ciaooo! quest'anno agli esami pensavo di portare l'oriente puntando su tre parole chiave: la fuga, la passione e la derisione. per la fuga avevo pensato a gaugain e commentare un suo quadro partendo da alcuni riferimenti al testo noa-noa per la passione schopenhauer e il mio oriente: parlo di come la sua passione lo abbia portato a notare le influenze indiane nel mondo greco facendo riferimento a qualche termine, alla filosofia (kant e platone) e la religione cristiana che sembra influenzata ...
4
4 gen 2010, 18:25

Francia20
Ciao a tutti..frequento l'ultimo anno del liceo psico pedagogico musicale..quest'anno dovrò affrontare l'esame di maturità e non ho la più pallida idea di cosa presentare come percorso o tesina!! Non vorrei incentrarla sulla musica perchè so che non sarebbe abbastanza originale e interessante..mi potete aiutare a trovare qualche argomento e quindi qualche collegamento?? Grazie mille!!
22
16 gen 2010, 20:04

ivanamarinoni
Salve!A maggio devo fare l'esame d'idonietà per il 3 e 4 anno privatamente e se tutto và bene l'anno prossimo farò la tesina...mi piacerebbe farla su Florence Nightingale.Voi che siete più esperti,avete già idea dei possibili collegamenti che posso fare?E' vero è presto,ma io lavorando ho sempre poco tempo e in quello che posso cerco di portarmi avanti....Grazie
1
30 gen 2010, 22:53

kateeerina
salve a tutti...ho bisogno di un vostro aiuto...il tema della mia tesina sarà l'atletica leggera..in storia vorrei parlare degli olimpiadi berlino 36 nazisti contro americani e arrivare alla guerra oppur al fascismo ma non sò come arrivarci...un consiglio?
1
31 gen 2010, 18:05

fabry19900
CIAO RAGAZZI... ...MI SERVIREBBE UN AIUTINO! DEVO COLLEGARE IL MIO ARGOMENTO SCELTO PER LA TESINA IN TUTTE LE MATERIE! AVETE QUALCHE IDEA ?? ARGOMENTO -------> DROGA MATERIE : ITALIANO STORIA FINANZE DIRITTO ECONOMIA AZIENDALE INFORMATICA INGLESE MATEMATICA
20
11 mag 2009, 14:49