Maturità 2010: liceo scientifico (a.a.a. originalità, mondo della fantasia, matematica)

MORFEa
Ciao a tutti!
ho scoperto questo sito non molto tempo fa e devo dire che è molto ricco e utile XD
...soprattutto questa sezione! ^_^ infatti quest'anno ho la maturità e sono "leggermente" preoccupata!
Non ho la più pallida idea su quale tema sviluppare la mia tesina.

Frequentando lo scientifico mi piacerebbe partire da matematica (o fisica anche se non è il mio forte) e poi ricollegarmi alle altre materie italiano , filosofia, latino, inglese, scienze, storia... però non ho proprio idee!

oppure partire da un libro cercando di collegarmi anche a matematica o fisica...
cosa che preferirei!! ^_^

Mi piace molto leggere, soprattutto libri di fantasia o avventura. Sono molto appassionata al mondo delle favole, diciamo^^
e infatti ho preparato una mappa concettuale sull'infanzia...
però non mi convince. mi sembra un pò banale, qlc di già visto e senza alcun collegamento con matematica e fisica (quest' anno sono interni!)

Mi potreste dare un aiuto, per favore? */*
Grazie in anticipo ^______^

Risposte
Francy1982
per me, il collegamento tra alice e le altre, sta nella ricerca di un mondo che altro dl nostro in cui si vive una realtà del tutto differente, che è la realtà in cui si esplicano tutti i racconti! In tutti queste storie il personaggio si confronta con personaggi che vengono da altri mondi, da una realtà totalmente differente....

per i collegamenti controlla qui:
https://www.skuola.net/tesine/tesina-sogni-alice-meraviglie.html
https://www.skuola.net/tesine/concorso-tesine/tesina-alice-freud-pirandello.html
https://www.skuola.net/tesine/concorso-tesine/tesina-alice-paese-meraviglie.html

sono tesine già svolte sul tuo argomento, poi cambiamo i collegamenti se vuoi, ma penso possano aiutarti a farti un'idea su come procedere con il tuo lavoro!!!

MORFEa
Ciao a tutti!!
Grazie per le risposte...
cmq ho deciso il tema della mia tesina ... Alice nel paese delle meraviglie!
Cosa ne pensate?
Ho abbozzato qlc possibile mappa concettuale ma niente di che... mi interesserebbe passare per matematica italiano inglese filosofia fisica? e qlc di arte...
Se avete qlc suggerimento sono aperta a qualunque idea ^_________^

il mio prof di italiano mi ha suggerito di sviluppare nella sua materia il tema dello specchio ... ma non so che pesci pigliare... ç_ç

Grazie di tutto!

ps. ci sono dei collegamenti che potrei fare tra peterpan, il mago di oz, il piccolo pricipe e alice nel paese delle meraviglie?

Francy1982
io direi di strinegere il campo di azione: hai un tema di mate o fisica che vorresti trattare? da questo possiamo poi allargarci alle favole o a quello che preferisci, ti faccio un esempio che mi viene in mente: Harry potter = potresti parlare in fisica degli universi paralleli e quindi poi collegare al racconto (passaporte), oppure potresti parlare in fisica dell'universo e poi parlare del piccolo principe e così via....

Aspettiamo tuoi aggiornamenti ciauu!!!

mitraglietta
Uhm, ciao innanzitutto ti faccio un in bocca al lupo per gli esami che dovrai sostenere quest'anno, e vedrai che non sono tragici come fanno credere i prof, sono sopravissuto io dunque sopravivverai anche tu.

Dunque, passiamo in esame la tua proposta, vediamo se riesco a darti una mano, nel limite del possibile. ti piacciono molto i libri di avventura o fantasia, e siccome poi i registi e sceneggiatori si ispirano ai libri per i loro capolavori sul grande schermo, potresti partire da "Signore degli Anelli" oppure "Harry Potter" che ultimamente riscuotono molti fan tra i teen ager appassionati di letteratura fantasy.

Poi se ti piace, provvediamo di provare a collegare le altre materie, ricordati che cmq non serve collegare tutte le materie nella tesina. Meglio una tesina di poche materie collegate bene, che fare una tesina con collegamenti fuori luogo.

Ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.